L’automobile si sa richiede assistenza continua per essere mantenuta come si dice in buona “salute”, fra le opere di manutenzione ordinaria vi è senz’altro il cambio olio. Questo solitamente viene offerte nel pacchetto di assistenza proposto dalle concessionarie in fase di acquisto di automobile nuova, qualora invece si acquisti un’auto usata o la tua abbia già qualche anno il cambio dell’olio deve essere richiesto al proprio meccanico di fiducia.
I costi per il cambio d’olio sono differenti da auto ad auto e di solito le fasce di prezzo variano da un minimo di 50 € a un massimo di 100/120 €. Attenzione però che con una spesa minima oggi questa manutenzione ordinaria si può fare anche in completa autonomia grazie alla pompetta aspira olio.
Vediamo meglio come utilizzare la pompetta aspira olio per la manutenzione ordinaria dell’auto in autonomia.
Pompetta aspira olio come funziona
Cominciamo col dire che vi sono due tipi di pompe di scarico per auto:
- pompa olio di scarico manuale
- pompa elettrica olio di scarico
La pompetta aspira olio manuale è dotata di 4 accessori:
- tubo aspirazione,
- pompa manuale,
- imbuto,
- contenitore per raccogliere l’olio da smaltire.
Azionando la pompa manuale viene estratto l’olio attraverso il tubo di aspirazione della stessa e va a depositarsi nel contenitore apposito.
La pompa manuale si trova in commercio facilmente in diverse versioni da quelle economiche per uso occasionale a quelle per uso professionale e ovviamente con costi differenti.
La pompa aspira olio manuale ha un serbatoio di 4 litri ed è sconsigliata per estrarre olio molto caldo dall’auto.
La pompa elettrica olio di scarico auto è dotata di due tubi: uno di aspirazione e uno di scarico. Si collega direttamente alla batteria dell’auto e permette di aspirare continuamente l’olio usato. L’uso della pompa elettrica olio garantisce uno svuotamento dell’olio usato senza sporcare e senz’altro meno impegnativo dell’uso della pompetta aspira olio manuale.
Si può dire che la pompetta aspira olio elettrica è come un motore elettrico con pompa integrata.
Vantaggi dell’uso della pompetta aspira olio
Optare per l’uso della pompa aspira olio ha senz’altro come vantaggio il risparmio per quanto riguarda i costi dell’officina meccanica, ma non solo se una volta ci si doveva sdraiare sotto l’auto col rischio di sporcarsi di olio nero e di inquinare anche l’ambiente perché cadeva a terra, oggi utilizzando la pompetta aspira olio si può svuotare il serbatoio dell’auto in pochi minuti restando puliti e senza inquinare soprattutto stando in piedi.
Un altro vantaggio nell’uso di questo strumento è che si può cambiare l’olio e il filtro olio auto con più frequenza, garantendo così una vita più lunga all’auto stessa e una corretta lubrificazione dei componenti del motore stesso. In particolare quando si è soliti fare lunghi viaggi.
La pompetta aspira olio inoltre occupa pochissimo spazio ed è leggera, quindi la si può portare sempre con sé per un cambio olio che si vede necessario improvvisamente.
Infine un ultimo vantaggio è che la pompa di scarico permette di estrarre dall’auto anche altri fluidi come ad esempio liquido di raffreddamento, diesel o benzina.
Consigli per gli acquisti
La scelta fra una pompa manuale e una elettrica è personale, senz’altro è meglio optare per una manuale e più economica se il cambio olio lo si fa una sola volta l’anno e su un solo mezzo, se invece si hanno più mezzi e i cambi olio sono più frequenti durante l’anno è meglio optare per una elettrica.
In fase di acquisto infine controllate anche le dimensioni e l’aspirazione massima (tanto più grande è l’auto tanto maggiore sarà la forza di aspirazione di cui necessiti), oltre al prezzo ovviamente.
Che dire non vi resta che acquistarne una e iniziare subito la vostra manutenzione ordinaria dell’auto.