Maschera per capelli fai da te. Alcuni consigli

Le maschere per capelli fai da te sono dei trattamenti casalinghi efficaci e a buon mercato con ingredienti che si recuperano facilmente in casa: di seguito vi consigliamo 6 impacchi totalmente green per avere una chioma bellissima e limitare il crespo.

1) Maschera per capelli fai da te idratante all’avocado, olio di cocco, yogurt e miele

I capelli crespi sono tipici delle persone ricce o di alcune etnie, ma spesso sono anche la causa anti-estetica di una scorretta idratazione della chioma.
Vi consigliamo questo impacco con avocado e altri elementi naturali che apporta un vero e proprio booster di acqua e di vitamine per una chioma morbida e sana, e per capelli brillanti tutti da accarezzare.
Come prima cosa scavate un avocado maturo e ricavatene la polpa, quindi amalgamatela in una ciotolina con un vasetto di yogurt intero, 3 cucchiai di miele e di olio di cocco; in alternativa, potete utilizzare dell’olio di mandorle dolci, di jojoba o semplicemente olio extravergine d’oliva. La maschera va applicata sui capelli per 30 minuti, successivamente si elimina sotto una bella doccia tonificante.
Questo impatto è perfetto per chi ha una chioma riccia e desidera evitare il crespo, ma anche per chi ha capelli lisci e sottili.

2) Maschera per capelli con olio d’oliva e miele

Se non si ha in casa l’avocado ma si desidera comunque preparare una maschera nutriente d’urto per capelli strepitosi, in occasione di una serata speciale, bastano solo due ingredienti che tutti hanno in dispensa: olio d’oliva e miele.
Si amalgamano i due ingredienti sulla cute e si lascia agire per una mezzora.

3) Gli albumi delle uova per capelli favolosi

Attenzione, perché questa maschera per capelli fai da te è riservata solo a chi non è intollerante alle uova: si consiglia di provare su una piccola porzione di pelle, magari quella della mano, per scongiurare eventuali bruciori, prurito e reazioni allergiche.
L’albume delle uova, il bianco, ha un potere altamente idratante ed è il massimo per un impacco per capelli; essendo untuoso, si consiglia di non evitare la cute e di insistere sulle lunghezze, avvolgendo la chioma con del cellophane e lasciando agire la maschera di albumi per una mezzora.

4) Maschere fai da te per capelli chiari

Se l’obiettivo è quello di valorizzare i riflessi biondi dei capelli chiari, potete applicare un impacco di miele e limone, oppure comprare in erboristeria una lozione naturale alla camomilla che schiarisce i capelli in modo del tutto naturale ed eco-green.

5) Maschere fai da te per capelli rossi e scuri

Parliamo ora di un grande classico per tutti i capelli, l’henné, una polvere naturale prodigiosa con cui non solo le donne indiane pitturano il proprio corpo, ma che usano come tintura nutriente ed ecologica al 100%. In natura esiste l’henné rosso che valorizza chi ha una chioma ramata, con bellissimi riflessi carichi di luce; si può usare anche la versione più scura per intensificare i capelli castani e neri.

Con l’henné si ottiene una maschera idratante completamente naturale che nutre mentre colora con i suoi pigmenti; per questo bisogna usare dei guanti in lattice per non lasciare residui sulle mani.

Come preparare questo impacco? Basta aggiungere alla polvere di henné dell’acqua tiepida e mescolare; si può unire anche dello yogurt bianco e dell’olio d’oliva, per coadiuvare l’effetto nutriente, oppure usare del té rosso o nero per intensificarne i pigmenti.

Si distribuisce quindi la maschera lungo tutta la chioma, dalla testa alle punte, tenendo in posa dalle 2 alle 6 ore: essendo del tutto naturale e privo di sostanze chimiche, l’impacco si può tenere anche tutta la notte, proteggendosi con del cellophane.
Attenzione a non usare oggetti di ferro o di allumino (inclusa la carta stagnola), perché si ossidano e rovinano la maschera per capelli.
Mentre è in posa, la consistenza cremosa si indurisce e copre l’intera testa, agendo con i suoi effetti benefici: una volta trascorso il tempo necessario, si consiglia di eliminare la tintura sotto la doccia per evitare schizzi ed eliminare tutti i residui in modo pratico e approfondito. Dopo lo shampoo, si ottengono capelli puliti, lucenti, idratati, nutriti e con riflessi colorati super naturali.

6) Maschera per capelli fai da te con banana e yogurt

La banana è un alimento altamente nutriente, una vera bomba di idratazione per i vostri capelli: una maschera efficace per capelli spenti e fragili è quella realizzata con la sua polpa, unita a yogurt e qualche spruzzata di succo di limone.
Il frutto, inoltre, è lenitivo e può curare in caso di infiammazione della cute e secchezza; è un vero booster di idratazione per avere capelli meravigliosi, brillanti e pieni di vita.

Shampoo naturale con erbe aromatiche

I prodotti presenti in erboristeria sono altrettanto efficaci e naturali, l’importante è affidarsi a un professionista del settore che conosce i poteri miracolosi delle erbe.

Tra le piante che hanno un potere benefico sui capelli vi ricordiamo il rosmarino, la calendula, la betulla, la lavanda e l’ortica.

Se volete ottenere uno shampoo naturale fai da te, potete utilizzare un infuso di rosmarino e aggiungerlo al vostro consueto detergente per i capelli: otterrete così un rimedio efficace contro i capelli grassi.