Come usare il robot da cucina: consigli e idee

Il robot da cucina è diventato oramai un accessorio indispensabile per chi ama cucinare. Nasce per riunire in un solo attrezzo la possibilità di sfruttare tante funzioni a seconda degli accessori scelti. Tutti sanno quali sono gli utilizzi di base di un robot da cucina, ma in realtà ad oggi, con il giusto kit, tali elettrodomestici possono svolgere le funzioni più disparate.

 

Per acquistare e usare un robot da cucina è molto importante anche imparare a conoscere bene le sue caratteristiche. Quando si sceglie questo oggetto è fondamentale valutare qual è la sua potenza e quali sono gli accessori che ha a disposizione. Inoltre, un aspetto fondamentale è rappresentato dalla sua capienza. Famiglie più grandi dovranno scegliere robot più grandi e quelle composte da meno di 4 persone, robot più piccoli. Vediamo quali sono le principali funzioni di un robot da cucina.

Le principali funzioni di un robot da cucina

I migliori robot da cucina in genere, riescono a impastare, montare, cuocere, tritare e frullare vari ingredienti. Hanno un ciotola più o meno capiente, in cui si mettono i cibi. Con un frullatore, sarà possibile mescolare frutta e verdura facilmente, magari preparando un frappè oppure dei veri e propri cocktail. Questo accessorio si trova nella maggior parte dei modelli di robot da cucina: vi aiuterà anche a realizzare degli omogeneizzati per i vostri bambini.

 

In più, molti robot da cucina hanno la funzione tritatutto. Parliamo uno strumento che è in grado di sminuzzare ogni tipo di ingrediente. Spesso viene utilizzato per i soffritti a base di carne, ma anche per i formaggi, per le verdure o per le spezie. Talvolta, è ideale per tritare ad esempio, biscotti e frutta secca per i dolci. Tra le funzioni principali però di un robot da cucina vi è quella di impastare.

Montare ed impastare con un robot da cucina

Tra le funzioni principali di un robot da cucina vi sono quella di montare e quella di impastare. I principali modelli di robot da cucina hanno in dotazione degli attrezzi, in modo tale che il robot possa realizzare impasti per pane e pizza. Con i ganci si riesco a creare degli impasti perfetti ed inoltre, con la velocità adatta sono in grado anche di preparare anche le torte.

 

Grazie a differenti tipi di fruste poi, si possono montare numerosi ingredienti. Infatti, è possibile montare la panna, gli albumi d’uovo per preparare il gelato oppure i dolci. Utilizzato nel modo corretto e con la funzione opportuna, un robot da cucina permette anche di realizzare degli ottimi sorbetti.

Altre funzioni accessorie del robot da cucina

Tra le altre funzioni accessorie di un robot da cucina vi è anche quella di spremere gli agrumi. Ci sono, infatti gli amanti della spremuta che non possono rinunciare a questo accessorio per il loro robot.

 

Lo spremiagrumi abbinato ad un robot da cucina quindi, può essere molto utile per avere il succo di limone oppure delle spremute d’arancia gustose. In alcuni casi, si può anche optare per la centrifuga. Alcuni robot da cucina infatti, hanno questo strumento che permette di realizzare il succo di verdure e frutta fatto in casa.

 

Determinati modelli hanno un’apertura ampia, in modo tale che non sarà necessario fare verdure e frutta a pezzi, cosa che richiederebbe molto tempo. Talvolta, la centrifuga viene utilizzata anche per fare delle ottime passate di pomodoro.

La cottura con i robot da cucina

Alcuni modelli di robot da cucina di ultima generazione hanno iniziato a proporre anche un meccanismo ad induzione con cui è possibile preparare cibi cotti. Vengono chiamati “cooking machines”. Mescolando in maniera automatica e in continuazione, si possono realizzare dei piatti davvero prelibati. Questo meccanismo di cottura con il robot da cucina è ideale soprattutto, per i risotti che risulteranno più densi e più cremosi. Ma in genere, si possono realizzare tanti piatti gustosi. Non è un caso infatti, che questi particolari tipi di prodotti vengono abbinati a dei ricettari specifici.

Cosa si può fare con il robot da cucina

Ad oggi, con un robot da cucina si possono realizzare vari tipi di piatti. Tutto dipende dalle funzioni disponibili ed inoltre, anche dalla possibilità di abbinare degli accessori. Ad esempio, vi sono dei robot da cucina che hanno delle lame metalliche con cui è possibile tagliare la verdura in vari modi. Altri invece, permettono di preparare la pasta fatta in casa, grazie a degli accessori specifici con cui si abbinano. In genere, con i robot da cucina sarà possibile preparare sorbetti, gelati, fare impasti per pizza, pane, dolci ma sono utili anche per tritare, frullare ed omogeneizzare. Come già accennato, con questo accessorio si avrà un prezioso alleato in cucina.

 

La cosa importante è scegliere sempre prodotti di alta qualità che daranno la possibilità di usare tutte le funzioni, garantendo la sicurezza e la durata dell’ elettrodomestico. Maggiori saranno le funzioni disponibili nel vostro modello di robot da cucina e più lo utilizzerete con soddisfazione, migliorando la qualità dei vostri piatti fatti in casa.