La prostata ingrossata è una condizione medica nota col nome scientifico di iperplasia pretattica benigna. Essa consiste nell’ingrossamento della ghiandola, che di conseguenza tende a fermare il flusso dell’urina. Ciò comporta, con il passare del tempo, anche l’inspessimento dei muscoli della vescica che diventano quindi poco sensibili.
Una delle conseguenze della prostata ingrossata consiste nel bisogno percepito di urinare sempre più spesso, e nel fatto che l’urina si accumula senza svuotarsi del tutto, causando anche infezioni, incontinenza, ritenzione idrica, presenza di tracce di sangue nell’urina e via dicendo.
Questo disturbo è tutto sommato abbastanza comune negli uomini che hanno 60 anni e più e può causare grave disagio, fastidio, problemi fisici e psicologici di vario tipo.
La prostata ingrossata può essere desunta da questa sintomatologia e, su consiglio medico, la diagnosi viene fatta con una semplice analisi di laboratorio delle urine. Il problema della prostata ingrossata va sempre trattato secondo le indicazioni che vengono fornite dal medico curante: a latere delle medicine però è anche possibile assumere alcuni rimedi naturali che possono avere un effetto benefico sulla prostata ingrossata e sul sistema urinario.
Andiamo quindi alla scoperta di quei rimedi naturali che possono aiutare in caso di prostata ingrossata e che possono aiutare a diminuire i sintomi e a trattare il problema.
Rimedi contro la prostata ingrossata: cosa provare
- Per prima cosa, contro la prostata ingrossata è importante cercare modificare la propria alimentazione in maniera positiva. Bisogna ricordare che il consumo eccessivo di carni rosse, fritti, salumi, caffè, cioccolato e sale può peggiorare la ritenzione idrica ed i sintomi della prostata ingrossata. Via libera invece per un’alimentazione a base di carboidrati, vitamina C (pomodori soprattutto), frutta e verdura ricca di carotenoidi senza dimenticare gli integratori alimentare a basi di aglio (clicca qui per leggere la recensione dei migliori in commercio); infatti è stato dimostrato che una dieta ricca di aglio riesce ad alleviare sensibilmente il rischio di contrarre infezioni del tratto urinario, che sono spesso correlate al problema della prostata ingrossata.
- Serenoa. Si tratta di una sostanza che ha tanti effetti positivi sulla prostata ingrossata: infatti ha azione anti spasmolitica, anti infiammatoria ed anti prostatica.
- Ortica. Un altro prodotto naturale che aiuta la minzione e che combatte il problema, grazie ai composti antinfiammatori ed antiossidanti che contiene.
- Babassu. Questa pianta, poco diffusa in Europa, è originaria del Sud America, precisamente della foresta amazzonica. Viene usata dalle tribù locali per trattare i problemi al sistema urinario, e protegge grazie alle sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
- Saw Palmetto. Un integratore di erbe che viene usato in modo specifico per il trattamento dei problemi al sistema urinario ed alla prostata.
- Tè verde. Il tè verde ha tantissimi effetti positivi sul corpo: in particolare è una sostanza anti ossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e che rinforza il sistema immunitario, aiuta anche a stimolare la vescica.
- Semi di zucca. Un ottimo rimedio naturale che funziona, in caso di prostata ingrossata: i semi di zucca. Si tratta di cibo che contiene una sostanza, il beta sitosterolo, che aiuta a migliorare il flusso di urina, e che evita che ristagni nella vescica dopo la minzione.
- Radice di ortica. La radice di ortica consiste in una pianta molto utile come rimedio naturale contro la prostata ingrossata, perché è nota per le sue proprietà diuretiche ed anti-prostatica. Ideale se si fa fatica ad urinare.
- Polline. Indicato per la prostata ingrossata, il polline millefiori è un alimento molto completo, inoltre è ricco di vitamina B, calcio, magnesio, zinco, zolfo e potassio. Contiene anche una sostanza, la rutina, ha azione anti infiammatoria.