Di iperpigmentazione della pelle possono soffrire uomini e donne, prevalentemente su viso, collo, spalle, braccia, torace e mani. Le cause possibili sono molte, ma cercheremo di riassumere i comportamenti più a rischio per aiutarti ad evitarli!
Non esporre la pelle al sole quando infiammata
Dove c’è un’infiammazione in corso che viene esposta al sole è più probabile che si formi una macchia da iperpigmentazione. Alcune cause di infiammazione sono:
- Acne, anche di vecchia data
- Cicatrici, chirurgiche, da acne, da laser, da peeling o da ferite
- Epilazione e depilazione, con rasoio, ceretta, creme, laser o luce pulsata
In questi casi è necessario attendere che l’infiammazione sia risolta prima di esporsi al sole, usando in ogni caso la protezione solare.
Attenzione a gravidanza e contraccettivi
In alcuni periodi della vita femminile è normale che gli ormoni siano presenti in maggior concentrazione nel corpo. In particolare è necessario prestare attenzione durante la gravidanza e l’assunzione di contraccettivi ormonali, come la pillola anti-concezionale.
Se è necessario esporsi al sole in questi periodi è fondamentale farlo per pochi minuti, rimanendo il più possibile all’ombra e usando sempre un’ottima protezione solare.
I farmaci
Alcune categorie di farmaci vengono definite “fotosensibilizzanti”, cioè se usati durante l’esposizione al sole o subito prima possono favorire la formazione di macchie scure. Alcuni dei più fotosensibilizzanti sono:
- Antibiotici (chinolonici, sulfamicidi, tetracicline)
- Anticoagulanti
- Contraccettivi
- Antidepressivi
- Antidiabetici
- Antimicotici
- FANS per applicazione topica in crema o gel
- Antipertensivi
- Antistaminici
- Anti-acne (in particolare perossidi e retinoidi)
- Inibitori della pompa protonica
- Statine
- Cortisonici
Se si è in cura con uno di questi farmaci è necessario evitare il più possibile l’esposizione al sole e usare anche quando si sta all’ombra abiti leggeri ma coprenti e protezione solare.
Il sole
Il sole, come avrai notato, è sempre implicato nella formazione della macchie scure del viso. Anche da solo, in assenza di altri fattori, può innescare l’iperpigmentazione, perché la pelle per difendersi dai suoi raggi produce più melanina. Una leggera quantità di melanina ci fa sembrare abbronzati: una grossa, causa le macchie scure.
Il sole dovrebbe essere sempre preso con cautela, pochi minuti al giorno (massimo mezz’ora di esposizione diretta). Gli scienziati suggeriscono, sia per i bambini che per gli adulti, un’esposizione graduale e limitata alle ore più fresche della giornata, cioè il mattino presto e il tardo pomeriggio, quando i raggi sono più obliqui e quindi meno intensi e diretti.
Se non esporsi al sole è la miglior strategia di prevenzione delle macchie, delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo, la protezione solare gioca un ruolo altrettanto fondamentale.
Si dovrebbe sempre applicare almeno ogni 2 ore e ogni volta che si suda o che la pelle si bagna. Inoltre, la quantità da usare è abbondante, molto più di quanto la maggior parte di noi sia abituata ad usare: si stima che la popolazione media usi solamente ⅓ della crema solare che invece dovrebbe usare durante l’esposizione al sole!