Tecnologia, modernità e vendita

Nell’ultimo decennio la realtà virtuale ha preso sempre di più il sopravvento, oggi come oggi non riusciremmo nemmeno a pensare cosa fare senza il nostro cellulare, diventato oramai un prolungamento della mano, e non solo a livello personale ma anche sul piano lavorativo. Ciò non comprende solo gli smartphone, ma anche ipad, tablet, computer, ebook… Tutto si sta muovendo in un mondo dove la vecchia e cara amica carta sarà solo un lontano ricordo.

Di fronte a questa rivoluzione molte aziende stanno procurando una lunga serie di materiali per potersi adattare a tutte le esigenze, da siti web aggiornati, all’utilizzo di Instagram o Tiktok, per attirare l’attenzione di una clientela sempre con gli occhi puntati su uno schermo.

Ci troviamo in una fase dove il web trova sempre un modo per affascinarci, portandoci quasi a dimenticare cosa ci fosse prima. Per esempio, cosa facevamo prima dell’avvento di Amazon? È incredibile, le realtà dello shopping online hanno preso piede e sono entrate nella nostra quotidianità senza il minimo rumore, mettendosi lì e diventando parte integrante della vita di tutti i giorni.

Ed è così che dalle grandi alle piccole realtà industriali, si cerca di movimentarsi ed azionarsi in modo tale da poter vendere su larga scala i propri prodotti. Ciò non vuol dire solo diventare “più social” ma anzi, riuscire a creare una serie di mezzi per poter raggiungere ogni display.

Cataloghi online, una rivoluzione

Un esempio lampante sono i produttori di arredamento, da chi crea mobili a chi si occupa di stufe o pavimenti, o ancora maniglie e porte. È vero che per chi vuole ristrutturare casa o vuole arredarne una, andare in giro per negozi è la soluzione migliore ma fermiamoci a pensare un attimo.

Avete presente quando vi trovate annoiati in casa e decidete di cambiare, che ne so, le maniglie? Magari si tratta pure di una giornata uggiosa dove il divano vi attira a sé, indubbiamente non avete nessuna voglia di alzarvi e cambiarvi per vedere qualche negozio a vuoto. Quello che fate è prendere il vostro telefono, o computer, o tablet ed aprire il motore di ricerca per trovare un po’ d’ispirazione.

Magari, poi, vi imbattete in alcuni siti con dei prodotti che vi piacciono e volete salvarli per farli vedere anche alla vostra metà, o ai vostri genitori o coinquilini. Per questo nascono i cataloghi online, dove non serve screenshottare la pagina, ma basta downloadare il pdf, in modo tale da poter aver sempre a disposizione la vostra ricerca, anche in caso di mancanza d’internet. Un po’ come ha fatto BalManiglie con la sua selezione completi d’arredo, dalle maniglie ai sistemi di montaggio, dai supporti per vetrine agli elementi per la nautica.

Come loro molti altri produttori e artigiani hanno introdotto questi sistemi per poter esporre al meglio la propria merce.

Non importa, in fondo, quanto tecnologici voi siate, ci sarà sempre un modo per poter raggiungere i vostri cuori e le vostre case. PS: questa non è una minaccia!