l XXI secolo è il periodo della tecnologia e dei lavori social e digitali. Tante sono le persone che scelgono di seguire la strada del web per cercare e trovare fortuna.
Nella società di oggi è sempre più richiesta la figura del consulente digitale come ci ha confermato Bitmetrica, web agency operante nel settore digitale ovvero una persona che possa guidare e supportare una data azienda alla realizzazione e all’attuazione di varie strategie online.
È proprio di questa figura professionale di cui andremo a parlare in questo articolo.
Consulente digitale: chi è e qual è il suo ruolo
Come abbiamo già accennato, il consulente digitale è una figura esterna, che ha il compito di far addentrare l’azienda che ne richiede l’aiuto, all’interno del mondo web digitale.
Il consulente digitale deve entrare in contatto con i dipendenti dell’azienda e con la proprietà affinché possa capire quali sono gli scopi e i valori aziendali.
Ma, per poter svolgere questo lavoro, è necessario avere una formazione pregressa: un percorso lungo che prevede l’apprendimento delle tematiche importanti che riguardano il settore e delle varie peculiarità che un consulente digitale deve possedere per essere considerato tale.
Dunque, non è una professione adatta a chiunque anzi, c’è bisogna di tanta preparazione e conoscenza delle varie strategie di marketing.
Un consulente digitale è chiamato ad avere:
– abilità tecniche: le basi informatiche sono richieste nel pacchetto conoscitivo di questa figura. È necessario che un consulente sappia giostrarsi nel mondo dell’informatica per portare avanti il proprio lavoro in modo eccellente.
Deve essere in grado di lavorare e deve conoscere il comportamento dell’algoritmo di Google, in quanto è la fonte principale con cui dovrà lavorare. Dunque, dovrà essere a conoscenza delle varie sfaccettature che si celano sotto questo sito web.
– abilità relazionali: la relazione del consulente digitale con l’azienda è importante, in quanto è necessario conoscere fino in fondo le sue aspirazioni. Questo è fondamentale affinché si possa costruire una strategia perfetta affinché si possa raggiungere l’obiettivo prestabilito dall’azienda.
Dunque, il consulente digitale, dopo un incontro con l’azienda, ha bisogno di essere a conoscenza sia della situazione iniziale sia di quello a cui si vuole arrivare, per poi fare un preventivo che, dopo essere stato firmato, dà il via al professionista per poter cominciare il proprio lavoro.
È necessario specificare che, il consulente digitale, dopo aver firmato un contratto generalmente annuale con l’azienda, non ne diventa di pendente ma rimane un libero professionista. Dunque, è grazie alla sua professionalità e alle sue ampie conoscenze che sviluppa un vero e proprio progetto strategico, lo porta a compimento realizzandolo per portare l’azienda ai risultati desiderati.
Può capitare, d’altra parte, che un consulente digitale trovi un’azienda che, pur avendo bisogno di una figura professionale che vada in aiuto alle necessità di marketing, non è a conoscenza su cosa si basa il suo lavoro. Dunque, in questo caso, il consulente dovrà essere in grado di spiegare passo per passo su cosa si baserà la sua strategia e tutte le operazioni che compirà.
Esistono, invece, consulenti digitali che non possono essere considerati tali il cui solo scopo è quello di essere ingaggiati dall’azienda per uno scopo personale, quale i soldi, e dunque ciò fa perdere tempo e denaro prezioso e, inoltre, crea una certa diffidenza da parte del proprietario dell’azienda che non sarà più intenzionato a rivolgersi ad un professionista digitale.
Dunque, per riassumere:
– il consulente marketing è una figura che cerca strategie marketing a seconda degli obiettivi dell’azienda che gli chiede un aiuto, le sviluppa e le porta a compimento.
– segue passo dopo passo il progetto monitorando i risultati ottenuti progressivamente.