Pannelli Fotovoltaici: la soluzione per risparmiare sulle bollette

I pannelli fotovoltaici potrebbero rivoluzionare il modo in cui produciamo energia e rendere il mondo un posto migliore, nell’ottica della tanto attesa transizione ecologica.

Permettono infatti di produrre energia elettrica senza quasi consumare combustibili e interrompere così, almeno in parte, l’eccessivo sfruttamento delle risorse del nostro pianeta.

Altro aspetto fondamentale è il grande risparmio che garantiscono: in questo periodo, caratterizzato dal grande aumento del costo dell’energia, sarebbe fondamentale abbattere i costi dell’energia elettrica per le nostre abitazioni. In particolar modo durante queste calde estati, dove il consumo elettrico provocato dai nostri climatizzatori fa aumentare le bollette a dismisura.

Possiamo così produrre la nostra elettricità attraverso fonti di energia verde come i pannelli solari.

Se oggi siamo costretti a pagare bollette salate per ottenere l’elettricità di cui abbiamo bisogno, con le fonti di energia verde come i pannelli solari possiamo produrla noi stessi.

Come realizzare un impianto fotovoltaico

Per realizzare un impianto fotovoltaico dobbiamo innanzitutto affidarci a dei professionisti della progettazione: uno studio di ingegneria specializzato in efficientamento energetico.

Per prima cosa ci aiuteranno a realizzare il progetto per la nostra abitazione, creando anche un piano di quanto risparmieremo in media sulle nostre utenze. A tal proposito potreste farvi un’idea più approfondita sulla produzione energetica di un pannello fotovoltaico per ogni metro quadro di superficie, con le differenze climatiche e tutte le varianti del caso, all’interno di questo articolo.

Una volta stabilita la fattibilità e la progettazione, sarà la stessa azienda a occuparsi degli appalti per la produzione dell’impianto, attraverso i suoi partner specializzati sul territorio.

 

Investire nel fotovoltaico per la propria abitazione: alcuni vantaggi

I costi dei pannelli solari hanno avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.

Per la maggior parte delle abitazioni private era troppo costoso investire in questa soluzione, in quanto il ritorno sull’investimento sarebbe stato troppo dilazionato nel tempo.

Era più ragionevole acquistare l’energia delle centrali elettriche tradizionali come si è sempre fatto.

L’investimento iniziale richiesto era eccessivo e non tutti potevamo permettercelo.

Oggi è diverso, perché la tecnologia ha reso i pannelli fotovoltaici alla portata di tutti.

È possibile infatti acquistare i pannelli fotovoltaici ad un prezzo accessibile a tutti: una soluzione che merita di essere presa in seria considerazione!

Possiamo anche scegliere di finanziare la nostra installazione a rate e questo è un enorme vantaggio se consideriamo che nel frattempo risparmieremo notevolmente sulle bollette!

Installare pannelli solari per la nostra abitazione privata non è più impossibile: non dobbiamo più fare un investimento esagerato e i costi in generale si sono ridotti notevolmente rispetto al passato.

A tutto questo si aggiungono i grandi incentivi previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Incentivi per l’installazione del fotovoltaico sulle abitazioni private

Come anticipato, sono previsti molti incentivi nell’ottica della transizione green per l’installazione di impianti fotovoltaici sulle nostre abitazioni.

Il più importante è l’Ecobonus del 65%, che è disponibile fino al 31 dicembre 2024 se si sceglie di installare pannelli solari o qualsiasi dispositivo che “cattura” la radiazione solare.

La detrazione fiscale prevista in questo caso è del 65% sull’intera spesa sostenuta fino a un massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.

Possono beneficiare dell’incentivo non solo gli appartamenti di proprietà di privati, ma anche gli immobili utilizzati da aziende e strutture ricettive.

Per ottenere la detrazione fiscale del 65% sui pannelli fotovoltaici, è necessario poter dimostrare l’aumento di almeno due classi energetiche sul certificato energetico Ape.

È inoltre necessario ottenere le note dei tecnici abilitati che attestano l’esecuzione dei lavori secondo i requisiti tecnici. Il rimborso della detrazione fiscale del 65% per i pannelli fotovoltaici avviene in dieci rate annuali di pari importo.