Toga per avvocati: all’origine di questa consuetudine

Vi siete mai chiesti perché gli avvocati indossano la toga? Siamo certi che la risposta a questa domanda sia positiva. A partire dai film per arrivare alla vita di tutti i giorni, sarà capitato a tutti di vedere un avvocato indossare una toga nera ed è sicuramente venuto spontaneo cercare di capirne il motivo.

Sebbene oggi la toga sia entrata a pieno titolo nel nostro immaginario collettivo, è interessante fare chiarezza e conoscere da vicino questo elemento distintivo di avvocati, procuratori, magistrati.

Perché si usa la toga per avvocati?

Forse non tutti lo sanno, ma la toga per avvocati non è di certo un’innovazione dei giorni nostri. Anzi, a dire il vero la tunica veniva utilizzata anche nell’Antica Roma. Possiamo far risalire a quel periodo la comparsa di questo indumento, sebbene in quell’epoca a indossare la toga non erano gli avvocati, ma coloro i quali ricoprivano un ruolo importante nella società civile o erano detentori di potere politico.

Le cose cambiano per la prima volta nel Medioevo, quando la toga venne introdotta anche i difensori della legge, per i medici, per i professori. Un segno distintivo per individuare le persone più importanti per la società del tempo. E fu proprio durante il Medioevo, era buia per antonomasia, che la toga divenne nera così come la conosciamo oggi. Nell’Antica Roma, invece, la tunica era utilizzata in tonalità scure in segno di lutto ma non era una consuetudine.

Dal Medioevo tante cose sono cambiate e c’è stata un’evoluzione importante anche per quel che concerne le toghe. Possiamo dire che oggi non è raro trovare aziende che producono toghe in tessuti di ultima generazione ma alla base di tutto c’è sempre un regio decreto che risale al 1865 e che è tuttora in vigore. Si tratta di un testo che racchiude, ancora oggi, tutto quello che si deve sapere sulle varie tipologie di toga, su quando utilizzarle e quali sono le sanzioni per chi non indossa la toga.

Ed è proprio grazie a questa antica legge che sappiamo quali sono le differenze tra toghe per avvocati e toghe per procuratori, ad esempio.

Per quel che concerne gli avvocati patrocinanti si legge che:

“nelle pubbliche udienze delle corti e dei tribunali gli avvocati patrocinanti indossano le seguenti divise: Toga di lana nera alla foggia di quella prescritta per i funzionari giudiziari, ma abbottonata sul davanti con maniche orlate di un gallone di velluto nero, rialzate e annodate sulle spalle con cordoni e nappine di seta nera; hanno il tocco di seta nera fregiato di un gallone di velluto nero, e il collare di tela batista”.

Per i procuratori, invece, è importante leggere un’altra parte del testo che chiarisce che:

“i procuratori vestono toga di lana nera, abbottonata sul davanti, con maniche rialzate e annodate sulle spalle con cordoni di lana nera; hanno tocco di seta nera senza gallone, e collare di tela batista.”

Alla luce di quanto prescritto, ogni difensore della giustizia deve acquistare la toga perfetta per il suo ruolo e per ogni diversa occasione. Ricordiamo che indossare la toga è obbligatorio, altrimenti si rischiano delle sanzioni. Il consiglio perfetto? Ricorrere a chi realizza delle toghe sartoriali, perfette per ogni singola situazione e per ogni grado di avvocatura.