Il parquet regala un’inconfondibile eleganza e raffinatezza a tutti gli ambienti, per questo è tra i pavimenti più amati e apprezzati sia nelle abitazioni private che negli immobili destinati ad attività commerciali. Una stanza con il parquet riesce ad essere calda, accogliente, elegante e raffinata eppure, nonostante l’elevata resa estetica, negli anni, sono sempre di più coloro che hanno deciso di rinunciarci per questioni attinenti alla sua estrema delicatezza che richiede una certa attenzione e una costante manutenzione. Purtroppo il parquet è un materiale estremamente delicato e questa sua caratteristica ha portato sempre più persone a preferire altri tipi di rivestimenti esteticamente meno impattanti ma più durevoli e decisamente meno fragili. Fortunatamente anche in materia di pavimenti e rivestimenti sono stati fatti passi da gigante e oggi è possibile optare per delle valide alternative al classico parquet in legno: piastrelle in diversi tipi di materiale capaci di riprodurre fedelmente l’effetto legno e regalare la stessa sensazione di comfort, stile e calore, ma dall’eccellente resistenza. Prima di fare una breve panoramica su tutte le soluzioni attualmente proposte in materia di rivestimenti e scoprire gli ultimi trend, vediamo i vantaggi dei pavimenti in finto legno.
Pavimento effetto legno: i vantaggi del gres porcellanato rispetto al laminato
Da qualche anno a questa parte il pavimento in finto parquet spopola in qualsiasi parte del mondo imponendosi come un vero must nella progettazione sia di interni che di esterni. Tantissimi i materiali utilizzati per la pavimentazione che riproducono fedelmente l’effetto legno mostrandosi però, allo stesso tempo, resistenti alle abrasioni, ai graffi, alle flessioni e impermeabili all’acqua e ai liquidi.
Il primo tra tutti a soppiantare il legno e ad essere preferito da architetti, progettisti e costruttori, è il gres porcellanato che riesce a unire l’estetica accattivante del legno ad un elevato livello di durevolezza e praticità. Questo materiale infatti oltre ad essere particolarmente resistente all’usura, non richiede attenzioni particolari, non si macchia ed è semplicissimo da lavare. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto sia per ambienti interni che esterni e la poliedricità degli effetti offre diverse combinazioni che possono risultare adatte a qualsiasi ambiente della casa: dalla camera da letto alla zona living.
Subito dopo la ceramica più resistente che esista in commercio, tra i rivestimenti effetto legno, troviamo anche il laminato che già dagli anni 90 si propone come soluzione economica al classico parquet. Esistono differenti tipi di laminati suddivisi in 6 classi di resistenza: dalla AC1 alla più resistente AC6. Le classi più resistenti e costose sono particolarmente indicate per usi pubblici e locali affollati. Sia il gres che il laminato sono in grado di riprodurre in maniera fedele le trame e le venature del legno ad un prezzo decisamente competitivo. Nonostante ciò il gres appare molto più funzionale e pratico rispetto al laminato, inoltre ha il vantaggio di essere un materiale fresco, di facile posa ed estremamente durevole con una varietà di stili, forme e colori, grazie ai quali riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi genere di arredamento: dal classico al contemporaneo.
Realtà leader nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti sia per interni che per esterni è tileandstyle.net che proprio per il mese di maggio propone ai suoi clienti delle interessanti offerte su mattonelle in finto legno. Per maggiori informazioni sui prodotti in promozione si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’azienda.
Tendenze pavimenti: i nuovi trend
Sembra proprio che a fare da padrone presso saloni espositivi e fiere di design siano i rivestimenti che richiamano l’effetto dei materiali naturali. Non solo legno, quindi, ma anche pietra, cemento, marmo, resina e mattone. La scelta è ampia e variegata, basta dare un’occhiata al sito tileandstyle.net per rendersi conto immediatamente degli ultimi trend in materia di pavimenti. Ognuno ha la possibilità di scegliere il rivestimento più adatto allo stile della propria casa. Il gres che riproduce l’effetto legno va bene con tutto e si abbina facilmente a diversi colori e materiali d’arredo. Chi invece ama lo stile rustico e urban chic può optare per un rivestimento effetto cemento con richiami a pietra o a cotto. Se invece si è alla ricerca di uno stile elegante e ricercato non si può non scegliere una pavimentazione effetto marmo.