Supporto remoto per la manutenzione ordinaria e straordinaria: la nuova soluzione proposta da Solveup

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad enormi cambiamenti, in tutti i settori del lavoro. Lavorare da casa, anche per interventi che normalmente vengono effettuati in sede, è diventata una nuova normalità, e per farlo sono necessari software performanti di coordinazione delle operazioni.

Una delle soluzioni più interessanti è indubbiamente quella proposta da Solveup, una leader nazionale del settore. Vediamo insieme in cosa consiste questo tipo di software e in quali settori di applicazione potrebbe risultare più utile!

Tecnici in sede, interventi sul posto

La proposta di Solveup ha un obiettivo molto semplice: mantenere i tecnici in sede oppure a casa, se necessario, ed aiutarli ad operare sui prodotti a casa o negli uffici degli acquirenti senza recarsi in loco.

Questo tipo di software permette di:

  • Limitare i contatti tra tecnici e acquirenti, impedendo possibilità di contagio e prevenendo situazioni in cui il rispetto del distanziamento sociale diventa impossibile da mantenere
  • Limitare i costi delle trasferte: agendo direttamente sui prodotti da casa o dall’ufficio è possibile spuntare questa voce di spesa spesso onerosa per le aziende

Storico, documenti e priorità

Attraverso l’applicazione di Solveup è possibile controllare e verificare davvero ogni aspetto dell’intervento:

  • Dove è richiesto, tramite la geolocalizzazione
  • Qual è la sua priorità, urgenza e durata stimata
  • Qual è il problema da cui si origina la richiesta di intervento
  • Si possono scambiare, ricevere ed inviare ogni tipo di file e documentazione necessaria alla risoluzione

L’applicazione lavora creando uno storico dell’utente, con tutte le chiamate e le soluzioni impostate: una funzione fondamentale per la formazione del personale tecnico e per evidenziare possibili criticità da risolvere in modo più invasivo.

Gli strumenti usati

La proposta di Solveup integra numerosi strumenti informatici per semplificare la vita dei tecnici e delle aziende di intervento. Tra gli altri, sono disponibili:

  • Chat, chiamate e videochiamate con il cliente, per assicurare una corretta comunicazione e cooperazione
  • Realtà Aumentata, per ricostruire l’esatta architettura del problema ed intervenire esattamente là dove è necessario
  • Invio di file audio, video, foto: per identificare con più precisione il problema, per controllare la sua risoluzione oppure per avere a disposizioni tutti i documenti necessari
  • Questionari: inviati al cliente in tutte le fasi dell’intervento possono aiutare i tecnici a migliorare il proprio servizio, ad individuare più semplicemente il problema e a sviluppare linee guida ed istruzioni sia per gli utenti che per i tecnici

Il costo

Solveup propone al momento quattro piani di abbonamento per soddisfare le esigenze di ogni tipo di azienda e attività.

La versione trial è gratuita e perfetta per sperimentare il servizio. La sua durata è di 14 giorni, senza costi e senza impegno.

La versione base, da 69 euro al mese, permette di inserire fino a 50 clienti e 2 specialisti tecnici impegnati nelle operazioni di risoluzione.

La versione “Plus” ha un costo di 100 euro al mese e permette di seguire massimo 300 clienti con 4 tecnici disponibili.

La versione “Flexi” permette di dialogare con 300 clienti e il suo costo dipende dal numero di specialisti inseriti nel sistema: con due specialisti il costo di 80 euro al mese, con cinque di 125 euro al mese, con 10 di 200 euro al mese.