La web agency perfetta per comunicare online

Cos’è esattamente una web agency? Si tratta di un gruppo di persone specializzate, che si occupano di ottimizzare il web marketing e la pubblicità online di un’azienda. Il termine è sovrapponibile con quello di agenzia di comunicazione online, o società di web marketing. Nel sentire comune le web agency realizzano siti web, ma è una definizione profondamente sbagliata.

Ecco a cosa fa e a serve una web agency

All’interno di un’agenzia di comunicazione è opportuno che ci siano le competenze giuste per assolvere ai difficili compiti del web marketing e della comunicazione digitale.

Cosa si fa e chi lavora in un’agenzia di comunicazione

Nelle agenzie più grandi queste figure sono:

  • Project Manager: è un consulente che segue l’intero progetto digitale di comunicazione per grandi aziende e multinazionali, coordina le risorse umane e materiali e le mette in comunicazione con il committente del progetto online;
  • Web Architect: è colui che progetta il sito web a livello sistemico. Il sito web è più importante strumento per le aziende, per essere presenti online. Pensate ai grandi e.commerce e alle complicate funzioni che assolvono per soddisfare la user experience degli utenti. Più un sito web è facile da utilizzare per gli utenti, più è difficile da realizzare a livello di sistema informatico e di web application. Nelle agenzie più grandi il web architect dispone il lavoro del:
  • grafico e del videomaker per la creazione dei contenuti video e dell’immagine coordinata del progetto online;
  • web designer per la creazione del layout digitale delle pagine;
  • programmatore che esegue il template di pagina secondo le indicazioni decise dal team;
  • Seo Specialist: è il consulente Seo per il posizionamento dei siti web su Google. In pratica cura la Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione informatica delle pagine dei siti web e dei loro contenuti editoriali, per fare in modo che i motori di ricerca le scelgano per prime quando gli utenti digitano una frase chiave di ricerca. Con l’ottimizzazione Seo dei Tag semantici e del codice Html della pagina, il sito web aumenta traffico, interazioni, utenti, vendite. Ma non basta, affinché il sito raggiunga le prime posizioni su Google per frase chiave di ricerca, il consulente Seo deve far crescere l’autorevolezza del sito web con opportune campagne di link building, cioè le attività di ricerca e analisi per l’acquisizione di link delle pagine del sito, da parte di altri siti web. Collabora a stretto contatto con il web architect, con il web master e con il copywriter, che può anche essere una risorsa esterna alla web agency, a cui fornice le indicazioni derivate dalle analisi dell’intenzione di ricerca degli utenti, per l’elaborazione dei contenuti editoriali del sito in ottica Seo;
  • Web Master: si occupa della gestione informatica del sito, coordina le attività di revisione relativamente agli aggiornamenti del CMS o del codice HTML delle pagine che gestisce in coordinamento con il consulente Seo;
  • Social Media Manager: si occupa di ottenere visibilità su social media e nelle comunità virtuali come i gruppi Facebook o l’account Instagram con la gestione dei video. Il suo compito è di gestire gli account del social networking dell’azienda, o dei professionisti, politici, artisti ecc per:
  • creare e gestire la comunicazione orizzontale social con gli utenti;
  • guidare la conversazione social con utenti/clienti/consumatori;
  • creare engement e fidelizzazione degli utenti verso l’azienda;
  • individuare e scegliere gli eventuali social influencer di settore.

Ecco cos’è e cosa fa una società di web marketing

Il lato oscuro del web marketing è l’insieme delle attività coordinate da tutte le figure professionali descritte fin qui. Sono attività fondamentali per avvicinare, far crescere e aumentare le vendite attraverso la crescita esponenziale del rapporto tra mittente e destinatario del servizio o del prodotto frutto del core business dell’azienda e, di conseguenza, il numero dei clienti.