Hai bisogno di un consulente ecommerce? Probabilmente hai il desiderio di realizzare uno shop online oppure vuoi rendere il tuo negozio elettronico più performante e aumentare le vendite?
In questo articolo ti spiego come scegliere un consulente che sia realmente in grado di aiutarti a realizzare il tuo progetto online.
Chi è il consulente ecommerce
Colui che si propone come consulente in materia di shopping online deve aver maturato competenze in vari ambiti, ad esempio:
- SEO (posizionamento sui motori di ricerca)
- Web marketing
- Analisi dati
- SEM (pay per clic)
- Programmazione
- Copywriting
- Social Media Marketing
C’è da dire che non sempre è fattibile trovare un professionista che abbia sviluppato in modo verticale tutte queste competenze, in ogni caso il consulente e-commerce deve essere in grado eventualmente di coordinare il team di lavoro che si occupa dei vari settori che fanno da contesto o contorno al negozio elettronico.
Di cosa si occupa il professionista in ecommerce
La prima cosa da fare quando si desidera avviare un negozio elettronico è richiedere una consulenza per una prima valutazione. Atena Solution ad esempio offre la prima consulenza gratuita con il bravo consulente esperto in ecommerce della web agency. La prima consulenza è sempre utile per capire la fattibilità del progetto.
Sapevi che non tutti i prodotti sono adatti alla vendita online? Un consulente esperto nella vendita di prodotti su internet deve essere in grado di comprendere quando un progetto è fattibile e quando non lo è. In questo settore è fondamentale anche essere onesti. Il consulente potrebbe pensare solo a portare a casa il cliente e non considerare questi fattori:
- Il prodotto è realmente vendibile online?
- A che prezzo? Può competere con il mercato?
- Il cliente ha il budget necessario non solo per la realizzazione dell’ecommerce ma anche per le attività necessarie a farlo vendere (sponsorizzate adwords, FB Ads, etc).
Il consulente deve avere l’onestà e il coraggio di dissuadere un cliente nell’investire in uno shop online, se il cliente non ha risorse sufficienti per attuare una strategia efficace di vendita online e budget per sponsorizzare il suo negozio elettronico.
Cose che un consulente deve spiegare al cliente
Non poche volte capita che il titolare di un negozio elettronico si trova con un sito ecommerce anche ben realizzato ma che non vende perché chi gli ha fornito consulenza, non gli ha fatto presente che è necessario anche lavorare su aspetti fondamentali per far volare le vendite di uno shop online, eccone almeno 2 di cui non si può fare a meno:
SEO per ecommerce
La SEO è la disciplina o l’insieme delle tecniche da attuare sull’ecommerce affinché esso si posizioni sul maggior numero possibili di parole chiavi ricercate dagli utenti in merito a determinati prodotti.
Senza SEO non si può ottenere un posizionamento organico su Google quando le persone fanno una ricerca. Il consulente crea la strategia SEO che sta alla base di un negozio elettronico di successo e soprattutto che riesca a vendere i suo prodotti. Chi vorrebbe mai avere un sito ecommerce che non vende?
Ma la SEO o il posizionamento organico potrebbe avere tempi lunghi e un negozio online deve vendere il più presto possibile. Come fare?
SEM e PPC per ecommerce
Per vendere i propri prodotti online immediatamente sarà necessario attuare una strategia SEM con Google Adwords e Google shopping efficace. Il consulente ecommerce deve seguire il cliente passo passo nel valutare il costo del ppc per ogni singola parola chiave utile alla vendita.
Altre attività da considerare
Una buona strategia di vendita per ecommerce tiene conto anche di altri canali utili alla vendita dei prodotti come il social media marketing, l’email marketing. Come abbiamo già menzionato il compito del consulente e commerce è quello di saper coordinare al meglio anche tutte le figure professionali che interagiscono tra di loro per ottenere un risultato tangibile per rendere un cliente completamente soddisfatto.