Regali per bambini di 10 anni, idee e consigli per farli felici

Prima di pensare a cosa regalare ai bambini di 10 anni, bisogna tener conto che, ai tempi attuali, si comportano come se fossero più grandi rispetto alla loro età, tanto da necessitare di oggetti e distrazioni che in passato si ritenevano improponibili e poco adatte ai fanciulli.

Non è semplice scegliere il dono più appropriato, dunque si consiglia di osservare il loro carattere, la loro creatività e la loro maturità per poter decidere il regalo più adatto a questa età.

Tra le tante idee e consigli per fare felici i ragazzini di 10 anni, si propone:

  • Buki France MS907b, un microscopio di ottima qualità e prezzo, con base e struttura in metallo, dotato di illuminazione LED per avere una nitida e chiara visione di ciò che si vuole studiare, considerando che, grazie alla strumentazione inclusa, il bambino potrà eseguire molteplici esperimenti, esercitandosi nel mestiere di scienziato e ricercatore.
    Nella scatola si trovano gli obiettivi, i filtri e tre ingrandimenti: x200/x600/x1200, il libretto delle istruzioni illustrato che spiega come usare gli accessori e sviluppare l’osservazione delle varie sostanze.
  • Realtà virtuale, un libro fantastico su tutto quel che si deve sapere sulla realtà virtuale, proposto da Editoriale Scienza. I bambini, grazie a questo volume collegato a un’app educativa, potranno costruire il loro visore personale, scoprire come si vede in 3D, come si crea un modo virtuale, come e dove si impiega la realtà virtuale, individuare cinque ambienti 3D, entrare dentro un vulcano, tuffarsi in uno stagno e rivivere le varie epoche passate.
  • Amazon Alexa, un assistente personale intelligente sviluppato da Amazon e usato in alcuni dispositivi, quali Amazon Echo Dot e Amazon Echo. Quest’idea regalo originale permette di riprodurre musica, fare telefonate, impostare la sveglia e guardare le previsioni del tempo.
    Amazon Echo si collega attraverso Alexa a Spotify e ad altre app impiegate per cercare il fast food più vicino, prenotare i biglietti del cinema, del treno e controllare la conclusione della partita della squadra preferita.
  • CantaTu, un karaoke che consente di scaricare app e cantare centinaia di canzoni sulle tante compilation CD. Si può collegare a smartphone e tablet con amplificazione audio e, per leggere il testo, a televisione o tablet, Smart TV e smartphone.
    Nella confezione sono inclusi: coupon per il download gratuito di 25 canzoni dall’App CantaTu, CD Demo con 8 brani completi, microfono con cavo TV OUT e cavo line-in.
    Un’idea regalo che farà divertire tantissimo i bambini di 10 anni che amano la musica, usandola da soli o in compagnia di amici, fratelli e sorelle. Con CantaTu è anche possibile imparare l’inglese divertendosi.
  • Parrot Mambo SA Mission Mini Drone, uno dei migliori mini droni, adatto ai bambini di 10 anni grazie alla facilità con cui lo si può pilotare. È progettato in modo da non imbizzarrirsi in aria ed equipaggiato con una serie di accessori, quale un piccolo cannone spara palline.
  • Sphero Bolt, una palla robotica con tecnologia a infrarossi di BOLT, utile a far comunicare questo robot con altri BOLT per avviare nuovi giochi e tattiche di programmazione evoluta. Quest’idea regalo incentiva la creatività dei bambini, facendoli divertire mentre imparano a programmare usando Scratch o scrivendo in JavaScript, grazie alla sua robotica educativa che permette di avvicinarli al mondo della programmazione in maniera molto più diretta, offrendo un punto di osservazione e studio privilegiati sulle possibilità infinite che i robot mettono a disposizione.
    Sphero Bolt si può programmare e codificare illuminando l’animazione LED in modo differente di volta in volta.
  • Dino-Lite Microscopio Digitale, un microscopio digitale considerato un’eccellente idea regalo per i bambini appassionati di biologia e scienza. Il Dino-Lite AM4113ZT ha 1.3 Magapixel con polarizzatore incluso. È fornito di software DinoXcope per MacOS, software multilingue DinoCapture 2.0 per Windows e di un numero estremamente elevato di funzioni di misurazioni calibrate. Un microscopio digitale palmare conveniente, professionale e facile da utilizzare, che permette di dare immagini di qualità superiore fino a 200x di ingrandimento ottico.
  • Nintendo Labo, un’idea regalo davvero spettacolare perché considera una linea Nintendo appositamente studiata per trasformare tutto ciò che si vuole, giocando e scoprendo nuove inventive, assemblando divertenti forme di cartone, tramite i kit messi a disposizione nella confezione e una console Nintendo Switch sempre compresa nella stessa scatola.
    Nintendo ha voluto creare con questo gioco, utile sia a grandi che a bambini, un’esperienza capace di strappare facilmente sorrisi, facendo costruire alle menti creative di ogni fascia d’età un qualcosa che sia non solo bello a vedersi ma funzionante a tutti gli effetti.
    Nintendo Labo è una console che incontra giochi fisici, puntando a valorizzare l’intento creativo di chi la usa, mentre gioca e si diverte, tramite l’uso di sagome di cartone che, dopo averle montate, danno vita a oggetti fisici come, ad esempio, la motocicletta dei propri sogni, una casetta, un robot, un pianoforte.
    Durante l’assemblaggio, riesce a far ingegnare sempre di più la mente dei giocatori, in modo da poter inventare maniere diverse di giocare, innovative e divertenti. Nel kit assortito di base si trovano pezzi di cartone e accessori come occhielli, cordicelle varie ed elastici che servono per assemblare i diversi Toy-Con. Per formare l’oggetto che si desidera non serve lo scotch o colla vinilica, ma tutto si unisce a incastro per un risultato davvero sorprendente.
    Nella confezione, oltre ai pezzi sopra delineati, vi è pure la cartuccia da inserire in Nintendo Switch comprensiva dei minigiochi vari da abbinare agli oggetti creati e le istruzioni utili sia per il montaggio che per il funzionamento di ogni creazione.
  • Aura Drone, considerata un’altra idea regalo per i bambini di 10 anni che amano essere supereroi dai grandi poteri soprannaturali. I piccoli potranno controllare il drone, facendolo volare e ruotare di 360°, indossando un guanto speciale dal design originale e unico.
    Difatti, sembrerebbe che chi lo usa faccia volare gli oggetti con la sola forza del pensiero, perché Aura Drone è il primo sistema che consente di telecomandare a distanza un drone, usando semplicemente un guanto/controller.
  • My Clem Box, una console nata grazie alla competenza inimitabile e unica nel gioco educativo di Clementoni e adatta soprattutto ai bambini di 10 anni e per far divertire l’intera famiglia. Propone un set di giochi studiati per far appassionare i ragazzini e i grandi, stimolandoli ad apprendere in maniera interattiva tramite 4 aree: laboratori creativi, musica, gioco educativo e favole in movimento. Il controller è costruito in modo da catturare i gesti dei giocatori e replicarli nel gioco, ideando un’esperienza coinvolgente, dinamica e divertente, finalizzata a un’attiva fruizione del gioco digitale.
    È facile da usare, considerando che, coinvolgendo più persone, permette di trasformare lo smartphone del genitore in un secondo controller per poter giocare con mamma e papà. La console è personalizzabile, riconosce il bambino e gli propone sempre nuovi contenuti adeguati alle sue preferenze di gioco. I molti giochi sono scaricabili col Wi-Fi da 25 app.