Se ti stai chiedendo quali siano le migliori piante da giardino del momento, allora resta sul nostro articolo. Nelle prossime righe, andremo ad approfondire insieme quali piante siano indicate per decorare il tuo giardino e come devono essere curate.

Ma quali sono le piante più adatte ad un giardino?
Scegliere le piante per la propria casa, terrazza o parco è sempre un momento piacevole e divertente, ma capire quali siano quelle più appropriate dipende da vari fattori. Il tuo giardino potrà diventare una vera e propria oasi di relax dove poterti rilassare, l’importante è
saper accudire le piante nel modo corretto e optare per la giusta tipologia.

Come prima di acquistare piante da interno anche comprare una pianta per il tuo giardino è importante valutare la temperatura ambientale e l’esposizione alla luce:

1) La zona geografica in cui vivi: importante per capire la tipologia di cura che richiede il giardino e soprattutto quale pianta sia adatta al clima del tuo territorio. Ad esempio, se vivi in zone calde puoi optare per arbusti e piante con fiori. Al contrario, se ti trovi in una zona fredda hai bisogno di piante che possano essere molto più resistenti al gelo e temperature minime.

2) Le diverse varietà da inserire nel tuo spazio verde: per creare un bell’effetto, puoi optare per diverse tipologie di piante per avere un risultato di pienezza e colori differenti. Tra le varie opzioni puoi trovare le piante sempreverdi e alberi.

3) L’esposizione del giardino: in base alle zone, devi capire quale sia la pianta più adatta alla tua situazione, studia le parti più soleggiate e utilizzale per aiutare a crescere la pianta con più facilità.

Le migliori piante da giardino nel 2020

Vediamo insieme alcune delle piante che potrebbero fare al caso tuo:

1) Timo: il timo è perfetto se avete a disposizione un giardino roccioso, si tratta di una pianta che si diffonde in modo molto veloce ed è famosa per il suo piacevole profumo. Puoi scegliere tra diverse coltivazioni.

2) Anemone x hybrida: pianta ideale se vi trovate in zone particolarmente fredde. Questa pianta è suggerita a tutti coloro che vivono in territori freddi, si tratta di un’erbacea che si espande molto facilmente. Durante l’estate, soprattutto se esposta al sole, propone delle meravigliose fioriture molto colorate.

3) Sedum: ideale sia in zone fredde sia in zone particolarmente calde. Una pianta adatta ad un giardino roccioso e risulta perfetta anche in situazioni di siccità. Possiamo acquistare diverse tipologie interessanti, tra queste possiamo scegliere colori e tonalità diverse dei fiori. Molto bella e semplice da adattare a qualsiasi terreno.

4) Carex: una pianta da giardino molto resistente, utilizzando questa tipologia possiamo realizzare dei giardini molto belli ed eleganti. Possiamo trovare diverse tipologie di Carex, caratterizzate da colori e sfumature diverse. La scelta sta nel nostro gusto personale e in base al risultato che vogliamo ottenere. La pianta Carex è ideale è resistente alle temperature molto calde e fredde, inoltre, resiste ai parassiti con molta facilità.

5) Magnolia Grandiflora: un bellissimo albero a fusto lungo. Ideale anche nei giardini di medie dimensioni, caratterizzato da foglie sempreverdi e fiori con una profumazione particolare e intensa.

6) Rose: non potevamo non inserire la rosa tra le piante da giardino consigliate. La rosa è una delle piante più amate, è resistente e condizioni climatiche avverse ed è bellissima.
Puoi optare per diverse tipologie di rose in base alle tue preferenze, ogni tipologia è contraddistinta da caratteristiche diverse ed è semplice da inserire in ogni contesto. Inoltre, l’effetto ottico della rosa è al di sopra di qualsiasi altra pianta per raffinatezza ed eleganza.

7) Piante Idroponiche: Se hai la fortuna di avere fontane o piccoli laghetti nel giardino potresti anche pensare a le piante idroponiche, la nuova tendenza che sta spopolando nell’ arredamento di interni ma che si possono sposare bene per abbellire lo spazio esterno, come i giacinti d’acqua adatti per piccoli laghetti, ma soffrono il freddo.

 

Piante da giardino: scegli in base al tuo gusto

Ora che abbiamo visto insieme alcune delle migliori piante da giardino del momento, non ti resta che selezionare quella più adatta alle tue esigenze! Un modo per passare il tempo e arricchire le tue giornate con un nuovo hobby.
Cosa c’è di meglio di iniziare ad amare il giardinaggio e prendersi cura dei propri spazi verdi? Possiamo trasformare le nostre case in piccole oasi felici, circondate da bellissime piante e fiori in grado di migliorare la nostra salute e il nostro umore. Mantenere un giardino con passione e dedizione è il modo migliore per ottenere un ottimo risultato.
Scegliendo le giuste piante e avendo le accortezze adeguate, potrai trasformare il tuo giardino in tempi brevi e risultati immediati!
Allora….hai già scelto la pianta adatta alle tue esigenze?

Foto di JamesDeMers da Pixabay