Cyber Security: come proteggersi dagli attacchi informatici

Siamo nel 2021 e viviamo nella cosiddetta epoca del digitale, dunque è particolarmente indispensabile avere uno o più dispositivi per poter vivere in questo che può essere un bonifico con la propria banca o una qualsiasi spesa online.

Inoltre, a causa di questa difficile situazione per l’umanità, queste nuove tecnologie sono basilari per far proseguire i percorsi di studio e per poter far in modo che il mondo del lavoro non si fermi ma che, invece, continui grazie al famoso “smartworking“.

Al giorno d’oggi, la questione sulla Cyber Security è un tema d’attualità e di fondamentale importanza per la nostra tutela.

Non si tratta di un aspetto di poca rilevanza, anzi è fondamentale prestare la massima attenzione nei confronti del mondo tecnologico poiché abbiamo esempi di violazioni da parte di hacker ogni giorno. Un esempio lampante è ciò che è successo poco prima di Natale negli Stati Uniti quando un gruppo di pirati informatici è riuscito a compiere un vero e proprio attacco tecnologico contro il web americano.

Dunque, in questo articolo di ITManager Space, andremo ad affrontare con maggior precisione proprio questo argomento per comprendere al meglio cosa si intende per Cyber Security e perchè essa è indispensabile per la nostra tutela.

Cyber Security: Come funziona?

La sicurezza informatica, anche detta Cyber Security in inglese, è un meccanismo di difesa che serve per tutelare qualsiasi tipo di azione che viene svolta nel mondo online, dalle informazioni personali su un qualunque sito di shopping online fino ai dati bancari di ogni persona.

Sì, proprio così, senza la sicurezza informatica gli hacker sarebbero in grado di entrare in possesso di qualsiasi dato bancario presente online e potrebbero benissimo utilizzare queste nozioni per commettere veri e propri furti di denaro.

Oltre che a livello personale, però, la sicurezza informatica è fondamentale anche all’interno di ogni azienda poiché serve per la tutela dell’impresa e anche di coloro che fruiscono dei servizi offerti.

Al giorno d’oggi vi sono un numero considerevole di persone che lavorano in questo ambito e si occupano proprio di salvaguardare i dati sensibili delle persone mediante l’inserimento di tantissimi sistemi di sicurezza come l’invio di codici OTP, per poter effettuare un accesso su una piattaforma, o tramite la verifica dell’identità grazie alla propria mail o al proprio numero di telefono.

Che azioni possono compiere i pirati informatici?

Gli hacker hanno innumerevoli modi per tentare di entrare in possesso di informazioni a loro favorevoli che si trovano nel web.

Oggi, però, ci soffermeremo solo sulle tre iniziative più note.

La più diffusa è sicuramente il phishing, ovvero l’intento di sottrarre ad una persona dei dati sensibili che possono essere informazioni di accesso ad un sito web o dati inanziari personali.

Questa attività fraudolenta consiste nel inviare, solitamente tramite mail o sms, un messaggio preimpostato dichiarandosi una società nota nel quale si chiede di fornire i propri dati per effettuare una verifica.

Oltre al phishing, è parecchio noto anche il malware.

Con malware si intende la realizzazione di un particolare tipo di software online in grado di garantire l’accesso degli hacker a sistemi aziendali senza che i proprietari di questi sistema riescano ad individuare questo accesso illegale.

Un altro esempio di azione hacker è sicuramente il cyber espionage.

Con questo termine si vuole indicare il cosiddetto spionaggio informatico, ovvero l’intento di sottrarre dati sensibili ed informazioni ad aziende e organizzazione.

Tramite questo spionaggio, infatti, riescono a sottrarre il know-how (ovvero, conoscenze per lo svolgersi di un’attività lavorativa) causando enormi danni alle aziende colpite.

E’ possibile tutelarsi dagli attacchi informatici?

Gli hacker, forse, possono sembrare delle figure quasi invincibili poiché riescono ad operare senza che gli altri lo sappiano ma, nonostante ciò, è possibile
fermarli.

I consigli per salvaguardare sè stessi e i propri dati sono parecchi e adesso vi illustreremo i più importanti.

Partendo dal presupposto che bisogna affidarsi solo ad autorità competenti, l’indicazione basilare è quella di cercare di utilizzare nelle varie registrazioni a siti internet delle password difficili con tanti caratteri tra cui numeri, punti e anche accenti, se possibile.

Inoltre, è bene aumentare il livello di sicurezza impostando la richiesta di un codice usa e getta (codice OTP) ogni volta che si fa un accesso, ad esempio, nel proprio home banking o in qualsiasi piattaforma online di pagamento.

Oltre a questi due consigli è bene anche diffidare di qualsiasi e-mail o sms sospetto evitando il cosiddetto phishing ed è anche utile cercare di svolgere periodicamente un backup dei propri dati su un supporto esterno al proprio dispositivo.