Per tutti coloro che amano il centro Italia, in particolare la regione Marche, vi proponiamo un piccolo itinerario per delle attività da fare a Marotta, una località del comune di Mondolfo, un paesino tranquillo ideale per le vostre vacanze estive, dove al classico appuntamento con il mare (bandiera blu) possiamo abbinare delle attività per trascorrere dei bei momenti di divertimento con gli amici, la famiglia e i bambini.
Ecco dunque cosa fare a Marotta:
Il monumento al coraggio delle 11 eroine:
Vicino al mare potrete visitare un monumento eretto al coraggio di 11 donne definite “eroine” che durante la prima guerra mondiale riuscirono a salvare rifornendolo di viveri e acqua la nave da guerra “Faa di Bruno” che si arenò durante una violenta tempesta sul litorale proprio di fronte al paese.
Le giovani coraggiose intervennero e rifornirono l’equipaggio con acqua e cibo, garantendo loro la sopravvivenza. Le giovani protagoniste di questa vicenda ricevettero una medaglia da parte delle più alte cariche dello stato, ed ogni anno a Marotta, vengono ricordate e celebrate con orgoglio le loro gesta.
La festa dei Garagoi:
I garagoi sono dei molluschi che si trovano in particolare in una specifica zona del mare Adriatico, nelle acque che costeggiano la zona che va da Rimini ad Ancona, e Marotta paese dalle profonde tradizioni marinare ha istituito da oltre 30 anni una sagra di paese che ha reso Marotta famosa nel mondo grazie ad una ricetta della tradizione, preparata dalle massaie e dai pescatori locali che rendono questo piatto veramente appetitoso. Ad aprile di ogni anno l’appuntamento gastronomico con la sagra dei Garagoi è la meta di migliaia di turisti che affollano le strade del paese, gustando non solo il piatto principale ma anche tante altre specialità a base di pesce proposte dai pescatori locali. Il tutto contornato da una fiera assolutamente da visitare ricca di musica, colori e profumi per una giornata di vero divertimento per adulti e bambini.
La festa della tratta:
Da oltre dieci anni viene rievocata la storica tratta a mano delle reti: all’alba potrete recarvi in spiaggia ed assistere o addirittura partecipare alla tratta ovvero il ritiro delle reti gettate a largo durante la notte. Si tratta di un tipo di pesca che non viene più effettuata, ma che per anni in passato ha costituito il sostentamento delle famiglie di pescatori della zona.
Naturalmente in orari tradizionalmente più consoni vengono poi proposti tutti i piatti della tradizione marinara della zona come i sardoncini scottadito, o la tipica grigliata fatta con il pesce passato in una saporita panatura.
Il lungomare dei mosaici:
Da qualche anno, grazie ad una associazione culturale, sono state create delle opere di mosaico lungo la passeggiata del lungomare, la tecnica che è stata utilizzata è quella del trencadis, e la realizzazione delle opere viene effettuata da moltissimi volontari che si mettono a disposizione per abbellire il proprio paese con soli materiali di recupero.
Queste opere sono realizzate dagli abitanti di Marotta, e testimoniano l’amore che i residenti hanno per questo paese sul mare. Vi consigliamo, al tramonto, di fare una passeggiata con i bambini per vedere tutte queste opere d’arte a cielo aperto.
Vedere il “mare d’inverno” come Enrico Ruggeri
Di sicuro tutti conoscono la bellissima canzone di Enrico Ruggeri intitolata “Il mare d’inverno”, ma non tutti sanno che il famoso cantautore ha trascorso molti anni nella cittadina di Marotta, tanto da farsi ispirare un capolavoro compositivo di grande caratura. E’ sì, perché il mare, come consiglia Ruggeri, bisogna vederlo e viverlo anche d’inverno, esso rappresenta con i suoi colori e le sue correnti il tumulto interiore presente in ognuno di noi, e ci regala sensazioni uniche. Provare dunque per credere a vedere il mare di Marotta in inverno, con le spiagge deserte e l’aria fresca che vi riempie i polmoni.
Le vacanze sul mare a Marotta
L’appuntamento imperdibile ogni estate da maggio a settembre è sicuramente quello con il mare, moltissimi gli stabilimenti balneari presenti su un lungomare lungo oltre 6 km, attrezzatissimi, con snack bar per colazioni, pranzi e spuntini veloci, con campi da beach volley e beach tennis, con spiagge di sabbia in alcuni tratti e di sassi in altri. I fondali marini sono ben praticabili perché a circa 100 metri dalla costa sono state posizionate delle scogliere che proteggono da correnti ed alte onde.
Gli appassionati di ciclo turismo non potranno fare a meno di apprezzare anche la pista ciclabile sopraelevata che costeggia il lungomare in tutta la sua estensione e che permette ad adulti e bambini di godersi il lungomare anche sulle due ruote.
Marotta, dove dormire
In una località dedita al turismo come Marotta troverete una ampia gamma di offerte su dove dormire, in hotel, b&b, affitta camere o case vacanze, ma tra tutte queste ipotesi quella che più ci ha convinto è quella di affittare una casa vacanze, cioè un’appartamento a vostra completa disposizione, dove trascorrere serenamente delle belle vacanze con tutta la famiglia.
Di tutte le case vacanze presenti a Marotta quella che spicca per confort, caratteristiche, posizione e comodità è Casa ReD, una struttura gestita a livello familiare, dove potrete parlare direttamente con i proprietari, non sarà necessario pagare agenzie o intermediari e dove gli ospiti vengono messi sempre al primo posto.