Casa in affitto per studenti fuori sede, come tovarla?

Sono molti gli ostacoli che deve affrontare uno studente fuorisede quando si tratta di andare via da casa e iniziare una nuova vita in un’altra città. Si saluta per qualche anno la famiglia, gli amici, gli affetti più cari, i luoghi che ci hanno visto nascere e crescere, ma allo stesso tempo siamo elettrizzati perchè stiamo per iniziare un nuovo percorso verso la fase adulta della vita, in una città completamente nuova, in un ambiente sconosciuto ma stimolante, pronti a fare nuove conoscenze e a sperimentare nuove esperienze.

Un ottovolante di emozioni quindi, ma alla fine, all’atto pratico, ci sono purtroppo una serie di questioni da sistemare che fanno venire ansie e dubbi. Una di queste è senza dubbio la ricerca della casa in affitto, che specialmente per chi ha sempre vissuto per i genitori, dovrà avere mille requisiti. Dovrà essere vicinissima sia al centro che all’università che ai quartieri della vita notturna, dovrà essere in un quartiere tranquillo ma mondano, dovrà essere dotata di tutti gli elettrodomestici necessari, mobili bellissimi, parcheggio auto o bici, dovrà avere terrazza e giardino… e soprattutto dovrà essere economica. Ovviamente queste caratteristiche sono praticamente impossibili da ottenere tutte insieme, ed ecco quindi che sorge il problema di cercare la miglior casa in affitto possibile.

Un problema annoso, fortunatamente reso più semplice da Internet, che consente di spulciare tantissime case e appartamenti affidandosi ai portali specializzati (clicca qui per vedere come funziona Uniaffitti, leader nel settore degli affitti per studenti universitari in Italia). Vediamo quali sono i parametri da considerare per trovare una casa in affitto se si è studenti fuori sede.

Stanza singola, doppia o casa completa?

La prima domanda che bisogna porsi quando si studia in un’altra città e si cerca una casa in affitto è questa: vogliamo avere una casa tutta per noi pagando di più (spesso l’ultima parola spetta ai genitori…) oppure ci “accontentiamo” di condividere la casa con altri studenti? Pregi e difetti da entrambe le parti, ovviamente: se avere una casa tutta per sè garantisce tranquillità e privacy, dall’altra i coinquilini potrebbero rivelarsi ottimi amici, spalle su cui piangere per un esame andato male o una storia d’amore conclusa in malora, o al contrario compagni di bevute, di uscite e di feste.

Dove trovare una casa in affitto

Una volta deciso se volete una casa intera o se vi va bene la condivisione degli spazi, è il momento di iniziare la ricerca vera e propria. Consigliamo di cominciare da casa, informandosi su quali sono i quartieri migliori per vivere nella città che avete scelto, dove si trovano le fermate dei mezzi pubblici, come sono disposti rispetto alle principali stazioni ferroviarie o aeroporti, e qual è la distanza dall’università.

Esaminati questi parametri fondamentali, è il momento di far valere le vostre preferenze. Casa in condominio o terratetto con giardino? Movida o tranquillità? Avete bisogno di un posto al chiuso dove lasciare la bici, lo scooter o l’auto? Volete l’aria condizionata? I requisiti fondamentali naturalmente variano da persona a persona, pertanto è impossibile consigliare la casa migliore. Ma visto che su Internet le possibilità non mancano, prendetevi qualche ora di tempo per spulciare tutti gli annunci immobiliari per studenti, e quando ne avrete trovati 3 o 4, fate in modo di organizzarvi per andare a vederli tutti nello stesso giorno.

Altre informazioni pratiche

Infine, prima di firmare e registrare il contratto d’affitto, verificate con il proprietario tutto quanto, sia per quanto riguarda le spese vive (comprese le tasse), sia per quanto riguarda i canoni mensili, gli eventuali acconti o caparre, e i termini di recesso. Se vi sentite inesperti, non vi vergognate a chiedergli di poter inviare una foto del contratto ai vostri genitori, fratelli o persone di fiducia per farglielo leggere prima di firmarlo: potrete avere una sicurezza aggiuntiva ed evitare situazioni spiacevoli. Se il proprietario non ha nulla da nascondere, accetterà di buon grado, e in un lampo avrete già le chiavi della vostra nuova casa.