Cosa fare con Alexa: la lista dei comandi disponibili dell’assistente vocale

Sveglia, musica, informazioni in tempo reale, lista della spesa, ricette e curiosità: queste sono solo alcune delle cose che puoi fare con Alexa, l’assistente vocale di Amazon che rende la vita più pratica e interattiva. In effetti spiegare cosa fare con Alexa in poche righe è difficile, poiché le funzioni di questo dispositivo sono pressoché illimitate. Cerchiamo comunque di fare una panoramica generale sulle funzionalità principali.

Oltre ai comandi base, esistono varie skill (abilità) che si affinano giorno per giorno in base all’evolversi del dispositivo. Il software è infatti basato su un cloud che si aggiorna quotidianamente in base alle operazioni effettuate. In un certo senso possiamo paragonare Alexa ad un neonato che, giorno dopo giorno, apprende sempre nuove cose in base all’esperienza.

Cosa poter fare con Alexa: un quadro generale

Alcune domande possono essere rivolte direttamente ad Alexa, mentre altre richiedono l’attivazione di specifiche skill di terze parti o che comunque devono interagire con altre piattaforme. Le skill possono essere scaricate dall’app Alexa o dallo store di Amazon.

Per attivare il dispositivo basta pronunciare “Alexa”, che però può anche essere sostituita con altre parole come “Amazon”, “Computer” o “Echo”. Come interagire con Alexa? Le prime sessioni servono per “addestrare” l’assistente vocale, insegnandogli a riconoscere la tua voce, il tuo nome, le tue abitudini, le tue preferenze musicali e culinarie ecc. A questo punto non ci resta che scoprire le migliori cose da fare con Alexa, impostandole secondo le tue attività giornaliere.

Cosa fare con Alexa Amazon: calendario e sveglia

Alexa in casa svolge una serie di funzioni utili a partire dalla gestione del tempo, della sveglia e del calendario. Per i tuoi impegni puoi impostare sveglie, timer e promemoria, una funzione utilissima se sei pieno di impegni e hai la memoria piuttosto corta. Puoi scegliere non solo l’orario della sveglia, ma anche la tua musica preferita. Puoi ad esempio ordinare: “Alexa, svegliami alle 7:30 con la canzone Albachiara di Vasco Rossi”, così da svegliarti con le note dei tuoi cantanti preferiti. Il timer risulta importante soprattutto per chi ama cucinare, poiché avvisa in tempo quando infornare o togliere dal forno una pietanza per raggiungere il punto di cottura perfetto.

Amazon: la musica che preferisci a casa tua

Una delle funzioni più gettonate di Alexa riguarda la musica, fruibile con Amazon Music presente di default. Se sei un utente Prime puoi utilizzare Prime Music ed ascoltare fino ad un massimo di 2 milioni di brani. In alternativa puoi abbonarti al servizio Unlimited ed ascoltare oltre 50 milioni di canzoni. Puoi impostare come servizio predefinito Spotify, in tal caso però hai bisogno di un account Spotify Premium. Puoi ordinare ad Alexa di far partire la tua musica preferita per party scatenati, memorizzare canzoni, sintonizzarsi su una determinata radio o scegliere i brani più rilassanti per un allenamento yoga.

Cosa posso fare con Alexa in cucina?

Come già accennato precedentemente, Alexa è un validissimo alleato per novelli chef o per cuochi affermati che hanno bisogno di una mano o di qualche suggerimento in cucina. Puoi chiedere ad esempio ad Alexa qual è la ricetta di una determinata pietanza o consigli su un primo piatto veloce, o addirittura informarti sulle quantità presenti in un determinato piatto. Puoi anche memorizzare le tue ricette preferite, così da averle sempre a portata di mano con un semplice comando vocale.

Aggiornamenti in tempo reale e cose da fare

Vuoi sapere cosa sta succedendo nel mondo reale, come va il mercato finanziario, cosa sta facendo la tua squadra del cuore o semplicemente che tempo fa? Queste sono solo alcune delle cose da chiedere ad Alexa per essere costantemente aggiornato o per indossare i vestiti giusti in base al tempo. Ovviamente puoi anche impostare una lista della spesa o delle cose da portare per una vacanza o una gita fuori porta, così da essere sicuro di non dimenticare niente. Alexa è perfettamente integrata con l’ecosistema Amazon, quindi puoi accedere più facilmente ai servizi offerti dal gigante dell’e-commerce per effettuare più rapidamente i tuoi acquisti online, tenere traccia del tuo ordine e conoscere in tempo reale le migliori offerte del momento.

Alexa e domotica: una casa gestibile con i soli comandi vocali

Una delle funzioni più interessanti di Alexa riguarda la domotica, infatti con semplici comandi vocali è possibile gestire tantissime funzionalità della casa. Cosa si può fare con Alexa Echo? Puoi spegnere e accendere la luce, cambiare il colore delle luci, chiudere le serrature, accendere e spegnere il condizionatore, aumentare o diminuire la temperatura ecc. Ovviamente devi avere prodotti smart compatibili che all’occorrenza sappiano interagire anche tra di loro, per poter impartire qualsiasi comando disteso comodamente sul tuo divano con un semplice comando vocale.

Ora sai come funziona Alexa, anche se queste sono solo le funzioni principali. Per conoscere le skill devi semplicemente “allenare” Alexa in modo che possa adattarsi quanto più rapidamente possibile alle tue abitudini e necessità.