Muto per la prima casa: cos’è e come richiederlo

Quando ci si trova ad affrontare l’acquisto di un’abitazione, specialmente se è la prima volta, si è un po’ confusi a riguardo della scelta del mutuo, in particolar modo quando si parla di prima casa.

Il mutuo per l’acquisto della prima casa è uno dei passi più importanti della vita di un giovane e, all’interno delle prossime righe, faremo un po’ di chiarezza su cos’è un mutuo per la prima casa e come richiederlo in banca.

 

Significato e agevolazioni per la prima casa

Quando parliamo di mutuo per la prima casa, dobbiamo per prima cosa prendere in considerazione il significato di “prima casa” per la legge italiana.

Per “prima casa” si intende un immobile non di lusso che gode ai fini fiscali di alcune particolari agevolazioni all’atto dell’acquisto. Non è tenuto in considerazione se sia effettivamente la prima casa acquistata dalla persona fisica, ma per rientrare in questa classificazione l’immobile deve alcune caratteristiche che lo legano all’acquirente:

  • L’immobile deve essere ubicato nel territorio in cui l’acquirente ha la residenza o si impegna comunque a prendere quest’ultima nell’arco dei successivi 18 mesi;
  • Nell’atto di acquisto l’acquirente deve dichiarare di non essere titolare di altri immobili all’interno del territorio del comune dove si acquista l’immobile “prima casa”;
  • L’immobile non deve far parte delle categorie catastali A1, A8 e A9 (immobili di lusso).

Se sono presenti le seguenti caratteristiche, l’immobile può essere classificato come prima casa e l’acquirente potrà godere dei seguenti benefici, da mettere in detrazione ai fini IRPEF:

  • Onorario del notaio
  • Spese relative alla perizia e all’istruttoria
  • Interessi passivi pagati su base annuale

 

Come richiedere un mutuo per la prima casa in banca

Il primo passo è recarsi in banca e richiedere la possibilità di aprire un contratto di mutuo. La banca farà tutte le verifiche del caso (spesso ci vuole un po’ di tempo) e valuterà:

  • Il reddito del richiedente
  • Il valore dell’immobile
  • Il rapporto tra rata e reddito, che deve essere sostenibile su base mensile, per fare in modo che ci siano maggiori possibilità di rientro della somma per la banca

Una volta stabilita la fattibilità si procederà a inviare tutta la documentazione necessaria, come busta paga per dipendenti e modello unico PF per i lavoratori autonomi.

Normalmente passano diversi mesi prima di avere l’esito della proposta e l’erogazione della somma per procedere alla compravendita.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, la banca normalmente finanzia fino all’80% del valore dell’immobile, lasciando così il 20% rimanente a carico dell’acquirente.

 

Alternativa al mutuo per la prima casa in banca

Abbiamo parlato poco fa di tempistiche dilatate per l’approvazione e del finanziamento di un massimo dell’80% del valore dell’immobile, per cui molti di voi potrebbero essere già scoraggiati in partenza.

Esiste però una soluzione rapida per accelerare le tempistiche di richiesta per un mutuo per la prima casa: rivolgersi ai comparatori di mutui online e richiedere un mutuo tramite di essi.

Richiede un mutuo online, infatti, presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Costi e interessi ridotti, a causa dello snellimento della burocrazia
  • Tempistiche per l’esito ridotte, per lo stesso motivo appena accennato
  • Possibilità di ottenere un finanziamento anche per il 100% del valore dell’immobile tramite istituti di credito online
  • Velocità nell’invio della documentazione in via digitale

È possibile infatti richiedere un mutuo prima casa direttamente dal proprio pc o smartphone direttamente da casa, senza dover aspettare il tanto atteso appuntamento in banca, e confrontare i costi e gli interessi dei diversi istituti di credito online in pochi minuti, avendo così le idee ancora più chiare.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di visitare la pagina relativa al mutuo prima casa sul sito di telemutuo.it. All’interno della pagina appena linkata troverete moltissime informazioni aggiuntive relative ai mutui prima casa e la possibilità di richiedere subito alcune offerte da poter confrontare inserendo pochi semplicissimi dati.