Mamme in dolce attesa, in che modo l’abbigliamento può dare una mano

L’arrivo di un bimbo è sempre una grande gioia e, anche se costrette ad affrontare cambiamenti enormi nella loro vita, l’entusiasmo è tale che le neo-mamme sentono di poter fare qualsiasi cosa.

Con o senza una forza immensa dalla loro parte, è giusto però che il mondo intorno a loro cerchi comunque di aiutarle il più possibile, così da facilitare almeno in parte le sfide che ogni giorno le neo-mamme si trovano a dover affrontare.

L’abbigliamento è uno dei primi ostacoli da affrontare e non è uno dei più semplici da superare, ma per fortuna la moda attuale offre una grande varietà anche per questo genere: dall’intimo premaman per donne incinta  ai vestiti, le scarpe, persino gli accessori.

Il corpo cambia quasi completamente le sue forme, si presentano dolori e problemi che prima non si avevano e gli scompensi ormonali possono portare persino a un cambiamento definitivo in alcune delle forme o abitudini.

Di fronte a questo cambiamento travolgente una neo-mamma non può fare molto altro se non rivedere da capo il suo intero armadio, scegliendo cosa può essere adattato e cosa deve essere buttato, per poi dedicarsi a un’intensa sessione di shopping.

Prediligi l’elasticizzato morbido

Se sei un’amante dell’abbigliamento aderente, dover portare avanti una gravidanza non significa dover rinunciare al tuo stile.

Esistono in commercio molti abiti aderenti premaman, con tessuti e posizione delle cuciture adatte a sostenere il tuo pancione, ma se non riesci comunque a rinunciare ai tuoi vestiti o prediligi abiti non premaman, punta ai tessuti elasticizzati.

Meglio se con un panneggio morbido, magari di una taglia in più, così da non essere troppo comprimente e soprattutto in questo modo potrai continuare a indossarlo anche con il passare dei mesi e l’aumento di volume del tuo pancione.

Pantaloni solo con elastico morbido o a vita altissima

L’elastico di molti pantaloni, soprattutto se è jeans o un tessuto rigido, può dare fastidio se posizionato sulla pancia o appena sotto.

Dal momento che poi il pancione inizierà a crescere sarà davvero impossibile indossarli e sarete costrette all’acquisto di un nuovo paio della grandezza giusta.

Perciò il consiglio è prendere dei pantaloni premaman che sono già pensati per essere comodi e duraturi.

In alternativa, puntate sempre su dei pantaloni dall’elastico morbido, così da seguire al meglio i vostri movimenti, e a vita altissima in modo che non appoggi direttamente sul pancione.

Consigli sugli abiti migliori

Ricorda, prima di tutto, che da qualche anno a questa parte il pancione da neo-mamma è estremamente glam, perciò non temere di nasconderlo, ma trova i tuoi punti di forza e valorizzalo.

Vista la velocità con cui il corpo cambia in questo periodo e il bisogno di avere una certa comodità, il consiglio è quello di puntare a tessuti morbidi, pratici, traspiranti, meglio se ipoallergenici.

Via libera perciò all’oversize con i maglioni, le camicie o i cardigan, meglio se abbinati a dei leggins o un pantalone effetto skinny.

Non comprare esclusivamente abiti adatti alla singola stagione, tra qualche mese non ti serviranno più, ma parti da una base estiva a cui poi potrai aggiungere strati per coprirti dal freddo.

Per quanto riguarda i colori, il nero sicuramente snellisce la figura e viene spesso utilizzato, ma così viene meno la bellezza del pancione, che invece potreste esaltare con qualche colore chiaro o qualche fantasia a motivi micro.

Per esaltare il pancione sono perfette anche le righe orizzontali, contrariamente alle verticali che invece tendono ad appesantire la figura.

Via libera ad abiti a portafoglio, lo scivolato midi, off-the-shoulder, o lo stile impero, tutti ottimi per esaltare le curvature.

Scarpe comode e per un po’ addio ai tacchi (quasi)

Con la gravidanza e l’aumento di peso cambia anche il modo in cui si cammina, oltre che la pressione che facciamo su caviglie e piedi.

Nei primi tempi si può anche continuare a indossare le proprie scarpe, magari con il supporto di una soletta, ma poi bisognerà necessariamente cercare qualcosa di apposito.

La regola è: comodità e sostegno.

Perciò muniamoci di scarpe a pianta larga, stivaletti non troppo rigidi, sneakers ma con calzata comoda, materiali morbidi e che non stringano troppo, oppure sandali e mocassini.

I tacchi vengono messi al bando, troppo rischiosi per un’eventuale caduta e possono rovinare il piede, ma potete concedervi un’eccezione.

Scarpe con tacco molto basso (4 centimetri al massimo), largo, comodo e con una bella capacità di sostegno possono ancora essere indossate, ogni tanto.

L’intimo perfetto

Ultimo, ma non ultimo, la scelta dell’intimo.

Niente vieta di rinunciare alla vostra lingerie, ma per esaltare la bellezza del pancione esistono in commercio capi d’intimo femminile premaman in grado di sostituire ed evidenziare maggiormente i punti di forza di un corpo da mamma.

Per l’intimo quotidiano il consiglio è come sempre di puntare alla comodità.

Slip con fasce di sostegno per la pancia possono aiutare a non far gravare il peso tutto sulla schiena e i propri muscoli, dando un comfort maggiore.

Con la gravidanza anche il seno inizia a essere abbondante e dolente, ideali sono i reggiseni in cotone premaman, in grado di sorreggere con morbidezza e aiutare a prevenire qualche disturbo dell’allattamento.

Alcuni modelli hanno le coppe apribili, ottimi in preparazione all’allattamento, così da permettere comfort e comodità in tutte le fasi della maternità.