Proteggere la propria casella e-mail è possibile? Oggi come oggi si parla sempre di più di sicurezza informatica e di protezione dell’account. È molto importante cercare di proteggere al meglio il proprio account di posta elettronica, perché oggi come oggi gli spammer ed i potenziali truffatori online sono sempre di più e sono sempre più scaltri ed informati. Pe questo motivo è fondamentale cercare di curare la propria sicurezza su internet, mettendo di conseguenza al sicuro non solo i propri dati e le informazioni personali, ma anche l’aspetto economico.
Il rischio di finire colpiti da un virus che arriva tramite e-mail, un allegato, oppure il rischio di ‘cascare’ in una truffa organizzata online da un delinquente che si finge la nostra banca è purtroppo oggi molto concreto.
Proteggere al meglio l’account mail comunque è possibile, basta semplicemente seguire qualche utile consiglio pratico che aiuta ad evitare che spammer e malintenzionati possano accedere facilmente al nostro account. Vogliamo darvi qualche consiglio utile per poter accedere facilmente ai servizi di protezione dell’account ed evitare di finire vittime dei truffatori.
Consigli per proteggere l’account e-mail: come si fa?
Siete curiosi di sapere come si fa a proteggere l’account e-mail? Volete sapere come fare per proteggere le vostre informazioni personali, blindando il vostro account e-mail contro tutti i truffatori del web? Ecco qualche consiglio utile che potrà aiutarvi…
- Usare password davvero efficaci. Impostare una password efficace è molto importante per proteggere l’account. Molto più di quanto spesso pensiamo. Per proteggere al meglio l’account, è bene optare per una password sufficientemente lunga, che sia composta da parole e lettere causali meglio se mischiate maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. No assolutamente a parole intere, nomi e date di nascita: sono trovate molto facilmente dai truffatori che hanno programmi di ricombinazione delle password…
- Usare una password unica. Uno dei motivi per cui spesso gli account mail sono violati consiste nel fatto che spesso si usa una sola password per ogni sito e servizio. Invece, ogni password va usata una sola volta: per proteggere meglio, anche nel caso di violazione dell’account.
- Non cliccare mai su mail strane, su link e allegati che sono contenute in mail non sicure. Se non siete sicuri della mail che avete ricevuto, evitate di cliccare su link e su allegati perché è una strategia che viene spesso utilizzata da parte degli spammer.
- Non usate reti Wi-Fi pubbliche e libere per accedere ai vostri servizi di posta elettronica ed in generale per entrare su servizi, siti bancari e via dicendo. Non sono sicure ed è facile, per i malintenzionati ed hacker, accedere alle vostre informazioni in maniera molto rapida: quindi evitate assolutamente di utilizzarle per comunicare dati sensibili ed accedere a link e servizi privati.
- Sfruttare i servizi di protezione dell’account per bloccare le mail spam e che possono contenere virus. Grazie a speciali servizi è possibile proteggere, in maniera assolutamente mirata, il proprio account. Questi servizi permettono di filtrare le mail che contengono spam o che contengono potenzialmente virus. I servizi antivirus ed antispam sono perfetti per spostare automaticamente in cartelle ad hoc quelle mail che sembrano contenere link spam o che sono sospette: un valido aiuto per proteggere la mail in maniera efficace.
- Usare più account mail. Se volete evitare di essere vittime di spam, evitate di comunicare sul web, su forum e social e via dicendo il vostro indirizzo mail. O meglio, potete usare un altro indirizzo mail dedicato all’uso più pubblico, mentre quello ufficiale non viene mai comunicato online per evitare appunto che venga ‘rastrellato’ dai BOT che circolano nella rete.