Essere consapevoli di quando è il momento giusto per assumere gli integratori naturali è molto importante: in questo modo, infatti, si può avere la certezza che essi vengano inseriti nella routine quotidiana nella maniera più adeguata e precisa possibile.
Non esiste un solo momento nel corso della giornata in cui è possibile assumere gli integratori: lo si può fare, per esempio, dopo una colazione consistente al mattino, ma anche dopo pranzo o di sera, prima di andare a letto.
A seconda del tipo di beneficio desiderato e delle caratteristiche del singolo integratore, poi, ci sono alcuni prodotti che devono essere presi in un momento preciso della giornata.
Un corretto approccio verso gli integratori
Prodotti come gli integratori Proeon (che si possono acquistare sul sito Proeon.it) assicurano alti standard di qualità, ma anche in questo caso è indispensabile adottare un approccio corretto: il che vuol dire non solo conoscere con precisione tali prodotti, ma anche capire a che cosa servono, quali sono gli scopi per i quali sono stati sviluppati e, appunto, quando conviene usarli.
L’utilizzo degli integratori naturali nel complesso è raccomandato unicamente nel caso in cui ve ne sia la necessità. Se una persona non ha carenze di alcun genere ed è in salute, con abitudini di vita adeguate, non è detto che abbia la necessità di usare un integratore.
D’altro canto non si deve commettere lo sbaglio di pensare che gli integratori stessi siano un rimedio di emergenza: come dire, una toppa da mettere se si è consapevoli che si sta seguendo uno stile di vita sregolato.
Come viene indicato sulle condizioni, non bisogna considerare gli integratori alimentari surrogati di uno stile di vita corretto e di un regime alimentare equilibrato.
Invecchiare bene con gli integratori
Molti integratori naturali aiutano a invecchiare bene, e sono definiti antiage. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti con un alto contenuto di sostanze antiossidanti, grazie a cui è possibile, per esempio, contrastare i danni alla pelle che sono causati da abitudini non corrette (si pensi all’esposizione ai raggi UV o al fumo). Quindi non ha senso assumere questi integratori e poi continuare nella vita di tutti i giorni a mantenere le abitudini sbagliate.
Gli integratori, in ogni caso, non sono farmaci e di conseguenza non hanno la capacità di curare disturbi né di guarire malattie. Può comunque succedere che il medico, a fronte di malattie specifiche o di problemi di salute ben precisi, prescriva integratori da assumere come trattamento coadiuvante rispetto alle classiche strategie terapeutiche.
La posologia
Quello della posologia è un altro degli aspetti che devono essere presi in considerazione. È fondamentale, infatti, attenersi in maniera rigorosa sia alla durata del trattamento che alla quantità di prodotto che è necessario assumere: tutte le informazioni sono indicate sul foglietto illustrativo o sulla confezione, fermo restando che comunque il medico può dare delle istruzioni diverse, che ovviamente dovranno essere rispettate.
È vero che, come si è detto, gli integratori non sono farmaci, ma occorre in ogni caso rispettare le dosi raccomandate. Inoltre, qualora si avessero delle incertezze o dei dubbi, non bisogna rinunciare a chiedere informazioni al proprio medico.
Come usare gli integratori naturali
In sostanza, per sapere come e quando utilizzare gli integratori naturali è necessario rispettare sempre la posologia raccomandata e tenere conto del fatto che essi non contribuiscono a migliorare uno stato di salute. Non sono farmaci, infatti, e non sono nemmeno prodotti dietetici.
Inoltre, in condizioni particolari – come per esempio una malattia, l’allattamento al seno, la gravidanza o specifiche allergie – è opportuno richiedere un consulto medico tutte le volte che si ha in mente di assumere un integratore.
Gli integratori da usare al mattino
Gli integratori naturali multivitaminici consentono di avere l’energia necessaria per affrontare il resto della giornata e i diversi impegni che la caratterizzeranno: proprio per questo motivo dovrebbero essere assunti dopo la colazione, e quindi già al mattino. Alcuni multivitaminici sono finalizzati a ridurre la sensazione di affaticamento e di stanchezza grazie alla presenza di vitamina B6, di vitamina C, di acido pantotenico, di ferro e di magnesio.
Insomma, prendere questi integratori al mattino vuol dire riuscire a partire con la carica giusta. Ci sono, poi, prodotti a base di vitamina D3 e di vitamina B1 che contribuiscono a un miglioramento della funzione muscolare e delle prestazioni psicologiche.
Ancora, possono essere assunti al mattino anche gli integratori per le donne che intendono limitare i disturbi della menopausa e ridurre sia la stanchezza mentale che quella fisica (per esempio a base di estratto di salvia).
Quali sono gli integratori da assumere di sera
Ci sono, poi, degli integratori naturali che dovrebbero essere assunti la sera: sono, come si può facilmente intuire, quelli che servono a rilassare la mente e a favorire il sonno. Quindi tali prodotti vanno presi prima di andare a letto: non subito prima di coricarsi, ma almeno 30 minuti prima.
Grazie alla melatonina, in particolare, diminuisce il tempo di cui si ha bisogno per prendere sonno. Un altro ingrediente importante da questo punto di vista è l’escolzia californica, che favorisce il relax anche con forte stress.