Una buona manutenzione della tua casa è molto importante per la sicurezza dei componenti della tua famiglia, che la abitano. Basta soffermarti un momento a pensare, che sono tantissime le cose che devono essere assolutamente controllate e manutentate regolarmente.
La scarsa manutenzione della casa può comportare sia rischi alla propria incolumità, sia all’abbassamento del valore dell’immobile.
Tornando alla questione della sicurezza, non è solo la tua famiglia a rischiare, ma anche le persone terze, come i parenti che vengono a farti visita o i passanti, che si trovano nei pressi della tua abitazione.
Immagina se dovesse accadere un disguido, come ti comporteresti, dopo aver compreso che non hai controllato in maniera opportuna la tua casa?
Le sanzioni legali possono ricadere addirittura nel penale. Dunque, prima ancora di dover avere a che fare con degli avvocati, meglio fare manutenzione e prevenire disguidi e tragedie.
Alcuni consigli efficaci per la gestione della manutenzione della tua casa
Una corretta gestione dell’abitazione prevede un controllo costante dei balconi, per esempio, che, soprattutto in presenza di anziani e di bambini, possono rivelarsi davvero pericolosi. Purtroppo non sono rari i casi in cui sono avvenute delle accidentali cadute nel vuoto, a causa della ringhiera di protezione non adeguata.
Per evitare rischi quindi, è opportuno dotare I balconi di ringhiere idonee e che siano conformi alle misure architettoniche regolate da normative e dalle leggi regionali e nazionali vigenti.
Il parapetto per balconi, per esempio, deve essere certificato nel momento in cui viene montato, in questo modo si può garantire l’affidabilità del manufatto (ne sono un esempio i parapetti venduti da coprimuro.net).
Questa certificazione di garanzia, ha numerosi vantaggi, quali quelli relativi alla sicurezza dell’anticaduta, l’utilizzo di materiali che non arrugginiscono, ma sono destinati a durare a lungo nel tempo.
La certificazione di garanzia della posa in opera, copre anche quei parapetti realizzati con il vetro, che si presenta essere la soluzione più idonea in presenza di bambini, che non potranno arrampicarsi facilmente, dunque eventuali cadute nel vuoto saranno evitate.
Oltre ai vantaggi tecnici, questa garanzia comprende tutti gli aspetti estetici, infatti viene data assoluta priorità all’utilizzo di accessori realizzati con ottimi materiali.
Osserva la tua casa e scopri dove intervenire
Con un’attenta osservazione di tutti gli angoli della casa, se noti delle crepe nei muri sia interni che esterni, il consiglio è quello di indagare immediatamente, infatti, si potrebbe trattare di crepe puramente estetiche, oppure di crepe che nascondono problemi seri.
Prima di agire su queste crepe, cerca di capire da cosa sono state causate: possono essere dovute a terremoti o frane; all’utilizzo di materiali non di qualità; alla forte umidità del terreno; alle forti variazioni delle temperature.
Solitamente, le crepe orizzontali sono provocate dal peso eccessivo della struttura superiore; invece, quelle verticali, si verificano quando il peso della struttura non si distribuisce in maniera uniforme; infine, quelle diagonali, che sono le più importanti, da monitorare regolarmente, sono dovute ai cedimenti del terreno.
É bene rivolgersi sempre agli specialisti del settore, al fine di verificare il reale cedimento della struttura e delle fondamenta, per intervenire nel migliore dei modi, con tecniche e manutenzioni specifiche.
Molto spesso, erroneamente, si pensa di celare il danno estetico di una crepa con semplice stucco o pittura, purtroppo questa è una decisione molto pericolosa e azzardata, perché così facendo, si va a correggere soltanto l’estetica senza intervenire e indagare sul reale problema, che continuerà ad esserci e probabilmente peggiorerà e si estenderà.
Molto importante, al fine di prevenire la formazione di crepe, è proteggere i muri dalle infiltrazioni di acqua e umidità; per questo motivo, si possono usare dei prodotti e delle attrezzature appositamente ideate.