Cos’è il copywriting persuasivo e perché è importante

Se sai “scrivere bene” non significa che stai adottando tecniche di copywriting persuasivo e mai come al giorno d’oggi è essenziale saper utilizzare una scrittura persuasiva per distinguerti dal mercato e scalare il tuo business.

In questo articolo vedremo infatti cos’è il copywriting persuasivo, chi se ne occupa e quali sono i principi che ti serviranno per sfruttarlo al meglio.

Cos’è il copywriting

Il termine inglese “copywriting” può essere tradotto come “scrivere testi” poiché, nel linguaggio del marketing, un “copy” non è altro che un testo.

Per scrivere un copy efficace, oltre a possedere buone capacità di scrittura, è necessario conoscere il mondo del digital marketing. Proprio per questo motivo esiste una figura professionale precisa: il copywriter.

Se non sai di cosa si tratta e per scoprire chi è e cosa fa il copywriter leggi qui

Il copywriting quindi è un settore del marketing che si occupa proprio di scrivere testi professionali con uno scopo ben preciso.

Può trattarsi di un testo pubblicitario, di un articolo di blog e di testi per i social network ad esempio. Ma parliamo di copy anche nel caso dei testi dell’email marketing, delle descrizioni di prodotti oppure di una landing page.

Questi testi hanno uno scopo ben preciso che può essere la vendita, l’acquisizione di contatti oppure il potenziamento della brand awareness.

Cosa si intende per copywriting persuasivo

Il copywriting persuasivo è quell’insieme di tecniche di scrittura accattivanti che viene adottato nel mondo del marketing e nel blogging.

Di conseguenza non tutto il copywriting può essere definito persuasivo ma solo quella parte che utilizza, appunto, la persuasione per raggiungere l’obiettivo di marketing prefissato.

Non pensare alla persuasione in termini negativi, il copywriting persuasivo non persuade ad acquistare a tutti i costi ma può anche aiutarti nello storytelling marketing.

Vero è che il confine è molto sottile ma un vero copywriter professionista utilizzerà questa tecnica facendo leva sulle emozioni per creare un legame empatico con il proprio utente e spingerlo a leggere tutto il testo.

Proprio per questo motivo un bravo copywriter non deve mentire ma dovrà influenzare i lettori con empatia ed emotività, e saper valorizzare i contenuti grazie alla creatività.

I 6 principi del libro di Robert Cialdini, “Le armi della persuasione”

Qualsiasi marketer dovrebbe leggere questo libro di Robert Cialdini.

  1. Principio della reciprocità: le persone tendono a comportarsi con gli altri nel modo in cui loro si comportano. Di conseguenza, se ricevono qualcosa, tenderanno a tornare dalle persone da cui hanno ricevuto qualcosa.

Freebie, campioni omaggio, sconti..ti ricordano qualcosa?

  1. Principio della scarsità: quando si dice alle persone che la quantità di un prodotto è limitata loro tenderanno a volerlo maggiormente.

Per fare qualche esempio: “disponibilità limitata”, “ultimi 2 giorni di sconto” o “ultimi posti disponibili”.

  1. Principio di autorità: se a parlarci è un esperto, o una persona che noi riteniamo autorevole, ciò che dice risuonerà automaticamente più veritiero.

Cucine pubblicizzate da famosi chef, makeup sponsorizzati da famose influencer e corsi di formazione citati da miliardari, assumono automaticamente un valore molto maggiore rispetto a quelli pubblicizzati da “nessuno”.

  1. Principio dell’impegno e coerenza: la maggior parte delle persone tendono a prendere decisioni coerenti con ciò che hanno già fatto in passato.

Proprio per questo motivo le aziende, sia online che offline, analizzano il comportamento dei loro clienti: sanno benissimo che è molto più semplice tenersi i clienti che trovarne di nuovi.

  1. Il principio del consenso o della riprova sociale: si basa infatti sul principio per cui siamo più inclini a fare qualcosa che hanno fatto anche altri.

Seguire la maggioranza crea mode e tendenze che, generalmente, vengono perseguite.

Chi non ha mai guardato recensioni di ristoranti ed hotel prima di prenotare?

  1. Il principio della simpatia: questo principio si basa sul fatto che siamo più inclini a seguire chi ci sta simpatico.

Non significa che seguiamo chi ci fa ridere ma tendiamo a seguire quelle persone con cui condividiamo ideali, obiettivi comuni o semplicemente chi si è comportato bene con noi.

Se riuscirai, con la tua comunicazione, ad essere “simpatico”, riuscirai anche ad essere molto più persuasivo su queste persone, rendendo interessante tutto ciò che farai.

Come sfruttare il copywriting persuasivo per il tuo business

Utilizzare il copywriting persuasivo per il tuo business potrà davvero fare la differenza.

Soprattutto se nel tuo team hai assunto un SEO copywriter.

Quando andrai a scrivere un copy infatti, per un prodotto ad esempio, ricordati di inserire sempre:

  • a chi è rivolto quel prodotto?
  • perché è utile il tuo prodotto?
  • in cosa si differenzia il tuo prodotto?

Riuscire a comunicare nel modo giusto il tuo prodotto e/o servizio ed entrando in sintonia ed empatia con utenti in target potrà infatti permetterti di differenziarti dai tuoi competitors.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto che il copywriter è il professionista che si occupa di scrivere copy, cioè testi, che possono essere scritti seguendo tecniche di persuasione.

Il copywriting persuasivo non è altro che una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni dell’utente al fine di condurlo ad iscriversi o acquistare dei prodotti.

Da oggi, prova ad applicare ai tuoi testi pubblicitarie le 6 tecniche di persuasione di Cialdini, e vedrai come il tuo business spiccherà il volo.