Visitare Roma: itinerario in 4 giorni senza perdere nulla o quasi!

Visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla non è impossibile. Grazie ad un itinerario ben preciso, sarà possibile osservare gran parte dei luoghi culturali (ma anche le vie più importanti dello shopping) più importanti dell’intera Capitale di Italia.

1.285 Km² di arte, una città ricca di cultura e storia italiana. Coloro che hanno soltanto 4 giorni di ferie, si chiederanno cosa riuscire a vedere in questo lasso di tempo che sembra piuttosto breve. Ma grazie a questo percorso stilato di seguito, si potrà rimanere di stucco quando realizzerete che visitare Roma in quattro giorni è possibile!

Visitare Roma in 4 giorni: l’itinerario per non perdere quasi niente

Visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla non è un gioco da ragazzi ma è possibile. L’unico accorgimento che dovrete avere è l’organizzazione anticipata: prenotate tutte le visite on line e munitevi di biglietti salta coda, riuscirete così a ridurre tempi di attesa ai botteghini o gli imprevisti dovuti ad errori di orari per gli ingressi o sovrannumero di visitatori consentiti.

Con questo metodo e questo itinerario, si riusciranno ad osservare i luoghi più importanti ed imperdibili della Capitale di Italia.

  1. Giorno uno: l’obiettivo è quello di partire dal Colosseo fino ad arrivare a Piazza Spagna. In questo perimetro, si osserveranno i siti quali Colosseo, Piazza del Campidoglio, Foro Romano, Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna e infine Fontana di Trevi.
  2. Giorno due: l’itinerario comprende la partenza da Città del Vaticano fino ad arrivare a Trastevere. Durante il quale si percorrà la strada per il Castel Sant’Angelo.
  3. Giorno tre: Scavi di Ostia Antica, EUR e Centrale Montemartini sono le penultime tappe percorribili di Roma. Un’occasione per osservare le meraviglie della Capitale pur uscendo un po’ dal suo centro storico.
  4. Giorno quattro: l’ultimo giorno da dedicare a Roma, sarebbe all’insegna dell’ambiente green. Per questo motivo l’itinerario ideale sarebbe quello di visitare la Galleria Borghese, le Catacombe e l’Appia Antica.

In questo lasso di tempo relativamente al soggiorno a Roma in quattro giornate, si potrebbe inserire un pomeriggio da dedicare ad una delle strade più importanti dello shopping, Via del Corso. Più di un chilometro e mezzo in cui poter visitare tantissimi negozi accessibili a qualsiasi tasca.

Ben apprezzata dai turisti e non solo, poiché essendo situata al centro di Roma, è possibile raggiungerla senza problemi con i mezzi pubblici. In un periodo pre-Covid 19, Via del Corso viene affollata soprattutto il week-end, perché gli stessi negozianti propongono sconti e prezzi accessibili.

Come si è potuto constatare, visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla è possibile. Sia attenendosi ai luoghi culturali che a quelli per lo svago e shopping.