Cerchi una gustosa alternativa ai soliti dolci? Prova i waffle, anche da preparare in casa!

Un cornetto fragrante, una fetta di torta, anche pane e marmellata … quante sono le diverse classiche combinazioni che possono rendere dolce il nostro risveglio e la nostra colazione o uno spuntino? Hai mai pensato di aggiungere a questi classici un waffle?

Per chi sente per la prima volta questa parola, i waffle sono cialde dolci o salate tipiche dei paesi del Nord riconoscibili per la loro croccantezza esterna, morbidezza interna e la loro caratteristica forma a “nido d’ape”.

Dolci o salate, a seconda dell’impasto che si prepara, le cialde sono cucinate con una piastra apposita per waffle e, un po’ come la pizza, sono una base di partenza da accompagnare con fantasia. Dopo essere state cotte, infatti, possono essere farcite con molti ingredienti: marmellate, creme, sciroppi, frutta … e tutto ciò che la propria fantasia e gusto suggeriscono.

I waffle si possono trovare al supermercato, vengono proposti da alcuni bar, ma sono anche molto semplici da preparare in versione casalinga sul momento per essere proposti per un momento conviviale da condividere o per fare una colazione diversa nel weekend.

Come si prepara un waffle

Per preparare l’impasto è necessario utilizzare pochi e semplici ingredienti, che solitamente tutti abbiamo nelle nostre dispense: uova, latte, burro, zucchero, farina, lievito per dolci … e poi l’aroma che preferisci, per dargli il tuo gusto preferito! Si amalgama il composto con una frusta, si preriscalda la piastra, si versa la pastella prodotta, si regola la temperatura, attraverso cui si può realizzare una diversa doratura e croccantezza, si aspetta qualche minuto … e in poco tempo avremo davanti a noi un invitante waffle da farcire e assaporare!

Le piastre per waffle

Internet è piena di ricette per creare waffle dolci o salati, ma il passaggio più importante per avere dei waffle con un risultato quanto più professionale possibile è sicuramente l’acquisto della giusta piastra per waffle.

Come è comprensibile, in commercio si trovano tanti tipi di piastre, quelle base che partono da poco più di 10 euro, fino a quelle più professionali, il cui costo è ovviamente più elevato, ma anche il risultato è proporzionato.

Gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nella scelta di una piastra per waffle sono sicuramente i materiali con cui sono costruite e la possibilità di avere più forme dentro a cui cuocere le cialde che per realizzare waffle di forme diverse.

Il vantaggio delle piastre per waffle è che, una volta presa dimestichezza, se gli accessori della macchina lo permettono ci si può sbizzarrire e fare preparazioni diverse per variare le proprie colazioni e i propri spuntini: toast, panini per hot dog, pancake. Insomma, le piastre per waffle possono essere d’aiuto per preparare anche altri elementi dei nostri spuntini!

Punto di forza dei waffle, lo abbiamo già detto, è che rappresentano una base sui cui giocare con la fantasia e l’abbinamento di sapori con cui possiamo andare a farcire le cialde: cioccolato, sciroppi, anche volendo del gelato; oppure patate, formaggio, prosciutto nella versione salata. Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma gli ingredienti con cui permettere ad esempio ai proprio ospiti di farcire i waffle hanno come limite solo la propria fantasia e il proprio gusto.