Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad enormi cambiamenti, in tutti i settori del lavoro. Lavorare da casa, anche per interventi che normalmente vengono effettuati in sede, è diventata una nuova normalità, e per farlo sono necessari software performanti di coordinazione delle operazioni.
Una delle soluzioni più interessanti è indubbiamente quella proposta da Solveup, una leader nazionale del settore. Vediamo insieme in cosa consiste questo tipo di software e in quali settori di applicazione potrebbe risultare più utile!
Tecnici in sede, interventi sul posto
La proposta di Solveup ha un obiettivo molto semplice: mantenere i tecnici in sede oppure a casa, se necessario, ed aiutarli ad operare sui prodotti a casa o negli uffici degli acquirenti senza recarsi in loco.
Questo tipo di software permette di:
- Limitare i contatti tra tecnici e acquirenti, impedendo possibilità di contagio e prevenendo situazioni in cui il rispetto del distanziamento sociale diventa impossibile da mantenere
- Limitare i costi delle trasferte: agendo direttamente sui prodotti da casa o dall’ufficio è possibile spuntare questa voce di spesa spesso onerosa per le aziende
Storico, documenti e priorità
Attraverso l’applicazione di Solveup è possibile controllare e verificare davvero ogni aspetto dell’intervento:
- Dove è richiesto, tramite la geolocalizzazione
- Qual è la sua priorità, urgenza e durata stimata
- Qual è il problema da cui si origina la richiesta di intervento
- Si possono scambiare, ricevere ed inviare ogni tipo di file e documentazione necessaria alla risoluzione
L’applicazione lavora creando uno storico dell’utente, con tutte le chiamate e le soluzioni impostate: una funzione fondamentale per la formazione del personale tecnico e per evidenziare possibili criticità da risolvere in modo più invasivo.
Gli strumenti usati
La proposta di Solveup integra numerosi strumenti informatici per semplificare la vita dei tecnici e delle aziende di intervento. Tra gli altri, sono disponibili:
- Chat, chiamate e videochiamate con il cliente, per assicurare una corretta comunicazione e cooperazione
- Realtà Aumentata, per ricostruire l’esatta architettura del problema ed intervenire esattamente là dove è necessario
- Invio di file audio, video, foto: per identificare con più precisione il problema, per controllare la sua risoluzione oppure per avere a disposizioni tutti i documenti necessari
- Questionari: inviati al cliente in tutte le fasi dell’intervento possono aiutare i tecnici a migliorare il proprio servizio, ad individuare più semplicemente il problema e a sviluppare linee guida ed istruzioni sia per gli utenti che per i tecnici
Il costo
Solveup propone al momento quattro piani di abbonamento per soddisfare le esigenze di ogni tipo di azienda e attività.
La versione trial è gratuita e perfetta per sperimentare il servizio. La sua durata è di 14 giorni, senza costi e senza impegno.
La versione base, da 69 euro al mese, permette di inserire fino a 50 clienti e 2 specialisti tecnici impegnati nelle operazioni di risoluzione.
La versione “Plus” ha un costo di 100 euro al mese e permette di seguire massimo 300 clienti con 4 tecnici disponibili.
La versione “Flexi” permette di dialogare con 300 clienti e il suo costo dipende dal numero di specialisti inseriti nel sistema: con due specialisti il costo di 80 euro al mese, con cinque di 125 euro al mese, con 10 di 200 euro al mese.