La tendenza globale di abbandonare il denaro contante è particolarmente viva nel nostro Paese in questi ultimi anni. Infatti le manovre governative vanno tutte verso questa direzione.
Satispay è un sistema di pagamento tra i più innovativi che si possano trovare attualmente sul mercato. Si tratta di una soluzione elettronica che sta beneficiando di questo cambio tendenza nei pagamenti in Italia.
Vediamo qui di seguito di capire qualcosa in più di questo innovativo sistema: le sue caratteristiche principali e i reali vantaggi e svantaggi nell’utilizzo.
Che cos’è Satispay
Satispay è un’app che consente di effettuare pagamenti attraverso il tuo smartphone, ricaricando la tua disponibilità grazie al collegamento con il tuo conto corrente.
Il servizio dedicato ai commercianti si chiama Satispay Business; gli esercenti che si iscrivono a questo servizio permetteranno ai loro clienti di pagare tramite smartphone, tablet, computer, registratori di cassa e POS.
Il servizio business è molto apprezzato poiché attraverso l’app si ricevono pagamenti senza dover corrispondere commissioni alle banche, ma soltanto a Satispay.
Le cifre richieste dal servizio sono assolutamente basse e per incassi pari o inferiori a 10 euro, Satispay Business non richiede alcuna commissione.
Quando si superano i 10 euro di incasso, l’esercente dovrà corrispondere a Satispay 20 centesimi di euro. Una commissione assolutamente bassa.
Il successo di Satispay è dovuto alle commissioni molto basse, alla comodità per i clienti di poter pagare anche con lo smartphone e il funzionamento sempre impeccabile.
Come funziona il sistema Satispay
La trasparenza e l’efficacia del funzionamento di Satispay sono l’origine del suo successo sul mercato. Ad ideare questo sistema sono stati tre ragazzi italiani, di Cuneo, nel 2013.
A quel tempo molti esercenti rifiutavano pagamenti di piccoli importi con le carte di credito perché vi erano commissioni troppo alte: i tre ragazzi hanno pensato immediatamente di creare un sistema di pagamento adatto a transazioni di piccole cifre.
In breve l’app creata è divenuta subito un vero e proprio punto di riferimento visto che riusciva ad accontentare sia i clienti che gli esercenti.
Ma a consolidare lo sviluppo di Satispay è stata la facilità di utilizzo: per il cliente infatti è sufficiente scaricare l’app gratuitamente, installarla in poche mosse e iniziare a fare acquisti. Niente di più facile.
Pagare il conto nei negozi fisici con semplicità non è il solo servizio offerto da Satispay: con questa app infatti è possibile pagare anche negli e-commerce online, fare ricariche telefoniche, pagare bollo auto e moto, effettuare pagamenti automatici, pagare bollettini e Pubblica Amministrazione, fare donazioni, inviare e ricevere buste regalo, creare un salvadanaio…
Dal punto di vista degli esercenti per iscriversi bisognerà andare nel sito ufficiale Satispay Business, inserire i dati richiesti nel modulo di registrazione e riceverai una e-mail e/o SMS nel quale ti verrà proposto un contratto che dovrai accettare.
Se i dati inseriti sono tutti corretti riceverai un’altra email e/o SMS con le istruzioni necessarie a completare la creazione del tuo account e potrai iniziare a fare affari con serenità. Per chi ha un negozio fisico è possibile aderire anche la servizio Cashback Network, dando così la possibilità all’esercente di offrire ai propri clienti il cashback.
Satispay, inoltre, era una delle poche opzioni a disposizione del cittadino per partecipare al cashback di Stato senza avere lo SPID.
Come si paga con Satispay
La transazione con Satispay con il proprio smartphone è quanto di più semplice si possa concepire: al cliente basterà selezionare l’app, il geolocalizzatore farà in modo di identificare il negozio, basterà immettere l’importo e premere invia.
In pochissimi secondi arriverà la conferma del pagamento al negoziante e questo è tutto. Niente lungaggini burocratiche o problemi di vario genere: tutto semplice e veloce.
Estremamente semplice anche inviare direttamente denaro ad altri utenti Satispay, per un prestito, una donazione… sarà sufficiente cercare l’altro utente nella lista contatti ed il gioco sarà fatto.
Satispay inizialmente ha avuto successo tra i giovani, ma in breve è diventata il sistema di pagamento preferito anche dagli esercenti che hanno visto ridurre drasticamente i costi di commissione e la necessità di POS e altri strumenti.
Conviene davvero Satispay?
Per valutare al meglio un sistema di pagamento non vi è strada migliore che prendere in considerazione le opinioni di chi lo utilizza nel quotidiano.
Questa App innovativa riceve un po’ ovunque elogi e grandi attestati di stima: sui forum che si occupano di questi temi si trovano quasi esclusivamente recensioni entusiastiche.
Il sistema risulta a tutti sicuro: i dati e le transazioni Satispay sono infatti protette da un sistema di criptazione assolutamente all’avanguardia.
L’App per i clienti è totalmente gratuita e nell’utilizzarla non dovranno pagare alcuna commissione, tranne che per il pagamento di bollettini, di avvisi pagoPA, di bollo auto e moto per cui richiede un sovrapprezzo di 1 Euro.
Non vi è necessità di portarsi dietro delle carte di credito che si smagnetizzano o altre tessere che possono rompersi: basterà usare il proprio smartphone.
Per quanto riguarda gli utenti Business, gli esercenti si mostrano unanimemente soddisfatti: l’app è gratuita, il sistema è facile e intuitivo.
Le commissioni sono estremamente convenienti rispetto a quelle proposte dalle banche; e praticamente non si hanno mai problemi tecnici e difficoltà di alcun genere. Attivando inoltre il servizio Cashback è possibile attirare nuovi clienti che puntano a risparmiare.
Le condizioni offerte dal servizio Satispay Business sono davvero eccellenti per gli esercenti e possiamo sintetizzarle in breve nell’elenco seguente.
Per i negozi fisici
- Zero commissioni per transazioni inferiori a 10 euro
- 20 Euro per transazioni superiori ai 10 euro
Per gli e-commerce
- 5% per transazioni uguali o inferiori a 10 euro
- 5% +0.20 per transazioni superiori a 10 euro
Questo sistema di pagamento che sta spopolando su tutta la penisola, visto e considerato che molti negozianti lo preferiscono al costoso sistema con il POS bancario, è molto apprezzato anche per l’italianità del progetto.
Sono stati infatti Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, i tre ragazzi di Cuneo di cui abbiamo accennato poco sopra, a creare questo servizio di pagamento. Solitamente in ambito informatico le grandi invenzioni provengono sempre dall’estero, ma non nel caso di Satispay.