Elettronica nell’industria automobilistica: i dispositivi più importanti

Basta entrare in un veicolo di recente produzione per comprendere il ruolo fondamentale che ricopre ormai l’elettronica.

La rapidissima evoluzione della tecnologia, inoltre, fa pensare che questo trend crescerà ulteriormente negli anni a venire, soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti come la guida autonoma, i mezzi elettrici e i servizi di infotainment.

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio proprio gli elementi che compongono il sistema elettronico delle auto di nuova generazione, ovvero quei dispositivi che, grazie alla tecnologia, aumentano il senso di sicurezza e di comfort degli automobilisti.

Se ti stai chiedendo dove poter acquistare questo tipo di strumenti, devi sapere che su questa pagina trovi gli accessori elettronici che ti servono.

Il ruolo dell’elettronica nell’automotive

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla comparsa e alla diffusione dei veicoli elettrici, è aumentata la presenza di elementi elettronici all’interno delle auto.

In particolare, a essere aumentato è l’utilizzo della microelettronica. Uno dei maggiori vantaggi dell’uso della tecnologia è l’aumento della sicurezza stradale, grazie a sistemi che monitorano la stabilità del veicolo e lo stato di salute (e di veglia) del conducente.

Tra le tecnologie che trovano impiego nell’automotive ci sono i GPS e l’IoT, ovvero l’Internet of Things, fondamentale per permettere la trasmissione e la ricezione di dati ad alta velocità.

Ma quali sono i componenti elettronici che hanno sostituito pian piano quelli meccanici?

Active Noise Control (ANC)

La tecnologia è stata utilizzata dagli ingegneri automobilistici per ridurre il rumore prodotto dall’accensione del motore e che si avverte all’interno dell’abitacolo.

Il metodo più utilizzato per risolvere questo problema è il controllo acustico attivo, ovvero l’Active Noise Control (ANC), che consiste nell’aggiunta di un secondo segnale acustico funzionale, riprodotto dagli altoparlanti, a cancellare quello indesiderato.

Gesture detection

Una tecnologia molto importante è la gesture detection, ovvero il riconoscimento dei gesti compiuti dall’essere umano.

Questa tecnologia si serve di una telecamera in grado di scansionare, ricreando uno scenario bidimensionale o tridimensionale, cosa accade in diretta all’autista e di applicare alcune funzioni di controllo, ad esempio, in caso di colpo di sonno.

Luci LED

I LED (diodi a emissione luminosa) trovano larghissimo impiego nell’industria automobilistica già da molto tempo.

Sono utilizzati ovviamente per tutto ciò che riguarda la luminosità dei veicoli come, ad esempio, gli abbaglianti, gli indicatori di direzione laterali/posteriori e le luci di posizione/arresto.

Il livello di luminosità dei LED può variare a seconda della funzione che svolgono. Se stai pensando di

Sistemi LIDAR

Tra le innovazioni tecnologiche più importanti per la sicurezza del conducente, ci sono i sistemi LiDar (Light Detection and Ranging).

A cosa servono? La funzione di questi dispositivi è di rilevare, grazie all’invio di impulsi di luce, ostacoli e altri veicoli che si trovano nelle vicinanze.

Questa tecnologia è fondamentale per ridurre l’eventualità di incidenti in caso di distrazioni o agenti atmosferici avversi.

Conclusioni

Stando ai dati pubblicati dagli esperti del settore, l’uso dell’elettronica nell’automotive è destinata ad aumentare esponenzialmente nei prossimi anni, soprattutto se prenderanno piede la guida autonoma, la mobilità condivisa e la connessione tra veicoli.

Tra i motivi di questa tendenza, c’è senza dubbio la richiesta da parte degli automobilisti di poter condurre veicoli sempre più sicuri, tecnologicamente avanzati e confortevoli.