Quando bisogna acquistare una vettura per disabili usata è necessario tenere in considerazione diversi elementi come la sicurezza, il comfort, lo spazio a disposizione e le funzionalità del veicolo. È bene ricordare infatti che un’auto per disabili non è come tutte le altre e per tale ragione necessita di grande attenzione. Pertanto prima di sceglierne una è consigliabile rivolgersi a un’azienda seria e affidabile che possa mettere in atto le proprie competenze e conoscenze tecniche riguardo alle auto per disabili.
Tutto quello che c’è da sapere sulle vetture per disabili
La scelta di una vettura per disabili può riservare numerose insidie dal momento che i fattori da tenere in considerazione sono tanti. La prima cosa da tenere a mente è che queste auto necessitano di una perizia maggiore rispetto a quelle comuni. Chi non è molto esperto di questo settore potrebbe cadere in qualche trappola e avere brutte sorprese. Naturalmente bisogna anche ricordare che, dal momento che si tratta di automobili particolari soggette a modifica, tali vetture potrebbero avere un costo piuttosto elevato e non accessibile a tutti. Per ovviare a questo problema però è possibile rivolgersi al mercato delle auto usate che permettono di risparmiare una buona quantità di denaro. Bisogna anche ricordare però che chi ha un disabile in famiglia può andare incontro a degli incentivi fiscali per quanto riguarda l’acquisto delle auto. La legge italiana infatti prevede una riduzione dell’Iva al 4% invece del 22% e la detrazione IRPEF del 19%. A ciò si aggiunge poi l’eliminazione della spesa del bollo auto e del passaggio di proprietà anche per i veicoli ibridi ed elettrici di nuova generazione. Tuttavia le auto per disabili usate possono anche danneggiarsi con il passare del tempo oppure non funzionare più come prima. In questo caso è necessario affidarsi a degli specialisti del settore che possano risolvere il problema in poco tempo. Una delle aziende che da anni opera in tale ambito è senza dubbio Olmedo Spa, un’azienda che nasce in provincia di Reggio Emilia intorno agli anni Cinquanta. La società nasce grazie alla tenacia di Olmedo Quintavalli che decise di aprire una piccola carrozzeria. Da quel momento in poi l’azienda è cresciuta sempre di più fino a specializzarsi nella realizzazione degli allestimenti di auto per disabili. Il principio di base su cui si fonda l’azienda è aiutare chi ne ha più bisogno a compiere anche le più semplici azioni quotidiane attraverso l’applicazione di tecnologie all’avanguardia e sempre al passo con i tempi. L’azienda inoltre offre numerosi servizi ai clienti per venire incontro a tutte le esigenze.
Acquisto auto per disabili: scegliere il meglio
L’acquisto di veicoli per disabili usati non è un’operazione semplice perché bisogna valutare con attenzione quanto possa essere conveniente comprare una vettura. Pertanto è meglio affidarsi a un’azienda che per mestiere allestisce auto per disabili e che è in grado di dare numerosi consigli utili a chi si trova a dover fare per la prima volta questo acquisto. È bene infatti avvalersi di un team di esperti che possano offrire le soluzioni più adatte a ogni necessità regalando comfort e sicurezza a chi deve usare l’auto. Naturalmente bisogna tenere in considerazione che non tutte le automobili sono uguali: alcune di esse sono più facilmente soggette a modifiche come ad esempio maggiore spazio per la collocazione della carrozzina oppure l’installazione di una rampa, di un pianale ribassato, di un sollevatore. Tutti questi elementi devono adattarsi bene al veicolo e non renderlo inutilizzabile quando il disabile non è presente. Anche il design non può essere preso sottogamba perché è fondamentale curare anche l’estetica. Le automobili modificate da Olmedo Spa sono innovative e all’avanguardia, esteticamente gradevoli e perfette per tutta la famiglia perché si possono utilizzare anche come delle comuni automobili. Ad esempio lo spazio creato per la collocazione della carrozzina del disabile può essere adoperato anche come pratico bagagliaio per riporre tutto ciò di cui si ha bisogno durante i viaggi.
L’acquisto di un veicolo per disabili usato può essere una soluzione ottima anche per chi ha un budget piuttosto limitato ma non vuole rinunciare alla praticità e alla funzionalità di questo tipo di automobile. In ogni caso però è sempre consigliabile rivolgersi a un personale specializzato e di fiducia che si prenda cura degli allestimenti speciali e si occupi anche di tagliandi e revisioni. In questo modo non si correrà il rischio di comprare un veicolo poco efficiente e non affidabile.