Il marketing digitale non è marketing tradizionale e non è nemmeno una professione.
Nel digital marketing sono contenute diverse attività, adibite a diversi professionisti, che hanno però uno scopo comune: far crescere la tua azienda sul web.
E quindi il tuo fatturato.
Ad oggi è impensabile non essere presenti nel web ma, perchè le persone dovrebbero scegliere te e non un tuo competitor?
Una buona strategia di marketing digitale ti aiuterà proprio in questo: a diventare un leader nel tuo mercato.
Cos’è il marketing digitale: definizione e significato
Con il termine “digital marketing” si intendono tutte quelle attività di marketing svolte nel web con lo scopo di ampliare un business.
Per sviluppare la propria attività è quindi necessario analizzare il mercato, farsi conoscere da utenti in target, creare una rete commerciale ed analizzare i risultati.
Tutto questo rientra appunto nell’enorme reparto del digital marketing composto da differenti compiti e differenti professionisti.
Esatto, hai capito bene.
Il digital marketing non è quindi solo un canale social da mantenere attivo, ma sono molte più competenze che collaborano per uno scopo comune.
Attività comprese nel marketing digitale
- SEO: la Search Engine Optimization si occupa di aumentare la visibilità organica di un sito web facendolo comparire nei primi risultati dei motori di ricerca, come Google.
Riuscire a scalare la SERP è gratuito, l’unico costo che dovrai considerare sarà quello del professionista a cui deciderai di affidarti: un SEO specialist.
- Social media marketing: ad oggi la presenza sui social networks è praticamente essenziale.
Essere posizionati nei social network utilizzati dalla tua audience (quindi non per forza tutti) con i giusti contenuti di valore, ti aiuteranno ad ottenere una buona visibilità creando un legame con gli utenti.
Molti sottovalutano questa pratica e si improvvisano social media manager, non fare lo stesso errore, affidati ad un professionista!
- Pubblicità a pagamento: se da un lato abbiamo la SEO e i contenuti social media, che non hanno un costo di pubblicazione, dall’altro troviamo le campagne pubblicitarie a pagamento.
In una buona strategia marketing anche la pubblicità a pagamento è utilizzata per aumentare la conoscenza del brand e trovare quindi nuovi clienti.
Il professionista che se ne occupa è proprio l’advertiser specialist che saprà creare campagne pubblicitarie nei diversi canali: Google ads e Facebook ads, ad esempio.
- Marketing dei contenuti: chiunque faccia marketing crea contenuti e utilizza parole per comunicare.
Il professionista in questione è il copywriter che si occupa proprio di scrivere testi per il blog, per le didascalie dei post nei social network, descrizioni di prodotti, email marketing e newsletter.
E no, non basta essere bravi a scrivere ma bisogna attuare delle strategie di copywriting persuasivo al fine di riuscire ad attirare clienti e convertirli.
- Marketing via email: l’email marketing consiste nell’inviare email agli utenti e clienti che si sono iscritti lasciando i loro contatti, i cosiddetti
Una buona strategia di email marketing crea un funnel di vendita che crea un legame con i tuoi utenti, accompagnandoli fino all’acquisto finale.
Perché rivolgersi ad uno specialista di marketing digitale
Spesso si commette l’errore di voler fare tutto da soli finendo per fallire nel progetto, ricorda: non puoi fare tutto da solo.
Come abbiamo detto poco fa il digital marketing si suddivide in diverse aree e ad ogni area corrisponde un professionista con specifiche competenze.
Professionisti sempre più richiesti e introvabili, tra l’altro…
Se tu sei l’imprenditore è giusto che tu abbia un’infarinatura generale di ogni ramo ma non è compito tuo svolgere i lavori di ogni ramo.
Anche perchè, se ci pensi, quanto è probabile trovare una persona che sappia fare tutto di digital marketing?
Fidati, scappa da chi dice che sa fare tutto: non è un vero professionista.
Detto questo capisco che, soprattutto all’inizio, non tutti hanno le capacità economiche per pagare tanti professionisti ma, il mio consiglio, è quello di reinvestire i primi guadagni proprio per creare delle collaborazioni con professionisti competenti e affidabili.
Ne vedrai i risultati!
Vantaggi di una strategia accurata di marketing digitale
Ti sarà quindi ormai chiaro che per creare una buona strategia di digital marketing servono professionisti e una pianificazione a lungo termine.
Creare una strategia accurata di marketing a lungo termine è come avere in mano una bussola: ti consente di sapere sempre esattamente dove stai andando.
Creare quindi un punto di arrivo a lungo termine ti consente di creare una pianificazione accurata, a medio e corto termine, per svolgere compiti più piccoli al fine di arrivare al risultato finale.
Dovrai creare quindi un piano a lungo termine, come un anno ad esempio, per poi andare a capire quali sono gli step per raggiungere quell’obiettivo, suddividerlo in trimestri e mesi ed affidare i diversi compiti ai tuoi collaboratori.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto che per fare marketing digitale non basta aprire un profilo Instagram e caricare qualche contenuto…
Anzi, per creare una buona strategia di marketing digitale che funzioni dovrai fissare un obiettivo preciso, una data di scadenza e scegliere i professionisti più adatti alla tua realtà imprenditoriale.