Quando bisogna trasportare merci specifiche che rientrano in una determinata categoria non è possibile rivolgersi ad un semplice corriere, ma bisogna affidarsi ad aziende specializzate con personale qualificato. I trasporti speciali infatti devono essere effettuati secondo rigide normative e precise procedure.
L’obiettivo è preservare il perfetto stato di conservazione delle merci trasportate, tutelando anche il personale che si occupa della presa in consegna e arrivo alla destinazione. In questo articolo analizziamo quali sono queste merci e le qualifiche richieste per effettuare un trasporto sicuro nel pieno rispetto delle normative vigenti e nella tutela del personale coinvolto.
Trasporto di farmaci e medicinali
I trasporti farmaceutici sono molto richiesti da ospedali, farmacie ed aziende farmaceutiche. Essendo prodotti di fondamentale importanza, la consegna deve essere garantita secondo la normativa. È quindi opportuno rivolgersi ad aziende specializzate, come DSS Trasporti, che dispone di mezzi coibentati per il trasporto farmaci a temperatura controllata.
I medicinali, in base alle loro caratteristiche, devono essere conservati a determinate temperature. In tale ottica bisogna scegliere accuratamente i veicoli più indicati in base alla quantità di farmaci da trasportare, al tragitto da percorrere ed alle temperature richieste. Gli operatori devono essere dotati di specifici patentini per assolvere al meglio al compito che è stato loro affidato. Inoltre devono seguire corsi di aggiornamento per fronteggiare qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante il tragitto.
Durante il trasporto, soprattutto se si tratta di elementi farmacologicamente attivi, il personale deve indossare abiti puliti ed eventualmente protezioni addizionali per scongiurare qualsiasi pericolo di contaminazione.
Ogni materiale deve essere documentato, affinché tutti i lavoratori garantiscano ai prodotti il giusto trattamento. Tutte le fasi del processo devono essere documentate, per verificare che i vari passaggi siano stati effettuati a norma di legge.
Come spedire campioni biologici
La spedizione di campioni biologici, tra cui rientrano anche i campioni per diagnosticare il Covid, è regolamentata dalla normativa europea UN3373 e può essere effettuata solo con un apposito kit di spedizione.
Nel kit di spedizione sono compresi:
- il contenitore primario cilindrico con tappo a ghiera;
- il contenitore porta-provette realizzato in materiale spugnoso che va inserito all’interno del contenitore primario, per contenere eventuali perdite o fuoriuscite;
- l’imballaggio di trasporto in cartone, dove devono essere presenti la sigla UN3373, l’indirizzo del destinatario ed i dati del mittente;
- il modulo di richiesta esame che va compilato per ogni campione inviato ed il modulo di spedizione campioni;
- la busta di plastica del corriere espresso dove inserire i dati finora elencati;
- la lettera di vettura precompilata che va stampata e inserita in un’apposita busta.
Il corretto imballaggio consente di inviare i campioni biologici entro i tempi prestabiliti ed in condizioni ottimali, così da poterli analizzare tranquillamente con risultati affidabili e tutelare l’incolumità del personale di laboratorio.
Come funziona il trasporto di merci ADR
Un approfondimento apposito lo meritano anche le cosiddette merci ADR, cioè merci pericolose. Per il trasporto di questi prodotti è necessario affidarsi ad un’azienda che abbia maturato esperienza nel settore, ma che abbia anche tutte le certificazioni richieste.
Per trasportare merci pericolose bisogna rispettare il cosiddetto ADR, l’abbreviazione di European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose). Questo accordo risale addirittura al 1957 e mira a regolare il trasporto di merci pericolose.
Le norme ADR stabiliscono le modalità di imballaggio, le caratteristiche dei contenitori finalizzati a custodire la merce pericolosa, le condizioni ed i requisiti dei veicoli destinati al trasporto, i documenti di viaggio necessari e le abilitazioni degli operatori per stabilirne l’effettiva preparazione. Nel 2015 sono state introdotte ulteriori norme antiterroristiche, che impongono la presenza di sistemi antifurto e di sorveglianza a bordo dei veicoli.
Gli spedizionieri, anche se hanno una lunga esperienza alle spalle in tema di trasporto, devono seguire dei corsi di formazione specifici per trasportare merci pericolose, tra cui rientrano oggetti spesso considerati innocui come profumi, vernici, batterie al litio ma anche merci ad alto rischio chimico.
Lo spedizioniere ha quindi il compito di verificare la corretta dichiarazione della merce, dell’imballaggio, dell’etichettatura e della presenza della documentazione necessaria.
Trasporti speciali e trasporti dedicati
Ogni azienda o società ha richieste specifiche per i propri trasporti, perciò è possibile ricorrere a servizi personalizzati per soddisfare ogni esigenza. In tale ottica sono disponibili servizi di trasporti speciali e trasporti dedicati.
I trasporti speciali sono destinati ad offrire soluzioni “ad personam” per soddisfare particolari bisogni. A volte è richiesta una consegna urgente in tempi brevi, altre volte è invece necessaria la consegna a mano.
I trasporti dedicati invece vengono plasmati secondo le specifiche esigenze e richieste dei clienti che possono scegliere il luogo, il giorno, l’orario e la temperatura ideale per il tragitto. In tal caso l’azienda di trasporto mette a disposizione del cliente il suo parco mezzi ed i migliori operatori, per offrire un servizio estremamente personalizzato e soddisfare le più scrupolose richieste. In questo modo si garantisce una consegna veloce ed impeccabile della merce senza alcuna sosta intermedia.