Primi freddi o cambi stagione e il tuo naso chiuso torna a non farti dormire la notte? O peggio ancora forse avere le vie nasali intasate, da qualche anno è ormai una costante della tua vita? Se sei fra coloro che soffrono di sinusite cronica o meno, sicuramente ti rispecchierai in queste situazioni. E probabilmente, se sei atterrato in questa pagina, è perché stai cercando rimedi sinusite che ti permettano di guarire. O forse ti accontenti di riuscire almeno a convivere meglio con questo problema. Se sei interessato a cercare per la tua sinusite rimedi naturali, ecco pronti per te i rimedi della nonna che funzionano davvero. Ma prima vediamo di conoscere meglio questa patologia.
Sinusite sintomi e che cos’è
La sinusite altro non è che un’infiammazione delle vie nasali che, a volte, può interessare anche le mucose nasali (in questo caso prende il nome specifico di rinosinusite). Come già detto, in alcuni casi si parla di sinusite cronica, mentre in altri casi invece può avere un decorso temporaneo.
Cause sinusite
Di solito la sinusite è un’infiammazione che viene causata da batteri oppure da virus. È facile che un raffreddore si trasformi in sinusite o che anche un’allergia o un’infezione ai denti dia poi origine alla sinusite. La presenza di polipi nasali o un problema congenito di deviazione al setto nasale sono pure cause, meno comuni, ma possibili.
Sintomi sinusite
Il sintomo tipico della sinusite è il naso chiuso. Questo è dovuto proprio al fatto che l’infiammazione che viene a crearsi, intasa le vie nasali creando un ingorgo bello e buono. Ne consegue che si creano, per così dire, “intoppi” alla respirazione. Altre conseguenze possibili sono dolore al setto nasale o sulla fronte, mal di testa e gonfiore a naso e occhi. Il muco che fuoriesce apparirà particolarmente denso. Alitosi e anche febbre e tosse sono altri sintomi comuni.
Capiamo quindi perché i soggetti affetti da sinusite cronica non hanno proprio una vita facile. L’infiammazione da sinusite infatti, causa loro gocciolamento nasale costante. Così come è costante anche la difficoltà a respirare in libertà dovuta proprio alla forte congestione del naso.
Nel considerare questi sintomi però, dobbiamo farti una raccomandazione: parla prima con il tuo medico e poi potrai dire con più certezza se hai davvero la sinusite.
Come curare la sinusite: i rimedi della nonna
Nel cercare di capire come curare la sinusite, scoprirai che ci sono tantissimi modi semplici per ridurre gli effetti di questa brutta infiammazione. Naturalmente sarà il medico a darti la cura migliore. Vedi alcune cosa da fare e altre da non fare e poi parlane proprio con il tuo medico di fiducia, così saprai come combattere la tua guerra contro la sinusite, usando le armi giuste.
Rimedi sinusite: cosa evitare
Inquinamento, fumo e prendere farmaci senza la prescrizione medica sono tra i nemici indiscussi di tutto ciò che ha a che fare con la salute e il vivere bene. Quindi sicuramente sono cose da evitare sempre, ma tanto più se soffri di sinusite. Altre cose da evitare sono anche quella di deglutire il muco ed bere alcolici. Sembrerebbe infatti che questi ultimi contribuiscono a far gonfiare la mucosa del naso. Non ti faranno tanto bene gli sbalzi di temperatura e nemmeno ore estenuanti di attività fisica a casa o in palestra. Perché piuttosto non approfitti per una SPA o per quella giornata alle terme che stai rimandando da mesi? Potrebbe essere proprio cura o.. la scusa buona.
Rimedi sinusite: cosa si può fare
Prima di parlare dei rimedi della nonna che funzionano davvero, dovrai ricordarti di seguire anche le “raccomandazioni” della nonna. Quindi, prima di uscire copri bene il naso e la gola, lava spesso le mani, usa fazzoletti usa e getta per pulire il naso e bevi tanto, soprattutto cose calde. Troverai sollievo dormendo supina e con il busto leggermente rialzato. Questa posizione infatti, ti farà respirare molto meglio. E non dimenticarti di mangiare tanta frutta e verdura. Arance, kiwi, fragole e altri alimenti ricchi di vitamina C, come pure spinaci e peperoni possono fare molto per prevenire e rafforzare le difese.
Tra i rimedi naturali sinusite più efficaci a ridurre l’infiammazione, ci sono propoli ed echinacea che agiscono contro il virus o il batterio che causa il problema. Altre armi vincenti nella guerra contro la sinusite sono l’aerosol e gli imbattibili suffumigi che si possono facilmente fare a casa. Bastano semplici sostanze naturali come eucalipto, menta, rosmarino e basilico e potrai creare dei vapori che inalati contribuiranno a sciogliere il muco. Così sentirai meno dolore e respirerai meglio. Come già detto, anche le cure termali e concedersi il giusto riposo sono un ottima strategia di guerra.
La lotta contro la sinusite non è facile, ma con le cure giuste e qualche rimedio naturale ce la puoi fare.