Tavoli allungabili, come scegliere quello che fa per te

Se hai in mente un restyling del tuo soggiorno o zona living o addirittura stai ragionando sulle migliori soluzioni di arredamento completo per la nuova casa che hai appena acquistato hai l’obbligo di valutare con attenzione ogni singolo elemento d’arredo prendendo in considerazione anche i mobili trasformabili e multiuso.
Questo criterio nel soggiorno cale soprattutto per i tavoli allungabili, una risorsa in grado di assolvere al duplice compito di valorizzare l’ambiente nel quale è inserito e renderlo più versatile. Nei paragrafi che seguono potrai trovare alcuni suggerimenti su come scegliere il tavolo allungabile più adatto a te, allo stile della tua casa ed agli usi che prevedi di farne: iniziamo!

I vantaggi dei tavoli allungabili

Il tavolo, forse non c’è bisogno di precisarlo, è un complemento d’arredo essenziale e fondamentale non solo per la zona living ma in molti casi anche per la cucina o per una zona studio/lavoro, se questa è prevista nell’architettura della tua casa. Arredare il salotto con un tavolo allungabile ti garantisce infatti la possibilità di modificarne la configurazione e l’assetto a seconda delle esigenze quotidiane, e ciò si rivela ideale se l’ambiente in questione non è molto ampio.
Un tavolo allungabile è infatti perfetto per un uso basilare e non ingombra, lasciando tutto lo spazio di manovra necessario nella stanza, tuttavia se hai degli ospiti a pranzo ti saranno sufficienti pochi gesti per estendere il ripiano d’appoggio ed apparecchiare una tavola per tanti commensali.

I meccanismi di apertura semplificati

Le costanti evoluzioni della tecnica e della tecnologia applicate al mondo dell’interior design e della fabbricazione di mobili adatti alle case moderne hanno rivoluzionato del tutto il vecchio concetto di tavoli allungabili. In passato questo tipo di arredo prevedeva dei complessi sistemi di apertura con delle allunghe che richiedevano notevoli sforzi per essere messe in posizione, e spesso non erano nemmeno integrate nella struttura del tavolo e non si sapeva mai dove metterle. Oggi i marchi di arredamento più prestigiosi hanno lavorato su proposte user-friendly, ossia su tavoli allungabili che si aprono in pochi fluidi gesti e senza alcuna fatica. Pochi secondi ed il tavolo è pronto per essere apparecchiato, o per offrirti lo spazio aggiuntivo di appoggio che ti serve.

Design di qualità

A questa estrema funzionalità si aggiunge la capacità dei modelli che oggi vanno per la maggiore di essere stilisticamente adatti a ogni casa e a ogni tipo di arredamento, con delle linee spesso scultoree ed avveniristiche anche per la base o supporto di sostegno. In molti casi, tra l’altro, proprio la base è studiata per essere non solo bella ma anche accogliente, nel senso che non oppone alcun intralcio alla seduta di diversi ospiti. È la peculiarità di tutti quei marchi che prestano la massima cura non solo allo stile formale ma anche all’ergonomia dei loro arredi.
Ci sono poi da esaminare, oltre ad un’infinita varietà di finiture per il ripiano d’appoggio che può essere scelto in essenze di legni pregiati, in marmo o materiali che ne riproducono le eleganti venature oppure ancora in cristallo, anche le tipologie che riguardano la forma del tavolo alla quale dedichiamo il successivo paragrafo.

Tipi di tavoli allungabili

Per inserirsi al meglio nel tuo ambiente un tavolo va anche contestualizzato dal punto di vista formale, valutando bene la sagomatura del ripiano di appoggio che può essere classificata in tre macrogruppi: quelli rotondi, quelli quadrati/rettangolari e per finire quelli dal design più elaborato e raffinato.

Tavoli allungabili rotondi

Orientarsi su un tavolo rotondo è l’opzione vincente quando si vuole comporre uno spazio molto raccolto ed accogliente. Di certo l’accento deve ricadere anche sul gusto personale, e si nota una rinascita dell’apprezzamento per questa forma che tra l’altro favorisce la conversazione perché tutti possono osservare in maniera diretta gli altri presenti. Il sistema di allunga comporrà in questo caso una forma quasi ellittica e sofisticata, mentre quando il tavolo resta chiuso grazie all’assenza degli spigoli ti assicura dello spazio in più per muoverti.

Tavoli quadrati o rettangolari

Non ci sono però dubbi sul fatto che il tavolo quadrato ma soprattutto rettangolare resti il grande classico, il più versatile di tutti e adattabile a qualsiasi occasione. In genere un tavolo quadrato va a raddoppiare la sua misura, passando ad esempio dalla misura standard di 120 cm a ben 240 cm, sufficienti per ospitare anche 6 o 8 commensali. I tavoli rettangolari vanno invece benissimo in un soggiorno più spazioso ed arioso, al quale conferiranno tutto il gusto ricercato ed anche un’aura di rappresentanza.

Tavoli allungabili di design

L’interior design applicato ai tavoli non smette però di stupire anche nella sua continua ricerca di forme sempre più accattivanti che vanno a giocare con l’estetica per offrire combinazioni d’arredo di collezione in collezione più dinamiche e per nulla convenzionali. È il caso dei tavoli a botte, con le loro linee arcuate che aggiungono dei tocchi di classe invidiabili soprattutto quando tale lavorazione è effettuata su materiali pregiati quali il marmo o il legno massello di prima scelta. Del resto è risaputo che proprio le diverse essenze del legno contribuiscono in maniera determinante allo stile complessivo dell’arredo. Anche la bisellatura è una validissima alternativa messa in atto soprattutto sul legno massello creando degli spigoli smussati, o sui soli lati corti ma più spesso lungo tutto il perimetro del tavolo per ottenere un dettaglio visivo prezioso. Si aggiunge ai ripiani un attento studio di forme inedite, incrociate o intrecciate per le basi di appoggio.

Conclusioni sui tavoli allungabili e sugli arredi trasformabili in genere

Ci avviamo alla conclusione di questa nostra guida sperando di averti fornito degli spunti di ispirazione ma anche i consigli migliori per fare la scelta più appropriata del tavolo per la tua casa. L’acquisto vincente secondo noi, specie in caso di arredamento completo, è sempre quello più robusto, stabile e di ottima manifattura; abbiamo voluto però enfatizzare il ruolo dei mobili trasformabili perché gli arredi multiuso e multifunzione sono di prepotenza entrati nelle necessità dell’abitare. Lo dimostra a tutti gli effetti la diffusione, per restare nell’ambito degli arredi per la zona giorno, dei divani letto.
Abbiamo nel nostro caso approfondito questa tematica grazie ai consulenti di Tolomello Mobili, uno showroom di arredamenti a Napoli con ampia esposizione di divani, che ci hanno confermato questo trend in ascesa nella ricerca di mobili dai molteplici usi. I divani letto sono soluzioni versatili per eccellenza e realmente polifunzionali. Di giorno comoda seduta per te e gli ospiti che vuoi, di notte si trasformano in accoglienti piani di riposo sia per degli ospiti imprevisti che per membri della famiglia se la casa è poco spaziosa, e quasi sempre integrano dei vitali vani contenitore e salvaspazio: tre mobili in uno!