Quando si sceglie una location per le nozze, in genere si tratta di un luogo all’aperto, in campagna o collina, comunque in mezzo alla natura. In questi casi diventa anche molto importante pensare ad un luogo per proteggere tutti gli invitati dal sole, dal vento, oppure ancora peggio, da una eventuale pioggia fuori programma.
Infatti è difficile che in mezzo alla natura ci siano strutture pensate per poter proteggere tanti invitati come quelli che partecipano alle nozze.
Il noleggio di una tensostruttura, in queste ipotesi, è sempre una buona idea che permette di creare una zona sicura, riparata dal sole come dalle intemperie, per tutti gli invitati.
La tensostruttura, da non confondere con la tendostruttura, (vedi qui per le differenze) consiste in un edificio ‘temporaneo’ o meno, che è composto da una serie di materiali tenuti assieme da dei tiranti, o comunque, tenuto in tensione (e da qui il nome tensostruttura).
La tensostruttura nasce circa un secolo fa come soluzione per accogliere fiere, congressi e per riparare le persone durante gli eventi all’aperto in ogni stagione.
Al di sotto della tensostruttura possono trovare riparo anche centinaia di persone, in una soluzione molto comoda (e temporanea, se si vuole) che si può adattare perfettamente con l’ambiente che vi circonda.
I vantaggi della tensostruttura
La tensostruttura comporta una vasta serie di vantaggi, se scelta per una festa o per un matrimonio.
Infatti consente di poter garantire una adeguata copertura agli ospiti ed allo stesso tempo, una perfetta location come la si desidera.
La scelta di una tensostruttura è ideale in tutti i casi in cui, come per le nozze, si stia organizzando un evento all’aperto ma allo stesso momento si voglia garantire la presenza di una protezione per tutti gli invitati. In questo modo né sole, né vento, né la pioggia potranno disturbare o interrompere l’evento. Senza contare che, poi, la tensostruttura è una struttura assolutamente elegante che quindi si sposa alla perfezione con un ambiente più rustico o elegante (si può infatti riccamente decorare in occasione di una festa di nozze).
Scelta della tensostruttura: come si fa?
La tensostruttura consente di avere una certa li metà nella scelta del luogo dove festeggiare. Permette di poter garantire una adeguata protezione degli invitati per una festa in primavera o in estate, quando si vuole godere la natura ma non si vuole rischiare di subire il sole o una pioggia improvvisa. Ma come si sceglie la tensostruttura perfetta per le nozze?
Nella scelta della tensostruttura perfetta per le nozze, consigliamo innanzitutto di tenere conto della grandezza: essa infatti deve ospitare tutte le persone invitate, deve essere comoda e grande e eventualmente può dover accogliere anche i tavoli, il servizio di catering e via dicendo.
Esistono modelli di materiali diversi. Una tensostruttura può essere abbellita da colonne di legno, ferro battuto, per creare un contesto estremamente elegante ed anche di lusso.
L’importante, qualsiasi sia il materiale della tensostruttura (fibra, pvc, resina) è che abbia la certificazione di essere ignifugo ed impermeabile. Per il resto, può essere decorata per le vostre nozze country, campagnole, eleganti o barocche, come lo preferite. La stessa forma (rotonda, quadrata, a pagoda) può essere diversa.
Una volta scelta la tensostruttura (che può essere anche chiusa ai lati per proteggere da pioggia e da vento), la tensostruttura può anche essere riccamente decorata ed illuminata. Si può optare per un’illuminazione a led o classica, e quindi può esser addobbata con fiori, teli e decorazioni varie, a seconda del tipo di festa che si vuole ottenere. In questo modo è anche possibile coprire con eleganza eventuali cavi di passaggio.