Una ricerca in costante aumento è relativa a come fare lo skifidol a casa. Oggi dimostreremo che al contrario di quel che si possa pensare, creare questa consistenza viscosa con il fai da te, non è affatto difficile. L’azienda che ha dato vita a questo prodotto (anche noto come slime), è la Mattel, proveniente dagli Stati Uniti d’America.
Nonostante la semplicità di realizzare uno slime in casa, è consigliata la supervisione dei genitori in quanto la sostanza se ingerita potrebbe recare problemi non indifferenti. Non di meno, si tratta di un’attività divertente da poter fare con i propri figli. La ricetta è davvero facile e veloce, anche grazie agli ingredienti da acquistare ovunque.
Lo skifidol viene utilizzato non solo per divertirsi a modellarlo come si vuole, ma è amato dagli adulti come metodo antistress (provare per credere).
Skifidol fatto in casa con pochi e semplici passaggi (in totale sicurezza)
Per realizzare lo slime a casa alcune aziende suggeriscono di farlo utilizzando delle sostanze come il borace che però, essendo tossiche potrebbero compromettere la salute dei bambini. In verità, esiste una guida per nulla rischiosa e adatta a qualsiasi età.
Tra gli ingredienti che vanno comprati, troviamo:
- Colla vinilica da 225 ml.
- Borotalco da 105 gr, ingrediente che sostituirà la sostanza nociva, il borace.
- Colorante alimentare qualora si volesse uno skifidol colorato.
- Una ciotola.
A questo punto l’iter per poter dar vita allo slime in maniera del tutto fai-da-te è davvero semplice, basterà seguire quanto scritto:
- Prendere la ciotola e versare la colla vinilica. In essa, è necessario aggiungere due cucchiai di colorante alimentare.
- Nel mentre che si procedere a mescolare con continuità, si andrà aggiungendo gradualmente il borotalco.
- Ad un certo punto la consistenza della pasta diventerà densa, da quel momento in poi si potrà iniziare a modellarla utilizzando le mani.
Come fare lo skifidol a casa con colla e farina
Un’altra ricetta per fare lo slime a casa è quello di utilizzare colla e farina. Ecco che cosa si dovrà fare rispetto al metodo precedente:
- Prendere la ciotola o un contenitore in cui mettere lo skifidol.
- Inserire la colla vinilica (va bene qualsiasi tipologia essa sia).
- Aggiungere brillantini, glitter e/o colorante alimentare per abbellire allegramente lo slime.
- Mescolare l’intera roba con l’ausilio di una spatola.
- È bene ricordarsi di aggiungere gli ingredienti gradualmente, prima che lo skifidol possa diventare pongo, in quel caso l’esperimento potrà reputarsi un fallimento.
Il tocco finale sarà quello di mescolare con una certa regolarità fino a che lo skifidol slime sia ben denso, proprio come quello che si comprerebbe pronto.
Queste riportate in questa guida, sono due semplici ricette per poter creare lo skifidol slime a casa propria. Gli ingredienti suggeriti in questo articolo non sono tossici o nocivi, motivo per cui l’attività potrà essere svolta senza preoccupazioni con i propri figli (indipendentemente dalla loro età).