Non tutti i consulenti SEO possono garantire la stessa qualità del proprio operato, e se la comunicazione tra essi e il cliente non è trasparente è possibile incappare in truffe e atteggiamenti poco puliti. Ecco qualche suggerimento da tenere a mente e qualche atteggiamento a cui fare attenzione prima della scelta!
Evitare consulenti SEO che fanno troppe promesse
Evitare consulenti SEO che fanno troppe promesse è un primo modo molto efficace di difendere il proprio investimento nel settore Web marketing. Frasi come:
- “Posizionamento in prima pagina garantito”
- “Comparsa assicurata nei primi trenta risultati di ricerca”
e simili sono specchietti per le allodole. Nessun consulente SEO sa come di preciso l’algoritmo di Google posizionerà i contenuti, quindi non può fare promesse così specifiche.
Attenzione a chi non indaga su azienda e target
Conoscere l’azienda per cui si lavora e il target di utenza maggiormente interessato è una fase preliminare importantissima per impostare la strategia di marketing. I lettori sul Web, contrariamente a quanto molti ritengono, cercano qualità e lo dimostrano molto chiaramente con tempi di lettura prolungati e tassi di conversione elevati (cioè un grosso numero di lettori passa poi ad essere acquirente).
Un consulente SEO che non si interessa a questi aspetti sta probabilmente cercando di piazzare contenuti molto standardizzati, più facili da produrre ma anche meno efficaci, che causano una dispersione dell’investimento a danno dei propri clienti.
Le regole SEO contano… fino ad un certo punto!
Rispettare in modo perfetto tutte le regole SEO non garantisce affatto un buon posizionamento, né tantomeno un ottimo tasso di conversione, che è invece dipendente da molti più fattori. Un testo scritto in ottica SEO solo parziale può invece essere molto apprezzato dagli utenti, per l’emotività che suscita in loro, per la sensazione di essere stati compresi, per la bellezza delle immagini o per il servizio clienti disponibile che c’è alle spalle.
Le regole SEO sono indubbiamente delle linee guida molto utili da seguire, ma i contenuti devono essere di alta qualità anche senza la loro applicazione: l’entusiasmo degli utenti e la loro reazione positiva, con le condivisioni, i minuti di lettura, l’uso dei link conta molto più di qualsiasi standardizzazione troppo metodica!
Il prezzo
Un costo estremamente basso è di solito indice di una bassa qualità di esecuzione. Un lavoro in ottica SEO può richiedere giorni per essere prodotti: un investimento di pochi euro al giorno o al mese è un modo elegante di dire che i contenuti prodotti non funzioneranno come ci si aspetta invece da parte dei clienti.
Un prezzo medio per l’amministrazione delle tecniche SEO varia tra i 500/600 euro al mese e i 2000, per i professionisti più esperti ed affermati.