Pagamento del telefono a rate con Iliad, come risolvere se non sei autorizzato

Chiunque voglia acquistare uno smartphone e pagarlo a rate con Iliad, potrebbe trovare il messaggio “non sei autorizzato al pagamento a rate”. Ci sono due soluzioni per risolvere questo inconveniente, anche se soltanto una delle due crediamo sia la più conveniente.

Prima di proseguire e suggerire cosa poter fare, vorremmo spiegare è che la causa è strettamente connessa ai nuovi clienti dell’operatore telefonico francese, il quale diffida da essi in quanto non avendo uno storico di pagamenti potrebbero risultare inaffidabili.

Come pagare a rate uno smartphone Iliad pur non essendo autorizzato

Se risultasse impossibile procedere con il pagamento del telefono a rate con Iliad, allora è possibile ovviare grazie a due soluzioni:

  1. Attivare una promozione: la prima possibilità è di attivare una offerta Iliad, sottoscrivendola con una carta di credito e pagare regolarmente le rate per almeno un minimo di tre mesi. In questo modo il gestore telefonico francese darà fiducia al suo cliente.
  2. Cercare un’offerta simile: grazie ai servizi online è possibile farsi fare diversi preventivi, tutti con riscontro veloce. Dunque bisognerà trovare delle condizioni simili a quelle proposte da Iliad, allo scopo di poter dimenticare l’impossibilità di pagare il telefono a rate.

È altresì possibile, contattare il customer care dell’operatore telefonico francese per poter richiedere ulteriori informazioni al riguardo. Ciò che è sicuro, è di dover attivare per un periodo minimo di tre mesi una promozione con pagamenti ricorrenti Iliad.

Trascorsi tali mesi, il sistema consentirà di acquistare il telefono a rate, anche utilizzando una carta di debito e non necessariamente di credito.

Alcune condizioni per comprare uno smartphone con Iliad a rate

Iliad cambia spesso e volentieri le sue promozioni. In linea di massima però, le condizioni contrattuali sono quasi sempre le stesse: prevede un addebito automatico su carta di debito o credito, a patto che il cliente (attivo da almeno 3 mesi), non abbia mai avuto insoluti.

Il “prestito” concesso dal gestore telefonico francese è privo di interessi con l’opzione di pagamento “unica soluzione”, mentre scegliendo le trenta rate mensili si può pagare inizialmente un contributo fissato da Iliad stessa.

È indispensabile avere un metodo di pagamento con autenticazione “3DSecure”, ovvero un servizio che gode di affidabilità grazie ad un codice temporaneo ed univoco che viene inviato al cliente nel momento in cui sta iniziando una transazione.

L’unica nota negativa lamentata da tanti utenti che avrebbero voluto procedere al pagamento del telefono a rate con Iliad, è di non poter inserire il RID bancario. Ovvero l’addebito diretto che avviene presso un istituto in cui un cliente ha il suo conto corrente.

Altre soluzioni per poter pagare un telefono a rate ma senza Iliad

Dopo aver visto le soluzioni per poter pagare il telefono a rate con Iliad, se nessuna di queste fosse in linea con le aspettative ed esigenze, allora sarebbe meglio cambiare totalmente formula d’acquisto.

Per chi desiderasse uno smartphone ma dal budget fintroppo eccessivo, potrebbe valutare un finanziamento tra privati. Alcuni di essi è possibile trovarli a tasso di interesse agevolato, in quanto si salta l’intermediazione finanziaria con una banca o ente di credito.

Naturalmente va sempre valutata l’effettiva possibilità di poter saldare il debito. Altrimenti si rischia di finire nella categoria dei protestati e cattivi pagatori.

Oppure indipendentemente dal brand dello smartphone per cui si nutre interesse, è consigliabile andare direttamente al loro store ufficiale (ad esempio Apple, Samsung, etc), e richiedere un pagamento a rate. Spesso le stesse società offrono delle ottime promozioni, come quella sui nuovi iPhone da poter rateizzare a tasso zero.