Quante meraviglie ci sono, al mondo, che ci aspettano là fuori? Viaggiare è una delle più belle passioni che si possono coltivare, perché ci permette di scoprire luoghi unici nel loro genere ed entrare in contatto con culture differenti.
Se non sai quale meta raggiungere durante il prossimo viaggio, ci sono almeno dieci posti da visitare almeno una volta nella vita (la lista sarebbe molto più lunga, ma servirebbe un libro intero per contenerla) che dovresti prendere in considerazione. Questi sono luoghi diversi da tutti gli altri, mete mozzafiato dove la natura ha raggiunto il suo massimo splendore.
Non è stato semplice scegliere i nostri 10 luoghi preferiti da visitare, ma quelli che troverai qui sotto sono fra i più bei posti al mondo (non sono in ordine di bellezza, sarebbe impossibile classificarli).
Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia
Uno dei posti più belli al mondo è senza dubbio il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice. Questo suggestivo luogo si trova in Croazia e comprende un’area di 33.000 ettari all’interno della quale vi sono sedici laghi collegati da una serie di cascate.
Annoverato fra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, è uno dei parchi naturali più belli di tutta l’Europa. Può essere visitato sia a piedi che in bici e ad attraversarlo vi è anche un trenino.
Non puoi assolutamente perderti questo luogo dalla natura incontaminata e dalla ricca flora e fauna.
Monte Kilimanjaro, Tanzania
Quando si parla dei posti più belli al mondo si finisce sempre per consigliare le stesse località. C’è una terra, però, che nasconde alcune perle di una bellezza rara. Parlo del continente più sottovaluto di tutti: l’Africa. Fra le mete più belle di questa terra vi sono sicuramente la Tanzania e Zanzibar, dove si possono vivere safari incredibili e viaggi indimenticabili.
Esistono tour operator specializzati in safari in Tanzania, come Safari Avventura, e che possono accompagnarti a visitare i parchi del Serengeti, di Arusha e di Tarangire. La stessa agenzia organizza anche i trekking sul Kilimanjaro, la vetta più alta di tutta l’Africa.
Questa montagna offre dei panorami incantevoli e ai suoi piedi vi si trova uno dei parchi più belli per affrontare un safari. Se ami i viaggi non puoi perderti questa opportunità!
Cala Luna, Italia
I luoghi da visitare almeno una volta nella vita in Italia sono innumerevoli. Fra le città storiche e le catene montuose che decorano le città di montagna siamo pieni zeppi di splendidi posti da visitare. Fra questi vi sono anche le località balneari, come la suggestiva Cala Luna in Sardegna, un’insenatura tra le falesie al cui interno troviamo ben 800 metri di finissima sabbia dorata.
Cala Luna è un vero e proprio monumento naturale, un luogo ricco di fascino e una delle spiagge più belle d’Italia. Poggiare i piedi su questa incantevole spiaggia di riempirà il luogo di meraviglia. E poi, dopo pochi passi, ecco affacciarsi le limpide acque del Mediterraneo.
Cosa si può volere di più?
Montagne Tianzi, Cina
In Cina vi sono molti posti che andrebbero visitati almeno una volta. Camminare sulla Grande muraglia cinese, ad esempio, è una di quelle esperienze uniche della vita, come lo è la visita alla Città Proibita. Eppure, fra tutte, ho scelto di consigliarvi le Montagne Tianzi, un luogo che sembra essere uscito da un libro fantasy.
A rendere magico questo luogo sono le montagne fluttuanti, vette spettacolari che si ergono verso il cielo, spesso superando le nuvole, per un’area di ben 16.550 ettari.
Ponte di Bastei, Germania
Se siamo alla ricerca di paesaggi mozzafiato in Europa non possiamo non fare una visita in Germania, dove ci aspetta il Ponte di Bastej. In questo luogo dal sapore antico e dalla conformazione spettacolare si innalzano speroni di roccia. Due di queste vette rocciose millenarie sono collegate da una passerella di quasi 200 metri che vi permetterà di attraversare questa vale e scrutare le sue alte montagne.
Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti d’America
In America ci sono alcuni dei luoghi più belli al mondo, e non sono quelli che stai pensando. Basta New York, basta Las Vegas o Chicago: negli Stati Uniti ci sono panorami incantevoli che meritano più di tutte le metropoli messe insieme.
Il Grand Canyon è uno di quelli. Situato in Arizona, questa distesa di pareti rocciose offre uno spettacolo indescrivibile che vi resterà nel cuore. L’erosione delle rocce e le pareti frastagliate offrono un panorama davvero sensazionale. Camminarvi all’interno sarà un’esperienza unica nel suo genere.
Lago di Sorapiss, Italia
Da appassionato di montagna non posso non citare un luogo nel quale mi sono recato più di cinque volte nella vita e che ogni volta mi stupisce come fosse la prima. In cima alle Dolomiti, alle spalle del rifugio Vandelli, troviamo il Lago di Sorapiss, un luogo magico e suggestivo noto per il colore unico delle sue acque.
Questo lago ha dell’incredibile ed è posto in una posizione che toglie il fiato. Il rifugio è facilmente raggiungibile in due ore di camminata e il Lago è circondato da alcune delle vette più belle e maestose d’Italia, come i Monti Sorapiss, le Tre Cime di Lavaredo e i Cadini.
Pamukkale, Turchia
La natura, nel tempo, ha creato luoghi sorprendenti che sembrano essere usciti dai sogni. Alcuni fenomeni naturali sono riusciti a dare vita a paesaggi splendidi, come Pamukkale in Turchia. Il suo nome significa “castello di cotone”, soffice materiale che ricorda in manto morbido che ricopre le vasche di calcare, dove troviamo caldissima acqua proveniente dalle profondità della terra. Questo è senza dubbio il centro termale naturale più suggestivo al mondo e i raggi del sole che illuminano le azzurre vasche cristalline creando spettacolari giochi di colore.
Crystal Cave, Vatnajokull, Islanda
Se il freddo non vi spaventa, conosco il posto ideale dove potreste atterrare per il vostro prossimo viaggio. Che ne direste di Crystal Cave, in Islanda. Questa grotta, posta all’interno del Parco Nazionale Skaftafell, rappresenta uno dei fenomeni naturali più interessanti da scoprire.
Questa caverna ghiacciata è decorata da un blu intenso le cui sfumature ti lasceranno a bocca aperta. Quindi sì, il ghiacciaio Vatnajokull è uno di quei posti che dovreste visitare almeno una volta nella vita.
Gásadalur, Isole Faroe
Fra le meraviglie più sottovalutate al mondo vi è Gásadalur, un villaggio nelle Isole Faroe in Danimarca che vi lascerà senza parole. Se amate viaggiare in luoghi sperduti e immersi nella natura, questo villaggio caratteristico sarà la meta perfetta per il vostro prossimo viaggio. Vi aspettano panorami mozzafiato e un luogo dove il tempo pare essersi fermato.
Lo amerete.