YouTube e lo storage dei video

video caricati su YouTube sono tutti archiviati all’interno di hard-disk appartenenti a Google e collocati nei suoi data-center. Per gestirli si utilizza il Google File System BigTable, che è un sistema di proprietà di Google, sviluppato nel 2004, rappresentato da un insieme di database ad alte prestazioni compressi.
Strumento progettato per rendere agevole la gestione dell’ordine di petabyte, dislocando lo stoccaggio e il calcolo su diverse macchine, agevolando l’aggiunta di ulteriori unità, seguendo il principio di scalabilità. Questo vale tanto per i contributi di archivio dei canali, quanto per le dirette in streaming su YouTube, che vengono poi archiviate in formati diversi

Come  YouTube riesce a memorizzare un’ enorme quantità di informazioni?

I video vengono archiviati internamente ai dischi rigidi, al contrario di tutte una serie di informazioni relative ai metadati, alle preferenze, alle caratteristiche del profilo, alle impostazioni, ai dati accessori dei video che ne consentono il recupero dalla memoria sono indirizzati al database MySQL ampliato da Vitess.

I server, dislocati, in grado di aumentare le capacità di archiviazione del data-center risultano essere apparecchiature di base. Sono economiche, di facile reperibilità, e configurabili contestualmente all’hard-disk con sforzi per effettuare la configurazione.

Generalmente sono sostituiti in caso di guasto così da ridurre sforzi e costi. Questo è possibile in virtù del fatto che si tratta di server standard e non di apparecchiature progettate su misura.

YouTube e dischi fissi

Lo spazio per l’archiviazione necessario a YouTube supera il petabyte, il che vuol dire 1000 terabyte. Attualmente lo strumento preferito è rappresentato dal disco rigido meccanico che risulta economico e affidabile.
L’SSD solido è più performante che l’hard-disk rotante, grazie ai semiconduttori ma al contempo è costoso e soggetto alla perdita di dati. Ne deriva che questo supporto non può essere considerato il migliore per l’archiviazione.
Si è diffusa la voce che Google lavori ad una linea di hard-disk innovativi progettati appositamente per i data-center e che verranno destinati al traffico dati di YouTube.
Gli hard-disk vengono valutati sulla base di 5 parametri:
1. capacità di elaborare un elevato numero di operazioni I/O al secondo;
2. rispetto delle caratteristiche di sicurezza imposti dal committente;
3. ampia disponibilità di spazio per l’archiviazione;
4. accessibili spese di acquisizione, mantenimento e manutenzione;
5. affidabilità e latenza costante.

Ph imgix-unsplash