Amazon Marketplace rappresenta una realtà globale e fondamentale per aumentare i profitti del tuo e-commerce.
Come iscriversi su Amazon Marketplace
L’iscrizione prevede un primo step con i tuoi dati: la tua attività, i dai bancari, i tuoi recapiti e i tuoi documenti.
Il secondo passaggio prevede la catalogazione dei tuoi prodotti tramite l’interfaccia web o l’upload di foto e video.
Il terzo prevede la scelta del piano di commissioni: l’account base (massimo 40 vendite al mese) avrà il costo per articolo + la commissione di vendita; quello pro una tariffa di circa 40 € iva inclusa o esclusa e la commissione di vendita.
Catalogare i prodotti su Amazon
L’operazione di catalogazione è molto importante. La stessa best practise di Amazon fornisce indicazioni molto puntuali. Fra i consigli più gettonati abbiamo:
- il nome dell’azienda ben visibile
- informazioni aggiornate sempre
- politiche di spedizione e reso ben chiare
- inserire i prodotti nelle giuste categorie
Descrivere i prodotti su Amazon
I tuoi prodotti vanno descritti con pochi caratteri essenziali. Vanno corredati di marca e di descrizione del modello, se necessario.
Anche le immagini hanno un ruolo base, perché colpiscono il lettore. Devono includere solo il prodotto e devono essere professionali.
Migliorare le vendite su Amazon: come?
Centrale è trovare la nicchia di mercato e concentrarsi sul target che si vuole soddisfare. Poi devi convincere i clienti della maggior qualità del tuo prodotto rispetto agli altri. Perciò è importante leggere le recensioni e migliorare rispetto ai competitor.
Oltre al sito e-commerce può essere utile una sezione blog, dove soddisfi le richieste del tuo target e proponi delle call to action alla tua pagina Amazon.
Altra fase importante è quella delle campagne ben indicizzate sui social, i leads dell’email marketing e se il budget è alto, pensare al di utenti che può portare un influencer.
Importante è anche investire sulle sponsorizzazioni dei prodotti di una data campagna che ti interessa su Amazon.
Da non sottovalutare è anche la qualità delle recensioni che ricevi, perché aumenta il tuo valore di venditore.
Poiché fondamentale è come motore di ricerca Google, devi impegnarti con testi SEO e tecniche relative per migliorare il posizionamento sulla SERP di Amazon e Google.
Come posizionarsi su Amazon
Queste sono le fasi salienti, ma poiché la concorrenza è immensa su Amazon servono delle strategie, che si basino sull’algoritmo del Marketplace.
Amazon come Google e Facebook ragiona per algoritmo. Alcuni indici più di altri consentono ai venditori di scalare classifiche e aumentare il proprio profitto. In particolare sono rilevanti:
- keyword: vendite per parola chiave
- conversioni: rapporto numero di visualizzazioni/vendite
- click: rapporto click/vendita
- prezzo: da tenere sempre o sotto o nella media
La catalogazione, l’ottimizzazione SEO e i dati del ranking possono aiutarti a posizionarti su Amazon.
C’è poi la regola più importante di sempre: massima cordialità, disponibilità e investire nel piacere dei clienti. Amazon in fin dei conti è sempre un negozio.
Articolo a cura di Adriano Linzitto, esperto in consulenza Amazon Seller