Le aziende che pensano allo sviluppo di applicazioni per mobile vorrebbero conoscere subito il costo. Questo è determinato da una serie di fattori e dalle caratteristiche che rappresentano l’Applicazione stessa. Vediamo insieme quali sono i costi, i fattori, lo sviluppo e anche le tempistiche.
Che cos’è una Web App?
Le applicazioni informatiche che sono sviluppate su mobile – Android e iOS – consentono di utilizzare un servizio o di entrare a far parte dell’anima aziendale, con pochissimi click e in ogni parte del mondo. Instagram, Facebook e WhatsApp sono le applicazioni più utilizzate seguite da quelle in merito all’internet banking e posta.
Uno sviluppo innovativo che consente all’utente di avere ogni tipo di informazioni in merito all’azienda e al tipo di servizio che viene offerto. Il sito web aziendale è fondamentale ma per fare quel passo in più, le aziende sviluppano anche la propria Applicazione persone soprattutto per la vendita di prodotti e servizi.
Ma come si sviluppa un’App e quanto costa? Questa è la prima domanda che viene fatta dagli interessanti. Scopriamo insieme i vari dettagli.
Quali sono i costi di sviluppo di un’App?
Ma quanto costa creare un’App? Le aziende spesso e volentieri hanno un budget preposto ma è bene chiedere sempre ai professionisti del settore, prima di decidere un prezzo. Il motivo è che ogni App ha un prezzo finale diverso che dipende non solo dai vari fattori ma anche dalle personalizzazioni, caratteristiche e informazioni aggiuntive che si vuole dare all’utente finale.
I costi di sviluppo di un’App, come accennato, riguardano prima di tutto i fattori che si combinano tra loro. Tra i principali troviamo:
- Lo sviluppo di una Applicazione viene preceduto sempre da un disegno teorico, un progetto ben definito. Ci sono alcuni progetti molto facili e veloci da realizzare mentre altri richiedono tempo, organizzazione e ore di programmazione (come l’integrazione del sistema di localizzazione geografica per esempio).
- Il design e interfaccia utente sono due fattori molto importanti che puntano al vero e proprio successo della applicazione. Ma non solo, infatti più elementi si vorranno gestire e più il costo di realizzazione sarà maggiore. Come fare? Predisporre degli obiettivi primari da raggiungere tralasciando per un momento i secondari, che potranno essere aggiunti in futuro.
- Tra i vari elementi da considerare anche la piattaforma rendere disponibile l’applicazione. Android o iOS? Anche in questo caso ci si basa sul progetto e su cosa si decide di realizzare, considerando che i costi relativi aumentino.
- Per sviluppare un’Applicazione che possa avere successo bisogna tenere conto anche dei costi aggiuntivi. Questi sono legati alle strategie di marketing e tutte le spese amministrative in aggiunta ai costi di pubblicazione sulle App Store. Una volta che l’App è pronta, le piattaforme chiedono una tantum per la pubblicazione (a volte con costi annuali oppure mensili).
Tutto questo per evidenziare il fatto che uno sviluppatore potrà fornire un preventivo preciso solo dopo che tutti i fattori sono stati presi in considerazione. I costi oscillano dai 5.000 sino ai 50.000 Euro ed è un range molto ampio proprio perché impossibile da gestire in maniera teorica.