Stampare un file pdf online: ecco una guida

Avete intenzione di stampare un file PDF online ma non sapete come fare? Ecco una guida con tutti i passaggi da seguire per riuscire a stampare senza problemi un documento nel formato desiderato.

Si tratta di consigli semplici che, però, possono facilitare alcuni passaggi importanti. Vediamoli insieme.

Come stampare un file pdf online

Chi va alla ricerca della soluzione migliore e più veloce consigliamo di affidarsi a un sito web per stampare file in PDF online in modo rapido. In questo modo sarà possibile ottenere il risultato desiderato senza dover perdere tempo. Consigliamo, quindi, di scegliere un sito per stampa di file PDF con  consegna gratuita per avere il massimo della convenienza.

Utilizzando questa soluzione sarà possibile personalizzare la stampa e ottenere ciò che si desidera con un risultato professionale direttamente a casa propria.

Il primo step da fare è quello di selezionare il file da inviare, ossia il PDF che si vuole stampare. Dopo aver indicato quelle che sono le proprie preferenze, è possibile personalizzare il risultato che si andrà a ottenere. Basteranno pochi clic per inviare il documento e riceverlo in pochi giorni a casa, stampato e rilegato.

Niente di più semplice, perché così ci si toglierà ogni impiccio. Del resto, chi vuole stampare dei documenti online lo fa per riuscire ad avere sempre a portata di mano quei file. Non sempre, infatti, avere i documenti in un cloud è comodo.

Per stampare in autonomia servono molto spesso dei programmi o delle applicazioni esterne e questo rende tutto più scomodo e lungo. Avere la possibilità di stampare online permette di fare tutto in pochi istanti e di ricevere a casa un documento professionale e comodo da conservare e consultare.

Cos’è un PDF e perché questo formato è importante

Ma cos’è un PDF? Probabilmente spesso si dà per scontato questo dettaglio che è molto importante. Vale la pena fare un approfondimento e capire anche perché è importante il formato PDF e per cosa viene utilizzato per la maggiore.

Non tutti sanno che il Portable Document Format è stato sviluppato negli anni ‘90 da Adobe. A cosa serve? Per la condivisione di documenti tra sistemi operativi e software differenti tra loro. Spesso, infatti, questi ultimi sono degli ostacoli per la condivisione, perché generano file in formati differenti. In questo modo si è cercato di dare omogeneità, permettendo a tutti di leggere dei file PDF.

Per questo motivo possiamo dire che questo formato è perfetto per la stampa. Non solo. Il PDF è il formato per salvare file che non possono essere modificati prima della stampa. In questo modo si ha la consapevolezza di condividere un documento che verrà stampato senza essere modificato.

Perché utilizzare il PDF come formato per la stampa? Ci sono diversi motivi che ci dovrebbero indurre a preferire sempre questo formato. Ricordiamo che il PDF è un formato multipiattaforma che, quindi, è molto fruibile da tutti. Chiunque utilizzi un PC ha la possibilità di salvare in formato PDF i propri documenti. Questo naturalmente vale anche per chi possiede e utilizza un Mac. Come detto, il PDF è uguale per tutti.

Entrando in un livello più tecnico, possiamo anche dire che un file PDF contiene tutti i caratteri e tutte le informazioni su spazio colore necessari per una stampa ben fatta.

Il formato lascia il file inalterato e questo è importante anche quando si vanno a stampare grafiche e immagini, ad esempio. Inoltre, tra gli altri vantaggi del formato PDF ci sono le dimensioni ridotte e questo non è mai un dettaglio irrilevante.

Chi stampa file PDF online

Ma chi stampa file PDF online? Questa domanda se la pongono in molti. In tanti hanno questa necessità per diversi motivi, che vale la pena approfondire.

C’è chi ha bisogno di stampare PDF per studio, perché magari sta producendo degli appunti per esami universitari e ha la necessità di averli sempre con sé, organizzati e rilegati.

C’è anche chi ne ha bisogno per lavoro, perché deve stampare un flusso di documenti da sottoporre a clienti o fornitori. In questo caso è utile avere la certezza di avere dei file immodificabili. La gestione del workflow documentale è fondamentale per le aziende e per gli uffici. Avere contezza di come fare per stampare dei documenti online in maniera rapida e veloce facilita il tutto.