UniConverter di Wondershare: il software per convertire e modificare i video

Oggi i video sono uno strumento utilissimo per tutti coloro che desiderano fare marketing online. Soprattutto sui social network, riuscire a comunicare i propri prodotti e servizi, o ancora promuovere se stessi e la propria personalità, attraverso i video è fondamentale. Infatti i video, più di testi e foto, hanno un impatto enorme, soprattutto sui più giovani. Grazie a un video professionale si potrà comunicare in maniera ancora più efficace quello che si fa, e in che modo.

Non sempre però si possiedono i mezzi tecnologici e le conoscenze necessarie per ottenere un risultato professionale. Per fortuna, esistono alcune soluzioni, dei software facili da utilizzare da chiunque, che permettono di ottenere un video come quelli realizzati da un video maker. In questo modo chiunque, tra influencer e social media manager, potrà avere uno strumento fondamentale per svolgere il proprio lavoro. Convertire e modificare video realizzati con un semplice smartphone è possibile.

 

L’importanza di convertire un video

Uno dei problemi principali, quando si è girato un video con il telefonino, è la conversione. Infatti, nonostante quasi tutti i dispositivi supportino oramai quasi tutti i tipi di formati video, ci sono ancora alcune eccezioni particolari. È qui che entra in gioco un software chiamato “convertitore di video”. Infatti spesso, affinché il video si possa riprodurre su qualsiasi piattaforma, è necessario convertirlo in un formato compatibile. Per fare questa operazione servirà in convertitore di video, come per esempio UniConverter di Wondershare, uno dei più famosi e utilizzati. Per chi non lo conoscesse: UniConverter è un software in grado di convertire e modificare qualunque tipologia di video, realizzato con un semplice smartphone o con un tablet. Con UniConverter sarà infatti sufficiente avere fantasia e creatività, poi sarà il software di Wondershare a fare il resto, aiutando chiunque nella realizzazione di video coinvolgenti ed emozionanti.

Per convertire un video, una volta che si sarà eseguito il download del software si potrà avviare il programma. A questo punto si dovranno solo selezionare i file da convertire nel formato desiderato. Per dare avvio al processo sarà necessario cliccare sul pulsante “Converti Tutto”. I file saranno quindi convertiti nel formato selezionato e pronti per essere utilizzati su qualsiasi piattaforma e dispositivo.

 

Cosa si può fare con UniConverter

UniConverter ha tantissime funzionalità utili per chi desidera iniziare a lavorare con i video e vuole imparare a realizzarne di professionali. Infatti, per utilizzare UniConverter non è necessario avere conoscenze tecniche in video making. Si tratta di un software veramente intuitivo che chiunque potrà utilizzare. Con UniConverter di Wondershare si potranno convertire e comprimere i video realizzati, oppure montarli insieme. Inoltre, si potrà compiere il download di un video già esistente e integrarlo a quello che si sta realizzando, modificandolo. Sarà anche possibile compiere diverse personalizzazioni, come aggiungere o rimuovere una filigrana, tagliare oppure aggiungere sottotitoli ai video. Tutto in pochi click. In base al risultato che si desidera ottenere sarà possibile ridurre la dimensione di file MP4 senza perdere la qualità, convertire file FLV e utilizzare effetti creativi.
Wondershare, con questo prodotto, si è dimostrata ancora una volta una delle principali software house presenti sul mercato capace di proporre prodotti che permettono un approccio più allargato alla tecnologia. I software di Wondershare vengono infatti scelti e utilizzati sia da esperti che da creativi senza conoscenze tecniche.

 

Inserire i sottotitoli in un video

Come anticipato, una delle funzioni più interessanti che UniConverter mette a disposizione degli utenti è la possibilità di inserire i sottotitoli all’interno di un video. Questo significa che, se si possiede una traduzione di un film in una lingua diversa dall’originale, sarà possibile utilizzare questo software realizzato da Wondershare per inserire i sottotitoli. Il primo passo per compiere questa azione è realizzare un file srt, ovvero un file che andrà poi sincronizzato con l’audio del video. Ma come creare file srt? Una volta che si avranno le didascalie, su Mac o su Windows, in base al proprio sistema operativo, si dovrà salvare il file testo, Notepad o TextEdit, con estensione .srt finale. Esistono altrimenti alcuni siti che permettono di realizzare file srt online. Una volta creati i file srt, UniConverter permetterà di inserire i sottotitoli al video. Il software potrà essere installato sia su sistemi Windows che Mac, e permette di aggiungere il file srt a video di diversi formati, come MP4, MOV, M4V e molti altri. Inoltre, con UniConverter si potranno scegliere il carattere, la dimensione, lo stile di carattere e anche la posizione. In questo modo si avrà la massima personalizzazione possibile.
UniConverter ha un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva, che chiunque potrà utilizzare con facilità fin dalla prima volta. Inoltre le funzioni che questo software mette a disposizione degli utenti sono tante e consentono di personalizzare qualsiasi genere di video in base alle proprie necessità.