Gli integratori a base di vitamina C sono un aiuto molto utile e sano per il benessere del nostro organismo. Ecco a cosa servono e come si usano.
La prima cosa da sapere è che gli integratori a base di vitamina C sono una fonte molto importante di questa vitamina che svolge diverse funzioni, tutte fondamentali per il nostro benessere.
I migliori integratori con vitamina C
I migliori integratori a base di vitamina C in commercio sono molteplici. Come detto, esistono diverse tipologie di integratori con vitamina C come, ad esempio, REACETIL 600. Questo è un integratore perfetto per chi è alla ricerca della dose giornaliera di vitamina C. Viene consigliato come un integratore per il benessere delle vie respiratorie.
Anche Cebion è un integratore di vitamina C molto conosciuto e annoverabile tra le migliori soluzioni. Inoltre consigliamo anche Massigen Dailvit+ che è un’altra validissima alternativa.
Scegliere i migliori integratori a base di vitamina C è molto importante così come lo è assumere quotidianamente questa vitamina, sia con la dieta che con gli integratori.
La salute inizia, come sempre, anche dalla tavola: mangiare agrumi, kiwi, ananas, ciliegie, patate, spinaci, lattuga, broccoli, peperoni, pomodori aiuta e permette di fare una buona scorta di vitamina C. Gli integratori, poi, sono un ottimo supporto alla dieta alimentare che permette al nostro organismo di essere in salute.
Tutti i vantaggi della vitamina C
La vitamina C è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti (clicca qui per maggiori informazioni), che proteggono le cellule del nostro corpo da quelli che potrebbero essere i danni causati da radicali liberi.
Non solo, la vitamina C è anche impiegata nella produzione di collagene. Anche questa è una funzione essenziale. Il collagene è, infatti, una proteina presente nella pelle, nei tendini e nei legamenti. La vitamina C è nota anche per il suo aiuto al sistema immunitario e perché è coinvolta nel metabolismo del ferro.
A cosa servono gli integratori a base di vitamina C
Gli integratori di vitamina C sono un supplemento alimentare che contiene una quantità concentrata di vitamina C. Quest’ultima è una vitamina idrosolubile che non può essere immagazzinata dal nostro organismo, ma deve essere assunta attraverso l’alimentazione o con l’ausilio di questi integratori.
La vitamina C svolge diverse funzioni importanti nel corpo e può rivelarsi un fedele alleato per la nostra salute. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto nel caso in cui l’alimentazione non fornisca l’adeguato apporto di vitamina.
Gli integratori di vitamina C possono essere usati anche per prevenirne la carenza. I sintomi di una carenza di vitamina C sono diversi e possono essere molto fastidiosi. Si può avvertire stanchezza, si possono provare dolori articolari o avere problemi di guarigione delle ferite. In tutti questi i casi è utile prendere degli integratori a base di vitamina C.
Possiamo dire che questo tipo di integratori possono anche rafforzare il sistema immunitario, andando a prevenire influenza, raffreddore e malanni di stagione. Questi integratori hanno un’utile funzione anche per ridurre il rischio di malattie cardiache e per migliorare la pelle e il tessuto connettivo. Sono molto utili anche per ridurre il rischio di cataratta e degenerazione della retina.
Come si usano gli integratori a base di vitamina C
Gli integratori a base di vitamina C sono disponibili in compresse, capsule o polveri. Il consiglio è quello di assumere gli integratori di vitamina C con acqua e a stomaco vuoto quindi almeno un’ora prima o due ore dopo aver mangiato.
Ad ogni modo, ogni integratore ha le sue modalità d’uso che è sempre importante leggere con attenzione. Inoltre è utile seguire i consigli del farmacista o del medico in merito alla dose giornaliera di vitamina C da prendere. Solitamente si consigliano 75-90 mg per le donne e 90-110 mg per gli uomini al giorno. Naturalmente, anche in questo caso è sempre meglio consultare il medico o il farmacista prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di integratore.
Gli effetti indesiderati degli integratori a base di vitamina C possono essere diversi, anche se non sono frequenti. Si tratta per lo più di disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco.
Attenzione a non superare la dose giornaliera raccomandata, così da arginare la possibilità di effetti collaterali.