Un aiuto per dimagrire: dagli integratori ai farmaci per perdere peso

A volte quando non si riesce a perdere peso facilmente può fare la differenza l’assunzione di integratori e farmaci specifici.

Ne esistono di diversi tipi (molti li trovate recensiti sul sito https://www.progettonida.it/ ) che vanno a incidere su diversi meccanismi dell’organismo aiutando nel processo di dimagrimento.

Ovviamente prima di assumere qualsiasi compressa è necessario comprendere i benefici e gli eventuali effetti collaterali che potrebbe comportare e la sua reale efficacia.

In linea generale le pillole dimagranti funzionano e non intaccano il benessere psicofisico ma è sempre opportuno consultare un medico.

Il primo passo per perdere peso è quello di modificare il proprio stile di vita, evitando la vita troppo sedentaria, muovendosi il più possibile e praticando attività fisica, a questo è necessario affiancare una dieta sana ed equilibrata. Gli integratori per perdere peso saranno efficaci solo se coadiuvati agli altri due elementi: insieme si arriverà al risultato desiderato.

In questo articolo parleremo di:

  1. Prodotti dimagranti che funzionano
  2. Come agiscono nell’organismo i farmaci e gli integratori
  3. Sostanze contenute
  4. Integratori e farmaci diffusi

Prodotti dimagranti che funzionano

 

I prodotti dimagranti efficaci per la perdita di peso vengono indicati dal Ministero della Salute come “coadiuvanti di diete globalmente controllate”. Prima di farne uso è importantissimo scegliere quello più adatto alla propria situazione e conoscerne gli eventuali effetti collaterali. Non sottovalutare mai questo tipo di sostanze e assumere solo quelle sicure per la salute, che deve sempre essere la priorità.

I farmaci che normalmente si utilizzano costituiscono delle terapie per l’obesità e il sovrappeso, fanno dimagrire molto velocemente e sono adatti agli individui obesi o a chi deve perdere diversi chili in poco tempo per subire un intervento.

Un integratore si differenzia da un farmaco per le sostanze che contiene, il loro dosaggio e gli studi di ricerca effettuati su di esso. Il farmaco deve prevenire, trattare e curare una patologia, l’integratore apporta alla dieta delle sostanze necessarie all’organismo per supportare le normali funzioni fisiologiche.

Come agiscono nell’organismo i farmaci e gli integratori

 

Queste sostanze che costituiscono un aiuto per dimagrire agiscono su più fronti: eccitano il sistema nervoso centrale, gestiscono l’assorbimento dei grassi, simulano senso di sazietà e riducono la fame. In altre parole aumentano il metabolismo e il dispendio energetico.

I farmaci che modulano l’assorbimento di lipidi riducono del 30% l’assorbimento dei grassi assunti con la dieta eliminandoli naturalmente. Queste sostanze inibiscono gli enzimi deputati alla digestione dei grassi e la loro efficacia viene sfruttata seguendo un piano alimentare ipocalorico. Possono sopraggiungere degli effetti collaterali se si ingeriscono troppi alimenti grassi, inoltre la loro assunzione riduce l’assorbimento di vitamine liposolubili e di beta-carotene.

Gli integratori che aumentano il senso di sazietà sono composti da fibra alimentare, in particolare Glucomannano che arrivando nello stomaco assorbe i liquidi presenti e si espande, simulando la “pancia piena” il cervello pensa di essere sazio. La sostanza riduce il colesterolo, migliora il transito intestinale e l’assorbimento di zuccheri.

I farmaci che modulano il senso di sazietà vanno a operare sulle aree celebrali che si occupano della voglia di cibo e dell’apporto energetico andando anche a inibire il piacere associato al mangiare. Essendo molto invadenti devono essere prescritti dal medico e utilizzati con la massima cautela.

Sostanze contenute

 

Prima di assumere qualsiasi integratore o farmaco è fondamentale sentire il parere di un medico. Ogni organismo reagisce in modo diverso alle sostanze ed è bene scegliere un aiuto per dimagrire che non danneggi altre parti del corpo.

Per esempio, molti integratori contengono caffeina che incidendo sul sistema nervoso può causare disturbi al sonno, ansia, alterazione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. La Garcinia Cambogia, ancora, è tossica per il fegato.

Tenere in considerazione le patologie presenti aiuterà a individuare la giusta strada da percorrere per dimagrire senza portare ulteriori problemi all’organismo.

Integratori e farmaci diffusi

 

Gli integratori più utilizzati sono:

  • Gambo d’ananas e Papaina: contengono enzimi digestivi vegetali che facilitano la digestione delle proteine
  • Efedrina, Pseudoefedrina, Sinefrina, Caffeina, Teobromina: stimolano la termogenesi
  • Guaranà, Tè verde, Tè nero, Tè oolong, Arancio amar, Mate, Cola: stimolano la termogenesi in maniera più leggera
  • Fucus, Iodio, Laminaria: stimolano la tiroide a produrre più ormoni
  • Carnitina: ossida gli acidi grassi
  • Diuretici naturali, Verga d’oro: aumentano la diuresi, quindi si perde peso eliminando liquidi
  • Chitosano, Guar, Crusca, Psillio, Agar agar, Glucamannano, Cellulosa, Mucillagini, Semi di lino: stimolano il senso di sazietà

Per quanto riguarda i farmaci, quelli autorizzati dal Ministero della Salute hanno come principi attivi il naltrexone, bupropione e liraglutide che agiscono a livello celebrale controllando il senso di fame. Il consumo di queste sostanze è previsto per un tempo limitato, quindi se non si adotta una dieta equilibrata i chili persi si riprenderanno con estrema facilità.