Marketing per Hotel e Covid19: come cambia la comunicazione sul web

In questo periodo di crisi dovuto alla pandemia del Covid19, le strutture ricettive, in particolar modo quelle alberghiere, sono alla ricerca di soluzioni per fronteggiare, nel miglior modo possibile, questo particolare momento di difficoltà economica.

Un punto importante per affrontare la situazione è di non sospendere le attività di marketing online e le promozioni, ma è meglio prevedere la creazione di campagne pubblicitarie giuste ed efficaci, modificare le strategie di comunicazione e cercare di offrire nuovi servizi in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi potenziali clienti. Su informa-hotel.com trovi tanti suggerimenti pratici da impiegare per la strategia della tua struttura.

La strategia migliore può essere quella di creare proposte originali e interessanti, con tariffe speciali, che danno la possibilità di acquistare last minute anche soggiorni a breve termine, che prevedono la cancellazione flessibile, utile per andare incontro al cliente, che ha acquistato un pacchetto turistico.

Quali sono le disposizioni igieniche per gli hotel?

Nel settore alberghiero la pulizia e l’igiene sono aspetti fondamentali per garantire un ambiente sano e pulito. Motivo per cui è importante soprattutto intervenire per proteggersi dal Covid19, infatti, gli hotel devono rispettare dei nuovi processi di sanificazione in tutte le aree della struttura.

A tal proposito è fondamentale formare lo staff delle pulizie, in modo che possa mettere in atto le direttive, previste dalla normativa, in maniera corretta. L’aspetto riguardante la pulizia, che fino a prima del Covid19 era un’attività talvolta messa in secondo piano, in questo momento diventa il nuovo standard per rendere possibile l’attività turistica.

Se tu fossi un turista, oggi, con la paura di contrarre il virus, alloggeresti in un hotel che mostra subito tutti i suoi difetti in merito alla pulizia degli ambienti? Sicuramente no. Per questo, oggi più che mai è di prioritaria importanza, anche in vista del rispetto della comunità internazionale, fare attenzione a come vengono messe in pratica le attività di pulizia.

Dagli spazi in comune come la hall, il ristorante, gli ascensori, fino alle camere, i bagni, i sanitari, gli accessori, tutto deve essere rigorosamente sanificato, fino anche le maniglie delle porte, solo così chi soggiorna nel tuo hotel potrà sentirsi sicuro. 

 Il personale dell’albergo deve dimostrare rigoroso rispetto per la pulizia

Il personale dell’hotel è il primo vero contatto con il cliente, per questo è importante che sin da subito si dimostri tutta l’attenzione necessaria alla sanificazione.

Un consiglio utile è quello di seguire le disposizioni dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che sono state pubblicate sul sito web, proprio per sapere come gestire la sanificazione contro il Coronavirus nel settore alberghiero. 

Quali sono le disposizione dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità?

Vediamo insieme quali sono le le disposizioni dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Innanzitutto è stato disposto per la pulizia l’uso di materiale usa e getta, anziché di strofinacci e materiale assorbente solitamente impiegato. Abbinati al materiale usa e getta ci devono essere tutti gli strumenti adatti per igienizzare.

È fondamentale, dunque richiesta, una pulizia accurata delle aree comuni e degli oggetti che vengono toccati con più frequenza, come per esempio le maniglie delle porte, gli interruttori, i pulsanti degli ascensori e i corrimano.

Nelle diverse aree dell’hotel è necessario che vengano disposti dei dispenser di soluzioni disinfettanti o salviette igienizzanti, utilizzabili e reperibili facilmente dagli ospiti della struttura ricettiva.

Attrezzature e superfici destinate ai buffet devono essere categoricamente igienizzate dopo ogni servizio, per quanto riguarda il lavaggio delle stoviglie, deve essere svolto ad alta temperatura, adeguata per la rimozione degli agenti patogeni.

Inoltre, l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che anche le stoviglie non utilizzate vengano sottoposte a lavaggio, perchè potrebbero essere state toccate sia dai clienti che dallo staff in maniera non accurata.

Per tornare alla normalità bisogna avere le idee chiare, sia su quello che si deve comunicare, sia su quello che è necessario fare, solo allora si potrà ripartire in maniera corretta e scrivere un nuovo futuro.