Come la tecnologia può migliorare la vita degli anziani

Le persone non invecchiano all’improvviso, non tutte alla stessa età ed in modi molto diversi tra loro. Per fase un esempio, basti pensare alla maggiore età: per diventare adulti è davvero sufficiente compiere 18 anni?

L’invecchiamento è un processo fisiologico, che non concede scampo, ma ogni persona ha la sua storia fatta di esperienze, legami ed avvenimenti che possono accelerare o ritardarne lo sviluppo, compromettendo indipendenza ed autonomia.

Nella vita umana, i rapporti di interdipendenza sono ciclici e variegati, e possono manifestarsi sotto forma di dipendenza sociale, emotiva, finanziaria o fisica. Nel caso degli anziani, ed in particolar modo quando si parla di attenzioni e cure rivolte ad un a persona anziana, è importante sottolineare quanto gli aspetti emotivi e sociali siano determinanti per condurre una vecchiaia quanto più possibile serena.

Isolamento e depressione

Con l’invecchiamento, le relazioni sociali tendono a diminuire: la morte del coniuge e degli amici, i figli si allontanano per esigenze professionali e personali, il pensionamento pone fine alla vita lavorativa ed a tutte le relazioni ad essa legate.

L’isolamento sociale e la solitudine sono le cause principali di depressione, con effetti che possono essere devastanti per la salute: soprattutto dopo i 75 anni, le persone anziane sono più vulnerabili all’emergere di dipendenze fisiche, deficit cognitivi e difficoltà nel curare sé stessi, e la conseguenza può manifestarsi sotto forma di ansia, apatia e pensieri suicidi.

A fronte dei motivi appena osservati, che si accompagnano ad una costante perdita di autonomia da parte degli anziani, bisognerà cercare di mettere in atto una serie di accorgimenti per una vecchiaia in salute e serenità in cui vengono messe in risalto l’utilità delle case di riposo e le attività che esse propongono, al fine di mantenere gli anziani attivi ed in salute grazie al controllo medico, all’assistenza ai bisogni primari, alle attività di stimolo psico – motorio ed alle attività ricreative.

Tecnologia al servizio degli anziani

Le esigenze della terza età al giorno d’oggi possono trovare conforto anche nella tecnologia, con diversi strumenti che possono migliorare notevolmente la vita delle persone anziane.

Il computer è un mezzo che per forza di cose dovrà entrare sempre di più nella vita delle persone anziane, visto che consente diverse attività: scrivere, leggere, giocare e navigare in Internet. Un computer per anziani dovrà presentare alcune caratteristiche: uno schermo grande, così come caratteri ed icone, in modo da facilitare la lettura, e dovrà essere funzionale ed intuitivo, affinché possa essere utilizzato con facilità.

Il telefono cellulare è un altro mezzo che può semplificare la vita degli anziani, dato che consente di rimanere sempre in contatto con parenti ed amici.

Internet può essere un valido aiuto per combattere la depressione, perché permette di rimanere informati e sempre al passo con le novità. Inoltre, l’utilizzo dei social consente di mettersi in contatto con persone da tutto il mondo, ed esistono anche versioni pensate per la terza età, come ad esempio Special Age.

Le poltrone per anziani, che è possibile trovare sul sito https://www.romanapoltrone.it/, rappresentano un altro elemento di fondamentale importanza per il miglioramento della vita. Le poltrone relax sono concepite per il benessere ed il relax, ed assicurano notevoli benefici alla salute: combattono i problemi di postura e circolazione, favoriscono gli spostamenti all’interno della casa e rendono l’anziano più autonomo ed indipendente, andando ad incidere in maniera positiva sullo stato psicologico. Le poltrone relax uniscono salute e tecnologia, grazie alla presenza di uno o due motori che regolano il funzionamento dello schienale e del poggiapiedi.

La tecnologia aiuta gli anziani a rimanere mentalmente attivi, permettendo loro di sfuggire alla solitudine attraverso semplici attività che possono contribuire ad un senso generale di benessere, come parlare con gli altri, leggere, giocare e rimanere informati.

Le persone anziane che utilizzano la tecnologia riducono il rischio di sviluppare malattie degenerative come l’Alzheimer, perché queste attività mantengono in salute le cellule neurali, migliorando la qualità della vita.

La vecchiaia comporta notevoli cambiamenti in termini di esigenze ed abitudini, e la tecnologia è uno strumento imprescindibile per trascorrere questi anni con maggior tranquillità e comodità.