regali di natale per bambini_

Sembra di avere sempre poco tempo per gli acquisti natalizi, e quando si tratta dei doni per i più giovani è bene avvantaggiarsi un po’. I regali di Natale per bambini possono confondere le idee. Ecco qualche spunto per non sbagliare regalo.

Spesso i genitori credono di sapere tutto dei propri figli, e anche quando si tratta di nipoti e pronipoti la faccenda non cambia molto.

I bambini non sono sempre facili da accontentare e per scegliere il regalo giusto bisogna conoscere bene i gusti dei propri bimbi.

I bambini hanno bisogno di essere stimolati intellettualmente sfruttando il gioco per affinare la loro creatività

Vediamo qualche esempio di regalo selezionato per sesso e fasce di età.

Quali sono i regali di Natale per bambini da acquistare?

Facciamo una piccola premessa prima di passare ai possibili regali.

Qui scriviamo alcuni semplici consigli per non sbagliare il regalo di  Natale.

  1. Non affidarti troppo alle tendenze. È vero che i bambini si fanno influenzare dai compagni di scuola e dagli amichetti ma sono inclini anche a fissarsi con giochi specifici. Quindi cerca di valutare bene i loro desideri
  2. Valuta sempre se è il caso di comprare un determinato regalo per il tuo bambino a seconda della sua età.
  3. Se vuoi scegliere un dono che sproni alla creatività, attento a non scegliere giochi inadeguati e poco comprensibili per gli interessati. Ricorda che i bambini non sono tutti uguali e se vuoi educarlo con il gioco devi scegliere un regalo che assecondi le sue attitudini.
  4. Non cadere negli stereotipi! Ascoltare i desideri e i gusti dei bambini significa anche regalare il piccolo chimico ad una bambina curiosa, e la macchina del cioccolato a un bambino creativo!

Tutte le idee regalo per Bambini

Qui trovi una lista di regali di Natale per bambini, suddivisa per genere ed età. Abbiamo selezionato quelli più creativi e interessanti ma tieni sempre presente che si tratta di suggerimenti e consigli.

Se vuoi essere sicuro di fare breccia nel cuore del tuo bambino basati su ciò che gli piace (o le piace).

Regali di Natale Bambini dai 3 anni ai 5 anni

Per i bambini di questa età è possibile trovare tante soluzioni creative di ogni tipo, adatte sia ai bambini, sia alle bambine .

In questa fase il genere non è così determinante per scegliere i regali, vediamo qualche esempio.

Orsacchiotti di peluche

Solitamente gli orsacchiotti e gli animaletti di peluche sono un regalo apprezzatissimo dai bambini.

Puoi trovarli di molti tipi, grandi, piccoli, morbidi e rigidi. Guarda per esempio gli orsachiotti di troppotogo.it

Questi orsacchiotti sono perfetti per i bambini di 5 anni: il bambino può utilizzarli per giocare o semplicemente come orsacchiotto caldo da abbracciare.

Non ci crederai … Ma puoi anche riscaldarli al microonde a 800 wat per 90 secondi, e resterà caldo per circa un’ora! Perfetto per essere abbracciato durante la notte!

Lavagna elettronica LCD a colori

La lavagna magnetica è un gioco consigliatissimo per i bambini pieni di creatività e curiosità. Il bambino può utilizzare la lavagnetta in qualunque momento, per creare disegnare, scrivere e iniziare a contare.

Potrà dare libero sfogo alla fantasia senza sporcare tavoli o pavimenti. Inoltre la pressione LCD assicura una scrittura davvero precisa!

Guarda questi esempi su Amazon

Libri pop up

Il libro Pop up è un’altra magnifica idea per rendere pù fervida l’immaginazione del bambino, intrattenendolo. Sono ottimi per i bambini di 3 o 4 anni.

Li trovi nelle librerie nella sezione per l’infanzia, ma puoi trovare qualcosa anche online:  su ibs, per esempio trovi una buona selezione!

Questi libri-gioco trattano tantissime tematiche, perfino il Natale! Alcuni hanno incorporati veri e propri giochi.

Per i bambini in questa fascia d’età sono fra i regali più apprezzati a Natale.

Idee regalo di Natale per bambini da 6 a 10 anni

I bambini di questa età cominciano a sviluppare dei gusti ben precisi, anche se attraverso certi regali è possibile accrescere maggiormente le varie attitudini che stanno emergendo.

Idee regalo per bambino

Per un bambino di età compresa fra i sei e i 10 anni sono spesso consigliati i kit da gioco. Utilissimi per sviluppare le capacita del bambino e suscitare la sua curiosità.

Solitamente i bambini di 7 anni in su tendono a manifestare i primi interessi per lo sport, quindi regalare qualche gioco attinente può essere una buona idea.

Un esempio è il pallone da calcio fluttuante che trovi su Amazon.

Questo è più che un semplice gioco. Aiuta il bambino a comprendere le regole del calcio senza rovinare i mobili della casa, è, infatti, praticabile all’interno.

Il pallone non è rotondo ma leggermente piatto, per questo funziona roteando su una superficie liscia come la pista da hockey. Inoltre è completa di luci a led luminose che lo rendono particolarmente attrattivo!

Regali per bambina

Alle bambine dai sei a dieci anni si tende a regalare le bambole o la casa delle bambole.

Per molte bambine la casa delle bambole è un ottimo regalo di natale!

Tra l’altro puoi anche provvedere tu stesso a fabbricare la casetta da te, con legno, colla a caldo e seghetto. Potrebbe essere molto costruttivo coinvolgere la bambina nella costruzione della casa o nella pittura delle pareti, ma solo se ha dai i 7 anni in su ed è ben sorvegliata.

In caso contrario ci sono molte alternative già pronte nei negozi di giocattoli o anche online. Su Amazon trovi un po’ di tutto dalla casa della barbie ad altre soluzioni interessanti come la casa delle bambole portatile playmobil.

Regali bambini 10 anni maschi e femmine

Se invece i bambini in questione hanno spiccate doti artistiche e creative ti consiglio di andare sui Kit da gioco.

  • Kit di colori e stencil: Su Amazon puoi trovarne di vari tipi, molto completi con oltre 176 pezzi
  • Kit scrittura: se noti una passione innata per la scrittura nel tuo bambino, ti consiglio un kit con pezzi per scrivere. Ad esempio Aolvo Calligrafia propone fantastici set di Herry potter, completi di penna stilografica con punte ricambiabili.
  • Passione per la scienza: se il bimbo in questione manifesta un’innata passione per la scienza puoi regalargli un microscopio compreso di accessori. Su Amazon puoi trovare alcune proposte interessanti.

Un modo speciale per la consegna regali!

Se vuoi rendere ancora più completa la sorpresa, pensa ad un modo speciale per consegnare i regali di Natale ai bambini.

Un’idea che sta avendo molto successo è la consegna regali a domicilio.

In sostanza sarà Babbo Natale in persona a consegnare i regali ai bambini durante la vigilia di Natale.

Basta affidarti ad una delle agenzie specializzate e ti verrà spedito a casa un attore professionista vestito da Babbo Natale.

Il vero babbo Natale assicura professionisti con barba e capelli bianchi veri, al fine di sembrare il più realistico possibile.

Regalerai un Natale indimenticabile a qualunque bambino!

Noi ci abbiamo messo il nostro, e ti abbiamo dato tanti consigli, ora sta a te impegnarti a trovare il regalo migliore!

Buona fortuna!