La fossa biologica: ogni quanto va pulita e come

Chi vive in aree rurali o comunque in ambienti che non presentano un collegamento alla rete fognaria cittadina, deve necessariamente preoccuparsi di far pulire la fossa biologica, rivolgendosi a professionisti del settore. Ma ogni quanto sarà necessario procedere con la pulizia? E come viene fatta quest’ultima? In questo post verranno evidenziati questi due importanti punti relativi al corretto mantenimento delle fosse biologiche.

Svuotamento e pulizia della fossa biologica

Per garantire il corretto funzionamento della fossa biologica è necessario procedere regolarmente con il suo svuotamento e pulizia. La frequenza con cui queste operazioni devono andare effettuate dipende dall’uso che si fa della fossa: rappresenta tuttavia un procedimento fondamentale per evitare che le schiume e i residui solidi vadano a otturarne l’area di scolo e di dispersione. Un altro motivo per cui è necessario procedere alla pulizia è che una permanenza eccessiva di liquami può portare a infestazioni di topi, ma anche di blatte o altri insetti la cui presenza è tutt’altro che piacevole. Nella maggior parte dei casi la pulizia della fossa biologica viene effettuata con cadenza annuale: in tal modo si potrà prevenire il sovraccarico dell’impianto e, naturalmente, evitare problematiche derivanti da eccesso di liquami, schiume e corpi solidi al suo interno.

Lo svuotamento della fossa deve essere sempre accompagnata dalla sua pulizia: in questo modo non si rischia di ritrovarsi avvolti da odori sgradevoli che possono formarsi nel tempo, in particolar modo quando la pulizia della fossa biologica viene trascurata.

Le moderne tecniche di pulizia della fossa biologica

Oggi, per pulire la fossa biologica ci si può rivolgere ad aziende specializzate nel settore, in grado di completare questo tipo di operazione in tempi rapidi e senza alcun disagio. A Varese, ad esempio, l’azienda Autospurgo La Spurghi, reperibile sul sito web www.laspurghi.com, propone un servizio professionale di svuotamento e pulizia della fossa biologica a prezzi altamente concorrenziali e facendo uso di tecniche e strumenti di ultima generazione.

I tecnici dell’azienda sanno bene come la pulizia della fossa biologica sia un’operazione particolarmente delicata che deve essere effettuata con macchinari specifici: ecco perché fanno uso solo di soluzioni di ultima generazione, dotati di un gran numero di tecnologie che permetteranno di definire la tecnica migliore da utilizzare per la pulizia della fossa.

A seconda dei casi, infatti, si potrà optare per una pulizia realizzata tramite trattamento meccanico, chimico o biologico. La scelta di un tipo di trattamento o di un altro dipende molto dal tipo di fossa e dal suo corretto utilizzo e manutenzione. Ad esempio, la pulizia chimica non va mai effettuata in caso di fosse realizzate in materiali plastici o metallici, a meno che queste non dispongano anche di specifici materiali protettivi che rendono possibile l’uso di componenti chimiche. Un altro modo per procedere alla pulizia delle fosse è quello biologico, che fa uso dei microrganismi aerobici o anaerobici che permettono di effettuare una scomposizione della materia organica presente nella fossa creando dei residui solidi che vanno a fondo e dell’acqua pulita da poter utilizzare per attività domestiche.

Per conoscere quale sia il tipo di intervento più adatto alle vostre esigenze potete richiedere informazioni ai tecnici specializzati dell’azienda La Spurghi che sapranno garantirvi la soluzione migliore per la tipologia di fossa biologica di vostra pertinenza. Il personale competente, la disponibilità 24 ore al giorno e la dotazione di tecnologie di ultima generazione per video-ispezioni e controlli in ogni tipo di fossa biologica, garantiscono un lavoro altamente professionale, rapido e completo.

Per concludere

Le diverse tipologie di fosse biologiche portano alla necessità di diversi tipi di intervento relativi alla pulizia e allo svuotamento. Poter contare su un’azienda professionale e qualificata permette di effettuare tali operazioni in maniera rapida e senza eccessivi disagi, eliminando i cattivi odori e assicurando un corretto smaltimento dei liquami presenti all’interno della fossa stessa.